Sicuramente il meteo è stato il primo protagonista di questa poco fortunata giornata agonistica. Anche se alla partenza davanti al Casinò di Sanremo a due passi dal mare, il clima temperato prometteva una gara ideale, le basse nuvole verso levante che dominavano Pantasina non lasciavano molte speranze di passare indenni da rovesci improvvisi e piogge battenti.
Il percorso di questa “Classicissima 2021” di quasi 99 km e 1800 mt di dislivello, comprende 6 salite di media difficoltà con discese molto tecniche che purtroppo, con l’asfalto bagnato, sono state determinanti sia per i tempi di gara che per le numerose cadute da parte di tantissimi atleti. Si sono registrati circa 9 infortuni e ahimè, la nostra Elisabetta Debernardi è quella che ha pagato il prezzo più alto con frattura del collo del femore che la terrà lontana dai circuiti per alcuni mesi. Auguriamo a Eli e a tutte le/gli infortunati una prontissima guarigione e una veloce ripresa dell’attività agonistica.
Al via si parte in circa 200 atleti tra cui numerosi i nostri Rodman. Il primo tratto sull’Aurelia verso Imperia si percorre a gran velocità, atleti compatti fino alla svolta di Porto S. Maurizio dove all’inizio delle prime pendenze i ritmi cambiano formando gruppi di pari livello. Poco prima di Dolcedo verso la val Prino, si fanno sentire le prime gocce di pioggia che man mano diventando sempre più intense e battenti, ci accompagneranno per il tutto il resto della gara fino all’arrivo al Poggio di Sanremo per continuare senza tregua durante il pasta party e le premiazioni presso i Giardini di Villa Ormond.
Al primo e unico controllo di gara (dal nostro punto di vista insufficiente) disposto dall’organizzazione a Pantasina, quasi tutti gli atleti in gara passano il check, si prosegue per il secondo passaggio a Dolcedo, poi Civezza e Cipressa. Si scende a Arma di Taggia per chiudere la gara con l’ultima salita del Poggio di Sanremo.
Come sempre, grazie alla partecipazione dei nostri numerosi atleti anche in questa occasione siamo saliti sul podio come prima Squadra.
Grandi anche i risultati individuali: 3° assoluta Matilde De Sciora, 5° assoluta Debora Rinaldo, 1° di categoria Stefano Carbone e 3° di categoria Simone Pelassa.
Molto bene anche Sara Mileo e Francesco Mura.
Il prossimo appuntamento, con la quinta prova del circuito di Coppa Piemonte è per domenica 18 Luglio 2021 con la Granfondo Sestriere Colle delle Finestre a Sestriere (TO)
PERCORSO UNICO
Primo
Secondo
Terzo
Bellezza Percorso 4 /5
Condizione Strade 3 /5
Meteo 1/5
Costo Iscrizione 3/5
Location Evento 3/5
Location Ritrovo 3/ 5
Pacchi Gara 4 /5
Pasta Party 3/5
Premiazioni 4/5
Presidio Percorso 4/5
Ristori Ufficiali 3/5
Assistenza Tecnica 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 4/5
Servizio Cronometraggio 1/5
Atleti al traguardo: 113
#WeAreRodmanAzimut
Francesco LZ