Domenica 26 giugno 2022, Sestriere (To)
La bellissima cittadina di Sestriere, ai suoi 2035 m s.l.m, ci ha accolto come meglio non si poteva fare, complice anche il sole e temperature a dir poco gradevoli con le quali abbiamo subito dimenticato la canicola che ci ha fatto boccheggiare per tutta la settimana. Il lungo week end, interamente dedicato al ciclismo, ha preso il via già a partire da sabato pomeriggio con il Live Talk Show svoltosi in piazza Fraiteve.
Sul palco, intervistati dal giornalista RAI Beppe Conti, erano presenti Fabio Aru, Claudio Chiappucci (El Diablo), l’amministrazione comunale e anche il nostro Michele Rezzani. Durante lo show si sono toccati vari punti che riguardano il mondo del ciclismo amatoriale e di grande soddisfazione è l’impegno del sindaco Gianni PONCET e di tutta l’amministrazione per cercare di rendere le nostre Alpi sempre più a misura di ciclista, puntando proprio su di noi per il turismo estivo (non abbiamo nulla da invidiare ai più famosi versanti francesi!)
La partenza della gara è stata data domenica alle 8.00 dalla frazione Borgata. Più di 1000 ciclisti hanno preso il via guidati dai super ospiti Aru e Chiappucci. Il gruppo si è subito sgranato sulla prima rampa che da Borgata conduce a Sestriere. Da qui i corridori hanno affrontato la discesa fino a Oulx proseguendo per Susa e Meana di Susa affrontando poi l’ascesa al Colle delle Finestre, uno dei miti del ciclismo moderno. Dopo la discesa dal Colle delle Finestre, la corsa è proseguita nuovamente fino al Colle del Sestriere dove gli atleti della Mediofondo hanno trovato il traguardo, mentre quelli della Granfondo hanno proseguito nella lunga discesa per Cesana e il successivo rientro a Sestriere.
Come per la Bra Bra e per La MontBlanc, l’organizzazione della gara è stata pressoché perfetta:
– cura dei dettagli per la sicurezza con segnalazioni puntuali e personale con bandierine nei punti più pericolosi (soprattutto durante la lunghissima e velocissima discesa che da Sestriere porta a Susa, dove noi ciclisti abbiamo toccato velocità che superavano i 70 km/h)
– rapidità nelle operazioni di ritiro pacco gara al palazzetto dello sport (pacco gara contenente maglietta celebrativa firmata Energiapura e gel di ProAction)
– enorme disponibilità di parcheggi gratuiti sia a Sestriere che a Borgata
– zona espositiva collocata nella centralissima piazzetta di Sestriere
– Pasta Party ottimo ed equilibrato.
Percorso Lungo
Tantissimi risultati per i singoli, con ben tre atleti Rodman nella parte altissima di classifica: Roggero Alberto – 23° assoluto, Michele Rezzani -26° assoluto e Cristian Allamanno – 27° assoluto! Bravi ragazzi!
Bravissime anche le nostre Sabrina De Marchi e Lucina Bechaz, che, nonostante la fatica accumulata in tutte le precedenti manifestazioni, si sono classificate rispettivamente alla quinta e nona posizione della classifica assoluta femminile!
Una menzione anche per Stefano Ceni: purtroppo il raggio della sua ruota posteriore non è sopravvissuto allo sterrato delle Finestre, ma nonostante ciò, oltre a non essersi ritirato, ha proseguito con la ruota rotta fino Sestriere dove, grazie a un grandissimo gioco si squadra, è riuscito a riparare la bici e proseguire così per il percorso lungo. Grande Stefano, questa forza di volontà non è da tutti!
Al termine di questa terza tappa, le maglie leader del percorso lungo rimangono saldamente a Bechaz Lucina, per la categoria w3 e Rezzani Michele per la categoria Vet2.
Percorso Medio
Sul percorso Mediofondo grande è la soddisfazione per il risultato di Giovanni Ramò: alla sua seconda gara stagionale, dopo una lunghissima assenza, ha conquistato il 20° assoluto e primo di categoria! Grande prestazione anche per Stefano Carbone, che sale sul gradino più alto del podio della sua categoria Gen2.
Bravissima la nostra Barbara Dissimile che ha conquistato 2° di categoria w2.
Al termine di questa terza tappa, le maglie leader del percorso medio rimangono saldamente a Carbone Stefano, per la categoria Gen2 e Roberto Appendino (che a Sestriere purtroppo ha dovuto fare i conti con un dolorosissimo stiramento) per la categoria SgB
Rodman rimane saldamente in testa alla classifica TEAM Partecipativi del circuito Specialized Series!
I nostri podi di Categoria:
PERCORSO MEDIO
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Quinto
PERCORSO LUNGO
Secondo
Quarto
Quinto
Bellezza Percorso 5 /5
Condizione Strade 5 /5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/ 5
Pacchi Gara 4/5
Pasta Party 5/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 4/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 604
RODMAN al traguardo 39
#WeAreRodmanAzimut
Simone Rosso