Laigueglia 27 febbraio 2022
Intenso fine settimana in Riviera quello appena trascorso. Per noi Rodman inizia con la tradizionale pedalata del sabato occasione per fare quattro chiacchere tra amici e sciogliere le gambe in vista delle fatiche del giorno successivo. Pomeriggio dedicato al ritiro dei pettorali e poi tutti al camper Rodman dove ci attendevano assieme a Francesco e Paola, nostro grosso supporto logistico e di benvenuto, focacce, pizze e dolcetti portati dal nostro toscanaccio Maurizio L. direttamente dal suo forno di Barga(Lucca) dopo una coda infinita sulle autostrade liguri alle prese, come tanti altri nostri ragazzi, con i soliti problemi di un traffico ormai fuori controllo.
A Francesco, Paola e Maurizio la nostra riconoscenza.
La serata si è conclusa con la tradizionale cena pregara ricca di carboidrati e battute tra amici.
Sono le 9.00 di domenica 27 febbraio 2022 quando da corso Badarò cuore di Laigueglia invaso dalle 2 ruote, prende il via la 24° edizione della Granfondo Laigueglia Lapierre. E’ il primo grande appuntamento della stagione ciclistica, con i suoi oltre 1300 partecipanti è un importante segnale della voglia di ripresa e della voglia di tornare a pedalare in gruppo. La giornata è splendida anche se non calda, i colori intensi giusto una leggera brezza che si farà sentire soprattutto nel tratto finale della gara da Stellanello fino ad Andora e prima dell’ultima fatica, la salita di Colla Micheri.
Molti i partecipanti come non si vedeva da tanto tempo, tanti gli stranieri per questa giornata di sport, di allegria e di pace perché avere una passione come quella della bicicletta non significa dimenticare ciò che sta avvenendo non lontano dai nostri confini. Il nostro pensiero va alle vittime di questa e di tutte le guerre, la nostra solidarietà a quanti subiscono violenze e soprusi.
Il percorso della gara è quello tradizionale, 118 km con 1780 m di dislivello. Il livello è decisamente alto, ci sono quasi tutti i migliori granfondisti italiani e non solo.
Salite non troppo lunghe con tratti impegnativi come a Caso dove per fortuna c’era il ristoro Rodman con Daniele ad attenderci con le borracce di acqua fresca, grazie Daniele!! Grande attenzione da parte dell’organizzazione per la sicurezza. Non c’era strada che non fosse presidiata. Traffico praticamente chiuso su tutto il percorso e non solo per i primi 20’ ma per quasi tutti i partecipanti. Segnalati i pochi tratti sconnessi, chiusura della competizione con la salita di Colla Micheri, un arrivo esente da rischi (infarto a parte J) a tutela dei ciclisti.
I nostri complimenti e ringraziamenti a Vittorio Mevio patron del GS Alpi, per essere riuscito ad organizzare una manifestazione impeccabile da tutti i punti di vista.
Location, pacchi gara, premiazioni e soprattutto sicurezza e presidio delle strade tutto al top.
Non sono mancati i risultati e le soddisfazioni per il nostro Team.
Innanzitutto il risultato che più ci riempie di orgoglio perché ottenuto grazie a tutti i nostri ragazzi: la Vittoria di squadra nella classifica riservata ai Team.
Anche l’edizione 2022 della Granfondo Laigueglia veste i colori Rodman.
Per la sesta volta consecutiva (2017, 18, 19, 20, 21 e 22) RodmanAzimut vince questa prestigiosissima manifestazione.
Non smettono di stupirci le donne sempre più brave, sempre più agguerrite.
Giulia Portaluri costretta a rinunciare al gregario per strada per foratura (la settimana scorsa era toccato a lei forare), non si è persa d’animo ed è riuscita sull’ultima salita a conquistare il 4° posto assoluto sorprendendo proprio su Colla Micheri l’altra ragazza Rodman Sabrina De Marchi cui tocca uno splendido 5° posto assoluto. Bravissime!!!
Ritorno (finalmente) alle competizioni della nostra super mamma Eleonora Calvi. Eleonora, diventata mamma per la 4° volta a maggio 2021 tra una poppata e l’altra salta in bici e ci regala emozioni! Cosa farebbe con un po’ più di tempo e di sonno a disposizione? Intanto domenica ha chiuso al nono posto assoluto e prima nella sua categoria W2.
Livelli altissimi per i ragazzi Rodman con medie stratosferiche. Quinto nella sua categoria e primo Rodman sul traguardo malgrado una caduta per fortuna senza conseguenze Michele Rezzani seguito a ruota da Marco Basano mai così in forma come quest’anno e da Simone Pelassa, ormai una certezza con una straordinaria costanza di rendimento. Appena una manciata di secondi dopo Walter Magni al traguardo conquista il 5° posto di categoria. Un po’ di sfortuna invece per Stefano Carbone. Una foratura gli ha impedito di giocarsi la vittoria nella categoria ma ha voluto comunque chiudere la gara portando preziosissimi punti alla squadra, bravissimo Stefano, come e più di altre volte!
I gregari, come sempre indispensabili e che non ringrazieremo mai abbastanza: Fabio G, Andrea I, Enea, Giorgio B, Marco DS, Dino S, Marco B., Marco P.
Infine un affettuoso abbraccio da parte di tutto il nostro Team a Nicoletta, sempre presente a tutti gli eventi GsAlpi, che anche questa volta, nonostante l’operatività purtroppo limitata dalla malattia, non ha voluto farci mancare la sua presenza.
Grazie Nicoletta, ci rivedremo senz’altro ad Alassio tra 2 settimane sede della seconda tappa del Gran Trofeo GsAlpi: la GF di Alassio.
PERCORSO UNICO
4° assoluta Giulia Portaluri
5° assoluta Sabrina De Marchi
Primo
Secondo
Quinto
Bellezza Percorso 4 /5
Condizione Strade 5 /5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 4/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/ 5
Pacchi Gara 4/5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Cronometraggio 4/5
Servizio Foto 3/5
Atlete/i al traguardo: 1135
RODMAN al traguardo: 58
#WeAreRodmanAzimut
Eli