Domenica 26 giugno 2022 Aprica (So)
Sono le 7.30 del mattino quando prende il via la 18° edizione della Granfondo Gavia e Mortirolo appuntamento conclusivo (dopo Laigueglia, Alassio e Torino) del Circuito GranTrofeo GS Alpi.
La giornata è splendida fin dalle prime ore del mattino con temperature ideali per pedalare.
Granfondo Internazionale dove è molto alto il numero dei corridori stranieri, oltre 100, tra i circa 1200 iscritti tra i quali quarantaquattro ciclisti provenienti dai Paesi Bassi, quattrodici dal Belgio, dodici tedeschi, undici ungheresi, dieci svizzeri, nove inglesi, sei danesi quattro irlandesi e due sloveni; che si sono divisi sui tre percorsi: un percorso lungo, durissimo, di 150 km e 3697 m di dislivello, un percorso medio di 136 km e 3280 m di dislivello e un percorso corto di 61 km e 1481 m di dislivello.
La bellezza del paesaggio non si discute e non può che suscitare in chi partecipa emozioni profonde.
Il percorso regina della GF richiedeva ai partecipanti di sfidare 2 tra le salite più famose in Italia e nel Mondo, il Passo Gavia 2652m e il mitico e temutissimo Mortirolo 1852m. salite leggendarie che hanno segnato la storia del ciclismo in un contesto paesaggistico e naturale straordinario.
Un ringraziamento speciale a Vittorio Mevio, patron del Circuito GsAlpi per la perfetta organizzazione della manifestazione, per l’attenzione alla sicurezza di chi pedala, per i ristori abbondanti e dislocati nei punti strategici della gara, per il ricco pacco gara (tra le altre cose la borsa portaruote), per l’ottimo pasta party e per l’entusiasmo, l’impegno e la disponibilità anche quando il momento che sta vivendo, non è dei più rosei.
Veniamo ai risultati del nostro Team, nella giornata conclusiva del Circuito dove dobbiamo tirare le somme (ndr le premiazioni saranno effettuate a Laigueglia ad Ottobre).
Il nostro Team relativamente alla Classifica a Squadre ha dominato questo Circuito fin dalla prima giornata. Abbiamo vinto tutte le 4 gare con ampio margine (Laigueglia, Alassio, Torino e Aprica) e siamo presenti nelle prime posizioni di quasi tutte le categorie individuali.
L’emozione più grande della giornata a livello individuale ce l’ha regalata la nostra Giulia Portaluri vincendo la classifica assoluta del percorso medio. E’ riuscita a dominare la gara volando sulle salite, correva senza gregario ma ciò non è bastato alle avversarie per superarla. Giulia ha tagliato il traguardo in perfetta solitudine, la regina del percorso medio è lei!!!
Ottima prova sul lungo di Simone Pelassa che chiude 40° assoluto, primo dei Rodman e 5° nella sua categoria mettendo una serie ipoteca sul primo posto del circuito di categoria. Ottimo anche il piazzamento di Franco Talarico entrato nei primi 100
Sempre sul lungo chiude quarta nella sua categoria e dodicesima assoluta Elisabetta Debernardi seguita al sesto posto di categoria da Silvia Naula che con Lucina Bechaz e Barbara Pistone (non presenti alla gara) formano il nostro quartetto di tostissime e fortissime W3 alternandosi sui podi dei percorsi lunghi di tutte le gare stagionali finora disputate.
Nel percorso corto Patrizia Ippolito è terza di categoria. Brava Patrizia!!!
La Granfondo Gavia e Mortirolo ha inoltre assegnato gli ultimi punti a coloro che erano abbonati al circuito GSAlpi. La premiazione di questo si terrà nel mese di ottobre a Laigueglia e verrà inserita nel programma di una manifestazione articolata in più giorni e dedicata alla promozione dell’attività cicloturistica. Per quel che riguarda invece l’edizione 2023 del circuito Gran Trofeo Gs Alpi, sono confermate le quattro prove internazionali in programma quest’anno (Laigueglia, Alassio, Torino e Aprica).
I nostri podi di Categoria:
PERCORSO CORTO
Terzo
PERCORSO MEDIO
Primo
PERCORSO LUNGO
Quarto
Quinto
Bellezza Percorso 5 /5
Condizione Strade 4 /5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 4/ 5
Pacchi Gara 5/5
Pasta Party 5/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 732 Totali (77 sul corto, 200 sul medio e 455 sul lungo)
RODMAN al traguardo 22 (1 sul corto, 4 sul medio e 17 sul lungo)
#WeAreRodmanAzimut
Eli