18 aprile 2021, Diano Marina (Im)
Una fresca giornata primaverile, per fortuna senza la temuta pioggia, ha accolto gli oltre 300 partenti, circa 400 gli iscritti, che hanno preso il via alla 2a edizione della Granfondo Città di Diano Marina, nel pieno rispetto delle norme anti Covid, valevole come seconda prova del Trofeo Loabikers e come prova di campionato nazionale ACSI.
Percorso di sicuro fascino di circa 100 km e 1800m di dislivello con partenza dalla centralissima Piazza Martiri della Libertà di Diano Marina poi subito sull’Aurelia a costeggiare il mare fino ad Andora e da qui nell’entroterra fino a Stellanello per poi salire a Testico dove ci aspettavano Chiara e Grazia pronte a incoraggiarci con le loro grida allegre. Da Testico la lunga panoramica fino alla Crocetta di Moglio proseguendo in discesa per Villanova d’Albenga, pronti per affrontare la scalata al Passo del Ginestro che con i suoi circa 700m è la punta più alta della giornata e proprio sul suo finale che i nostri sempre presenti Rossella e Daniele erano pronti a passarci nuove borracce e a darci il loro sostegno sempre gradito. Nuovamente in discesa fino a Pontedassio dove ha inizio la terza e ultima fatica della giornata: Borgata Monti. Giunti in cima una lunga discesa conduce all’arrivo di Diano Marina.
Livello alto dei partecipanti provenienti un po’ da tutta Italia come dimostra il vincitore assoluto ciclista appartenente a una società salernitana, chiaro segno che pur nel rispetto del dolore che quest’ultimo anno ha seminato, c’è tanta voglia di ripresa.
Gara impegnativa ma malgrado ciò la Rodman Azimut ancora una volta ha sbaragliato le squadre avversarie conquistando il primo posto di squadra.
Tantissime e grandissime soddisfazioni personali
Non possiamo che iniziare dalle travolgenti ruote rosa Rodman che, grazie anche al sostegno dei fidatissimi gregari, sgominano le avversarie e sono presenti su tutti i 3 podi riservati alle donne (W1, W2 e W3)
Prima tra tutte Ylenia Fazzone.
E’ un vero trionfo quello di Ylenia prima assoluta. Fin da subito ha preso in mano le redini della gara mandando in crisi le avversarie e mantenendo la leadership sino all’arrivo passando il traguardo a braccia alzate e in solitaria.
Altra grandissima prestazione quella di Giulia Portaluri quarta assoluta in una volata al cardiopalma e prima della sua categoria. Giulia al primo anno con i colori Rodman, arriva dal triathlon ma sono le due ruote la sua vera forza come sta dimostrando.
Ottima prestazione di Silvia Naula, qui giocava praticamente in casa, seconda della sua categoria.
Per quanto riguarda gli uomini ritorno alla grande di Pierluigi Prina primo della sua categoria. Ma tante altre notevoli prestazioni, 21° assoluto Fabio Lanzone, 33° Simone Pelassa entrambi sotto le 3 ore e poi Fabrizio Magnetti, Andrea Rosso e tanti altri.
Un grazie particolare ai gregari che sempre sostengono con altruismo e sacrificio le capitane creando grandi e forti emozioni e contribuendo ai loro successi.
Ci piace ricordare e sottolineare che la nostra squadra, unica nel panorama delle squadre amatoriali, fornisce tanti servizi accessori come la gestione del punto ristoro o la presenza dello stand, vero punto di ritrovo e di appoggio per tutti i ragazzi partecipanti alla competizione.
Ringraziamo di cuore quanti donano il loro tempo per agevolarci e coccolarci, grazie a Daniele e Rossella, a Francesco presente con il camper Rodman come punto di riferimento team fin dal sabato. Ricordiamo che chiunque avesse piacere di dare una mano al team, parenti, amici, fidanzate/i, mogli/mariti, simpatizzanti non ha che da farsi avanti perché anche il poco può essere molto soprattutto se fatto da tanti.
Il prossimo appuntamento con il Trofeo Loabikers è fissato per domenica 16 maggio a Ceriale (Sv), con la granfondo El Diablo, dedicata al campione Claudio Chiappucci, sempre presente nelle gare del GS Loabikers.
I nostri podi di Categoria:
Primo
· Giulia Portaluri (DA)
· PierLuigi Prina (Sga)
Secondo
· Silvia Naula (DB)
Quarto
· Elisabetta Debernardi (DC)
· Ilenia Monno (DB)
· Fabio Lanzone (Jun)
Bellezza Percorso ***** 5/5
Condizione Strade *** 3/5
Meteo **** 4/5
Costo Iscrizione ***** 5/5
Location Evento ***** 5/5
Location Ritrovo ***** 5/5
Pacchi Gara ** 2/5
Pasta Party *** 3/5
Premiazioni *** 3/5
Presidio Percorso * 1/5
Ristori Ufficiali ** 2/5
Assistenza Tecnica *** 3/5
Sicurezza Partenza/Arrivo ** 2/5
Servizio Foto ***** 5/5
Servizio Cronometraggio **** 4/5
Atleti al traguardo 315
RODMAN al traguardo 34