Domenica 2 ottobre 2022 Varese
Che giornata!!! Una valanga di emozioni difficili da raccontare in una giornata perfetta, a partire dal clima, ideale per faticare, all’organizzazione impeccabile dell’evento, ai risultati individuali, alla incontenibile gioia finale per la vittoria di squadra della gara e del circuito Specialized GF Series.
Gara particolare, unica nel suo genere la granfondo di Varese. Giunta alla sesta edizione si corre come da tradizione a ridosso di quella dei professionisti con la partenza scaglionata per categorie dal cuore della città.
2500 gli atleti iscritti provenienti da 35 nazioni diverse hanno qui l’occasione per qualificarsi ai Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2023.
Due i percorsi, un percorso lungo di 126km con 2100 m di dislivello e uno medio di 99km con 1800 metri di dislivello
Sul percorso anche numerosi ospiti della manifestazione. Fabio Aru, Pascal Richard, Ivan Basso, Davide Cassani per finire a Stefano Garzelli.
Bellissimo il tracciato, veloce e panoramico che tocca tre laghi, colline, montagne e borghi alpini. Ottima la condizione del manto stradale anche se alcune discese richiedevano prudenza vista l’acqua scesa nei giorni precedenti e grande anzi grandissima attenzione dall’organizzazione alla sicurezza con le strade completamente chiuse al traffico per tutti i partecipanti grazie anche a un massiccio dispiegamento di volontari e Polizia presenti ovunque.
Perfetta la logistica, malgrado il grande afflusso non ci sono stati problemi di parcheggio. Un ringraziamento particolare anche ai nostri Paola e Francesco presenti fin dal sabato mattina con il Camper Team a Varese e poi la domenica a supporto dei nostri atleti. Accoglienza, pacchi gara e premiazioni ineccepibili, complimenti anche al gustosissimo pasta party.
Purtroppo la giornata è stata funestata da alcune cadute. Una di queste, nei primissimi chilometri ha coinvolto, per fortuna senza conseguenze se non per la bici, il nostro fortissimo Dante Marchis costringendolo al ritiro in una gara importante per lui anche per la classifica finale del circuito.
Caduta anche per Roberto Appendino che con la consueta caparbietà riesce comunque a chiudere la competizione portandoci preziosissimi punti Team.
Assente nella gara di casa l’infortunato, ma ormai in ripresa, Marco Di Salvo a lui tutti i nostri auguri di tornare al più presto tra noi.
La giornata ci ha regalato ottimi risultati individuali e un’importantissima vittoria di squadra che ci ha permesso di chiudere al primo posto anche questo bellissimo Circuito.
Questa gara era determinante per la vittoria a squadre in quanto a differenza degli altri Circuiti fin qui dominati ci vedeva solo con un leggero vantaggio rispetto alla prima squadra inseguitrice.
Grazie a tutti i nostri ragazzi che fino all’ultimo hanno aderito al nostro invito a partecipare siamo riusciti a vincere sorprendentemente di larga misura rispetto ai Team concorrenti partecipando con 100 atleti iscritti.
Grande emozione ieri quando tutti insieme, accompagnati dalle note di ‘We are the Champions’ siamo saliti sul podio festeggiati dai presenti e premiati da Aru e Garzelli, graditissimi ospiti della manifestazione.
Con il successo di ieri siamo riusciti ad aggiudicarci così tutti i Circuiti del NordOvest:
Specialized GranFondo Series, Coppa Piemonte, Gs Alpi e Loabikers!!!
#WeAreRodmanAzimut
Le soddisfazioni individuali ieri sono state davvero tante non sempre ‘leggibili’ dalla posizione di categoria e questo perché altissimo era il livello internazionale e grande la partecipazione.
Il percorso MEDIO
Sul percorso medio uno splendido Simone Fresia ha chiuso al 10° posto assoluto con l’impressionante media finale di 37 Km/h chiudendo una grande stagione spesso a supporto della compagna Ylenia, vincitrice di due GranFondo quest’anno.
Grande prova anche per Stefano Carbone per lui una stagione sempre in pista e sempre al top, Romeo Mirante che corre poco ma quando corre lascia sempre il segno, Claudio Colombo fortissimo anche in versione (purtroppo rara) granfondista e Marco Capello il nostro super Avvocato.
Complimenti anche alle ragazze del Medio:
Barbara Dissimile ormai presenza fissa alle nostre GF, Gabriella Valente (LaGa) prima GF dell’anno per lei con i nostri colori ma presenza costante quest’anno su molti podi delle MedioFondo, Allocka Broslav dopo un anno in cui è stata frenata dalla maternità è finalmente tornata a correre, Santina Di Giacomoantonio e Rossella Accossato che corrono ogni volta che la squadra necessita di loro, per finire a Patrizia Ippolito veterana delle competizioni. Grazie ragazze!!!
Sempre sul medio ci piace ricordare gli stoici Davide Neodo che reduce da un serio infortunio non si è tirato indietro, Beppe Baima, caduto sabato nel giretto pregara aveva un polso gonfio e tumefatto ma domenica mattina ha deciso di partire ugualmente; per finire alla prima volta di Fabio Zanzerin, il responsabile del nostro magazzino, che non si è risparmiato per darci una mano.
Il percorso LUNGO
Non potevamo fallire la prova Regina delle GranFondo, il percorso più lungo e più duro che ci ha consentito tutto l’anno di vincere le gare a cui abbiamo partecipato.
Le donne
Sesta donna nella classifica assoluta, 3° di categoria, Giulia Portaluri quest’anno una stagione finalmente al top coronata ieri con il passaggio della selezione per i mondiali 2023.
Benissimo anche la stakanovista Sabrina De Marchi 9° assoluta malgrado un problema meccanico sulla prima salita l’abbia tagliata fuori dal gruppo delle prime ma qualificata anche lei.
Seconda della sua categoria Lucina Bechaz quest’anno si è sempre fatta trovare pronta a ogni appuntamento con una continuità e costanza ammirevoli.
Terza di categoria Elisabetta Debernardi alla sua tredicesima GranFondo stagionale
Da segnalare il quinto posto, anche se stavolta non premiata con il podio, per Silvia Naula che ha deciso all’ultimo di gareggiare e malgrado la sua lunga pausa estiva senza bici ha ritrovato in extremis la condizione.
Complimenti infine a Sara Gandini che si è migliorata moltissimo durante il corso della stagione non facendoci mai mancare il suo preziosissimo contributo sui percorsi lunghi.
Gli uomini
Dodicesimo assoluto Fabio Lanzone eccellente prestazione la sua soprattutto considerando che lui è un fortissimo scalatore e questa era una gara più indicata ai passisti.
Grande risultato per Simone Pelassa, questa volta in trasferta senza Matilde.
Esordio mondiale per il neo Rodman Alain Seletto primo di categoria, per lui un biglietto per i mondiali in Scozia.
Alessandro Ottino il nostro preparatore ufficiale e fortissimo scalatore a sorpresa abbandona i percorsi medi regalandoci un grande piazzamento su questo impegnativo percorso lungo.
Non poteva non concludere nei primi 100 il sempre presente Michele Rezzani alla sua ventesima GF stagionale, nessuno con tante gare come lui, per finire allo sfortunatissimo Lorenzo Facelli che chiude nei 100 ma dopo aver pedalato per oltre 20km con una gamba sola causa rottura della pedivella destra della sua bici.
Complimenti ancora a tutte le nostre ragazze e ai nostri ragazzi per i loro risultati personali e soprattutto per l’indispensabile contributo, uguale per tutti, al successo del nostro squadrone.
I nostri podi di Categoria:
PERCORSO MEDIO
Secondo
Stefano Carbone (55/59)
Quinto
Marco Capello (55/59)
Gabriella Valente (35/39)
Barbara Dissimile (45/49)
PERCORSO LUNGO
Primo
Alain Seletto (45/49)
Secondo
Lucina Bechaz (55/59)
Terzo
Giulia Portaluri (35/39)
Elisabetta Debernardi (55/59)
Valter Occhetti (65/69)
Quarto
Sabrina De Marchi (35/39)
Quinto
Michele Rezzani (45/49)
Silvia Naula (50/54)
Bellezza Percorso 5 /5
Condizione Strade 5 /5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/ 5
Pacchi Gara 5/5
Pasta Party 5/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 5/5 con Lode
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto ND
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 1781 (813 sul medio e 968 sul lungo)
RODMAN al traguardo 90 (34 sul medio e 56 sul lungo)
#WeAreRodmanAzimut
Eli