Laigueglia 23 febbraio 2020. GF Laigueglia sotto le nubi del meteo e del Corona Virus che ha purtroppo condizionato molti a non prendere parte a questa bellissima manifestazione.
Giornata nuvolosa dal clima anche un po’ freddino quella che domenica 23 febbraio ha fatto da sfondo alla 22° edizione della Granfondo Internazionale Laigueglia, manifestazione organizzata dal Gs Alpi. 1900 erano le persone iscritte alla vigilia della gara, solo 1500 i partenti effettivi, sicuramente ha influito sul numero delle defezioni la criticità collegata al Corona Virus.
Lo start alle ore 9.00 da corso Badarò a Laigueglia, due chilometri a velocità controllata e poi via sul percorso di 120 km per 1800 metri di dislivello, con la salita finale di Colla Micheri. Il percorso, quest’anno lievemente modificato e reso un po’ più duro e più lungo dal passaggio a Caso anziché da Paravenna, ha riscosso i consensi di tutti non solo per gli scenari meravigliosi con panoramici affacci sul Mar Ligure ma anche per la sicurezza (davvero impeccabile) garantita dall’organizzazione e dai numerosi volontari presenti a ogni incrocio. Ottimi anche i ristori, il pacco gara e il pasta party finale.
Grazie agli 80 Rodman Azimut giunti al traguardo abbiamo anche questa volta sbaragliato la concorrenza e conquistato il gradino più alto del podio nella gara a squadre!
Da segnalare qualche inconveniente tecnico e per fortuna piccoli incidenti, come nel caso di Marco Basano che ha corso con problemi al cambio (bloccato tutta la gara sull’11), lo stesso per Tommaso Galimberti caduto e costretto al ritiro e Luca Massaro stretto in salita e caduto che ha comunque concluso la gara anche se ammaccato.
Ottime le prestazioni personali in una gara che vedeva al via quasi tutti i migliori atleti nazionali all’esordio stagionale. Romolo Gentile, 7° assoluto arrivato pochi secondi dietro al primo chiude alla grande la sua gara d’esordio.
Ottime prestazioni anche di Gilles Tagliapietra 34°, Stefano Carbone 72°, Simone Pelassa 74°, Fabio Scaglia 78°, Sebastiano Siccardi 80°, Walter Magni 88°, Stefano Long 95°.
Tra le donne, brave tutte, e da sottolineare come stavolta le nostre ragazze, dopo il pareggio di Loano, battono i propri compagni nelle presenze sul podio (4 a 3)!
Un grazie particolare a chi si sacrifica per loro, i nostri preziosissimi gregari.
Ottima la gara di Matilde De Sciora 6° ass accompagnata da Marco DS, perfetta la sintonia agonistica tra i due. Questa era certamente una gara favorevole a Matilde che lei ha saputo gestire benissimo. Matilde in questi anni è cresciuta tantissimo, l’augurio è di continuare così.
Ottava delle donne Veronica Pardini accompagnata da Fabio G. Veronica sempre fortissima e insuperabile in salita, ha patito un po’ sul finale ma è normale su gare a inizio stagione e con un percorso già impegnativo e poco adatto alle sue caratteristiche di scalatrice..
La gara di Laigueglia era il primo grande appuntamento della stagione e Rodman non si è fatta trovare impreparata non solo dal punto di vista atletico ma anche per quanto riguarda i servizi e l’assistenza forniti.
Un grazie speciale a Mirella, Paola e Francesco sempre disponibili allo stand e camper Rodman già da sabato mattina. Grazie a Marco Settilio che ci ha consentito un ristoro professionale grazie ai suoi cartelloni visibilissimi, a Simona Messina (ti aspettiamo presto in gara), Rossella e Daniele presenti sulla salita di Caso pronti a passarci la borraccia nuova in un punto davvero strategico.
Grazie anche a Maurizio Lemmi, il panettiere del Team, fornitore ufficiale di ottime pizze e focacce molto apprezzate al nostro stand e a Marco Basano produttore di un miele bio di altissima qualità che ci ha portato polline e miele di sua produzione, utilissimi nel pregara a dare una carica di energia.
Classifica uomini
7° assoluto Romolo Gentile 2° categoria M2
34° assoluto Gilles Tagliapietra
Stefano Carbone 3° categoria M6
Classifica donne
6° donna assoluta Matilde De Sciora 4° categoria D1
8° donna assoluta Veronica Pardini
Monica Bonfanti 4° categoria D2
Elisabetta Debernardi 5° categoria D3
Eli
#WeAreRodmanAzimut