Varzi (Pv), 6 giugno 2021
E’ stata una bella giornata quella che ha portato oltre 1000 atleti alla terza prova del circuito Coppa Piemonte che per la prima volta ha preso il via da Varzi, antico e suggestivo borgo dell’Oltrepò Pavese situato in una conca al centro della valle Staffora, sulla Strada del Passo del Penice.
La Granfondo del Penice non è solo tappa di Coppa Piemonte ma anche il secondo, dopo la Gf Valtidone, dei tre appuntamenti del Trofeo Santangiolino organizzato dalla ASD presieduta dal vulcanico Vittorio Ferrante
Due i percorsi di gara il lungo da 128 chilometri e 2600 metri di dislivello e il medio da 89 chilometri e 1675 metri di dislivello per entrambi angoli incontaminati e scorci mozzafiato.
Il via alle 9.00 dopo il saluto dell’Assessore e quello dell’organizzatore emozionato ma anche giustamente soddisfatto.
Alta l’adesione malgrado alcune gare concomitanti e molto alto il livello dei partecipanti
Molto dura la GranFondo, 2600m di dislivello si sono fatti sentire soprattutto con il primo grande caldo per fortuna attenuato da molte nuvole che hanno risparmiato ai corridori un’eccessiva sudorazione.
Impeccabile l’organizzazione dell’evento. Il percorso, ottimamente disegnato da Davide Sanzogni, prevedeva la partenza con la principale salita di giornata (Monte Penice) evitando così qualsiasi rischio di collisione tra i partecipanti. Pochissimi i tratti in pianura.
Ottima anche la location dell’evento. Varzi è una bellissima cittadina, non troppo lontana dagli svincoli autostradali e si è dimostrata località molto accogliente ed ospitale, ideale per questo evento. Anche i parcheggi hanno consentito alla totalità dei partecipanti di sistemarsi senza nessuna complicazione. Premiazioni, pacchi gara, pasta party tutto perfetto come consuetudine delle gare Santangioline.
Unica nota negativa purtroppo la condizione delle strade. Questa zona d’Italia purtroppo è forse la peggiore di tutto il Nord come manutenzione delle strade. Buchi, fondo e manto stradale, tipologia di asfalto utilizzato, crepe più o meno profonde mettono a dura prova la stabilità e l’integrità delle nostre amatissime biciclette. Per fortuna non ci sono state cadute rovinose ma dobbiamo segnalare che percorrere una strada in gara o in allenamento è molto diverso. In allenamento si procede sempre con molta cautela e con ottima visibilità del manto stradale evitando così le buche maggiori o le crepe più profonde. In gara purtroppo manca questa visibilità del tratto da affrontare e ovviamente si va anche più veloce che in allenamento.
Anche le condizioni di traffico aperto in cui si è trovata la maggior parte degli atleti, soprattutto in discesa dal Penice, non è stata sicuramente di aiuto…
Come detto in ogni caso non è avvenuta nessuna brutta caduta se non molte forature e in alcuni casi l’impossibilità di giungere al traguardo sulla propria bici ad esempio per 2 dei nostri atleti (Matteo B. e Davide C).
Tantissime le soddisfazioni per la nostra squadra.
La nota più lieta, perché inaspettata, è stata la gara di uno strepitoso Fabio Lanzone 9° assoluto e 1° di categoria sul percorso lungo che nonostante una caduta sull’ultima discesa è riuscito ad entrare nei primi 10 dando prova di una grandissima condizione.
Poi ci sono le conferme di Stefano Carbone assoluto dominatore della categoria M6 2021; 24° assoluto, 1° di categoria, ormai è una certezza, non ne sbaglia una! Stefano è un campione con tanta esperienza, ha sempre vinto tanto, prima nella corsa a piedi ora sulle due ruote, ma ha conservato un’umiltà che gli fa onore.
Bravissimi Andrea Rosso 33° assoluto, Joel Salto 57° assoluto, Walter Magni 59° assoluto, Gianluca Martino, Enea Debbia all’esordio con i colori Rodman, PietroLuigi Prina e Daniel Moretto arrivati nei primi 80 del percorso Lungo.
E poi ci sono le donne…
4 tra le prime 10 assolute del lungo: Erica Viana Lima 5° assoluta arrivata con il suo immancabile sorriso al traguardo, Barbara Pistone 6° assoluta e 1° nella sua categoria, Elisabetta Debernardi 8° assoluta e Lucina Bechaz 10° assoluta.
Lucina, caduta nella gara di Valtidone con alcune fratture, ha avuto una degenza di 2 settimane in ospedale seguita dalla riabilitazione, eppure domenica è rientrata e con la determinazione che le è tipica non ha mai mollato un metro conquistando il 3° gradino della sua categoria.
Un meraviglioso podio tutto Rodman quello delle D3 che ci riempie di orgoglio.
Non sono mancate soddisfazioni anche sul percorso medio. Simone Fresia, per “gentile” concessione della sua capitana, ha abbandonato i panni del gregario e ha conquistato il 13° posto assoluto, 4° nella sua categoria con una media di oltre 35 km/h. Molto bene anche per Ivan Bufalino 31° assoluto e 2° nella sua categoria e Dante Marchis sempre presente tra i premiati della sua categoria. Gradito ritorno per Chiara Musso alla sua prima stagionale penalizzata dall’accorpamento di categorie, 10° assoluta.
Grandissima infine la soddisfazione per la VITTORIA di SQUADRA
Ormai da molti anni c’è una forte competizione testa a testa fino all’ultimo km con i rivali/amici del Team cuneese GS Passatore. Ogni anno la vittoria in Coppa Piemonte rimane in discussione fino al termine dell’ultima GF. Dopo queste prime tre gare siamo in testa per circa 3000km ma non possiamo assolutamente distrarci.
Segnaliamo con piacere che a partire da questa gara è stato finalmente inserito il tempo massimo anche per il percorso Medio che non è più coincidente (giustamente) con quello del percorso Lungo. La competizione a squadre diventa così ancora più avvincente e competitiva.
Anche domenica eravamo presenti con lo stand Rodman grazie a Francesco e a Paola, che nel giorno del suo compleanno ha voluto festeggiarlo con tutta la squadra non facendoci mancare la sua presenza e il suo supporto.
Prossimo appuntamento 20 giugno con la delicata trasferta di Courmayeur, 3200m il dislivello del Lungo con la temutissima salita del Colle San Carlo.
Secondo
Quarto
Quinto
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Quinto
Bellezza Percorso **** 4/5
Condizione Strade * 1/5
Meteo **** 4/5
Costo Iscrizione ***** 5/5
Location Evento ***** 5/5
Location Ritrovo ***** 5/5
Pacchi Gara **** 4/5
Pasta Party ***** 5/5
Premiazioni **** 4/5
Presidio Percorso **** 4/5
Ristori Ufficiali ***** 5/5
Assistenza Tecnica **** 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo ***** 5/5
Servizio Foto **** 4/5
Servizio Cronometraggio ***** 5/5
Atleti al traguardo 672
RODMAN al traguardo 44
#WeAreRodmanAzimut
Eli