Domenica 26 marzo sono le 9,30 quando prende il via la 4° edizione della Gran fondo della Val Tidone, attesissima gara di apertura del circuito Coppa Piemonte e del circuito GF Santangioline 2023, ideato da Vittorio Ferrante. Due i percorsi 121 km e 2100 m. di dislivello per il lungo e 91 km e 1600 m. di dislivello per il medio.
Il tracciato è quello delle precedenti edizioni, per i circa 900 partecipanti, partenza da Pianello e immediata divisione dei percorsi e poi tutto un su e giù in un itinerario collineare di grande fascino a cavallo tra Tidone e Trebbia.
La nostra analisi della gara come sempre parte dal percorso e dalla sicurezza riservata ai corridori.
Il percorso, ormai collaudato e conosciuto dalla maggioranza dei partecipanti, è perfettamente disegnato dal “progettista” Davide Sanzogni. Grande attenzione alla sicurezza dei corridori a partire dal Km Zero sul ponte principale del Paese. Strade ben presidiate, molti volontari attenti a segnalare deviazioni e curve particolarmente insidiose. Strade migliorate di molto rispetto alle passate edizioni con pochissime buche degne di nota. Meteo clemente nonostante le previsioni dei giorni precedenti incutessero qualche timore. Buoni i ristori e il pasta party. Eccellenti le premiazioni, numerosissime questa volta dovendo premiare anche i leader della Coppa Piemonte, rispettando la storia di queste gare Santangioline sempre molto generose con i partecipanti.
Note negative poche e indipendenti dalla volontà degli organizzatori, attenti a soddisfare anche le esigenze del paese ospitante. E’ stato così richiesto a tutti i partenti di fare una sorta di sfilata a bassa velocità all’interno del paese che ha causato non pochi problemi ai 900 ciclisti attenti a non cadere e non toccarsi per evitare fin dal km -1 di rovinarsi la giornata. Malumori iniziali a parte, tutto si è poi svolto regolarmente e senza alcun incidente di rilievo, risultato che pur sembrando casuale spesso non lo è ma anzi risultato di un’attenta analisi dei rischi e alle precauzioni messe in atto.
Ma veniamo alla nostra gara.
Dopo Diano, Laigueglia, Alassio e Sanremo non stecchiamo la prima GF fuori Liguria e ci aggiudichiamo la GF Valtidone. Non essendo in Piemonte, la nostra confort zone, ma in Emilia terra zeppa di ciclisti e di squadre agguerritissime, questo risultato vale doppio!!!
Come tutte le prime gare di un Circuito è dove ci si misura con gli avversari e dove ci si conta, per capire come andrà a finire la competizione riservata ai Team basata sulla fatica e sul sudore di tutti i partecipanti del Team, nessuno escluso.
Bene, non poteva iniziare meglio per noi questa Coppa Piemonte e anche quest’anno difenderemo il primo posto della Classifica a Squadre conquistato ininterrottamente dal 2017 in poi.
Con gli anni cambiano le squadre che ci danno battaglia ma, per ora, non cambia invece il risultato finale.
A differenza di un successo individuale quello di squadra è la somma dei risultati di tutti i nostri ragazzi, di coloro che riescono a conquistare un podio personale ma anche di quelli che pedalano ogni domenica con noi per il piacere di portare sulle strade i nostri colori. Non solo. Determinante anche questa volta il supporto ricevuto in varia forma dai nostri ragazzi, in particolar modo il nostro ringraziamento va oggi a:
Servizio borracce: grazie alla disponibilità e simpatia di Roberto Actis Grosso, della moglie Andreina e alla partecipazione della loro bellissima cagnolona, siamo riusciti a garantire il cambio borraccia a tutti i partecipanti (medio e lungo). Roberto, appassionato di sport, è stato campione nazionale di vela e ieri si è dedicato con passione alla squadra
Gregari: fondamentali sempre, generosi e determinanti, Enea Deb, Marco D.S., Dino Pet, Gianluca Laz, Marco Bra, Francesco, Michele
Grazie anche agli infortunati che hanno comunque portato a termine la gara per portare preziosissimi punti al Team: Sergio Fornero e Christian Cucinschi entrambi infortunati ma arrivati al traguardo.
Grazie anche a chi ha messo a disposizione gratuitamente il proprio numero, Luciano Bergia
In ultimo un ringraziamento speciale a Simone Rosso. E’ riuscito a non farci sentire troppo l’assenza del nostro camper dell’hospitality e ormai da alcune settimane dedica tutto il suo tempo libero alla gestione del nostro e-Store, cuore dell’evoluta informatizzazione del nostro Team.
Passiamo ai risultati individuali
Non possiamo non cominciare da lei, Eleonora Calvi, domina e vince il Medio, prima della classifica assoluta femminile per il secondo anno consecutivo. Scortata da Enea suo inseparabile gregario.
Eleonora è una supermamma e una fortissima atleta perché occorre essere davvero forti nel fisico e nel carattere per sopravvivere tra lavoro e figli (4) e competere a questi livelli. E poi sempre sorridente, sempre in fuga arriva vince e scappa senza fermarsi alle premiazioni per tornare dai suoi figli. Bravissima come il suo gregario che da solo sugli ultimi 20 km, senza il sollievo di un cambio, ai 50 all’ora contro vento con il gruppo all’inseguimento l’ha condotta al traguardo. Bravissimi.
Gran fermento anche sul percorso lungo. Tra le donne esordio col botto con i nostri colori per Roberta Bussone che chiude con lo stesso identico tempo della terza assoluta ma per un pelo (nel vero senso della parola) giù dal podio. Domenica ci sarà una cronoscalata molto impegnativa, seconda tappa di Coppa Piemonte, e saprà prendersi la sua rivincita.
Prima granfondo 2023 invece per Sabrina De Marchi accompagnata da Michele Rezzani nella veste di gregario d’eccezione. Sabrina stakanovista delle nostre ragazze, quest’anno è partita tardi ma entro qualche settimana tornerà al top della condizione.
Molto combattuta anche la competizione delle W3, la categoria femminile ormai più numerosa. Ottimi come sempre i risultati delle nostre ragazze, Elisabetta Debernardi e Claudia Salvi, rispettivamente terza e quarta di categoria, prima e seconda nella classifica di Coppa.
Complimenti per la tenacia e il carattere anche a Silvia Naula rientrata dopo la caduta di una settimana fa, alle nostre donne non manca mai il coraggio e la determinazione.
Ottime prestazioni anche al maschile in un contesto di altissimo livello.
Primo Rodman al traguardo del lungo Alain Seletto seguito a pochi centesimi da Giovanni Ramò entrambi sul podio della loro categoria.
Grande prestazione per Corrado Dossi a podio e Stefano Carbone che torna quest’anno a fare i lunghi riuscendo ad aggiudicarsi il primo posto di categoria e la maglia di leader di Coppa.
Ottima prestazione anche di Cristian Cucinschi malgrado il braccio infortunato così come anche di Walter Magni che non è riuscito a salire sul podio ma ci è andato molto vicino.
Relativamente ai leader di Coppa Piemonte partiamo quindi benissimo con ben 4 maglie:
Roberta Bussone D2
Elisabetta Debernardi D3
Stefano Carbone
Alain Seletto
PERCORSO MEDIO
I nostri podi assoluti:
PERCORSO LUNGO
I nostri podi assoluti:
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Gran Trofeo Mediofondo GT- Casa Greppi
3° posto di squadra e diversi podi di categoria:
Primo
Secondo
Quarto
Quinto
#WeAreRodmanAzimut
Eli
Bellezza Percorso 5/5
Condizione Strade 4/5
Meteo 3/5
Costo Iscrizione 4/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 4/5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 4/5
Assistenza Tecnica 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 4/5
Servizio Foto 4/5
Servizio Cronometraggio 4/5
Atleti al traguardo 803 (409 sul percorso medio e 394 sul percorso lungo)
RODMAN al traguardo 44 (8 sul percorso medio e 36 sul percorso lungo)