Domenica 23 aprile 2023, nel giorno della Liegi- Bastogne – Liegi e della caduta di Tadej Pogacar si è corsa la terza edizione della GF di Vercelli, prova valida per il circuito Coppa Piemonte.
Novità 2023 la location di partenza/arrivo e alcune modifiche sui percorsi di gara con un po’ più di salita rispetto alle precedenti edizioni.
Sono le 9 quando la gara prende il via, circa 30 km di pianura iniziali, circondati dalle risaie fino alle pendici del Monferrato e da qui su e giù dalle colline, salite mai lunghe ma spesso con pendenze allegre transitando tra antichi e suggestivi borghi per chiudere poi con 40 km finali di pianura, logoranti per chi era rimasto senza forze.
Questa GF vide l’esordio nel 2021 con tante restrizioni dovute alla pandemia, oggi siamo alla 3° edizione e dobbiamo riconoscere che gli organizzatori, in un periodo di crisi delle corse amatoriali, sono riusciti a consolidare la manifestazione, una delle poche sul terreno piemontese.
La Mangia&Bevi è così diventata un importante evento sportivo.
Complimenti a Francesco Ravera a Alberto Laurora e al loro team per aver portato nel cuore del Piemonte una bellissima gara.
Quest’anno poi la stessa organizzazione raddoppia gli eventi lasciandoci curiosi di provare la loro new entry : la GF Borgosesia che si correrà il 28 maggio. Le premesse per una grande manifestazione ci sono tutte.
Veniamo alla gara. Oltre 700 i ciclisti alla partenza. Due i percorsi previsti: la Granfondo di 142 chilometri con 1650 metri di dislivello e la Medio Fondo di 110 chilometri e 900 metri di dislivello, differenti nella lunghezza, identici nella partenza ed arrivo a Vercelli. Diverse le salite che si alternano in questo su e giù continuo con pendenze a doppia cifra.
Rispetto alle precedenti edizioni è stato molto migliorato il tratto riservato alla partenza/arrivo eliminando pressochè tutti i rischi che avevamo segnalato lo scorso anno.
Il tratto pianeggiante di circa 30km per arrivare alle colline è rimasto ma segnaliamo che la chiusura al traffico era totale e non ci sono stati rallentamenti pericolosi dovuti alla presenza di auto nella corsia opposta. Ovviamente procedere a 50kmh in un unico gruppo di 700 ciclisti presenta notevoli rischi richiedendo molta attenzione ai partecipanti. Purtroppo qualche caduta c’è stata ma non si segnalano incidenti di rilievo.
Location nel centro di Vercelli impeccabile, pacchi gara e premiazioni eccellenti, ristori altrettanto. Sicurezza sulle strade ad altissimo livello, incroci presidiati anche dopo auto fine corsa e assenza della percezione di rischio. Servizio fotografico qualitativamente ai massimi livelli
Piccoli nei che saranno migliorati nelle prossime edizioni: Pasta Party, bike park, servizio cronometraggio.
Passiamo ai risultati ottenuti dai nostri ragazzi.
Partiamo come sempre segnalando l’importante vittoria di squadra e conseguente consolidamento del primo posto nella classifica riservata ai Team del Circuito!!!
Questa è la settima vittoria consecutiva dall’inizio della stagione.
Conferme dei nostri su entrambi i percorsi.
Sul percorso medio, primo Rodman Sergio Fornero chiude sotto le 3 ore, seguito da Luciano Bergia 2° di categoria che ha ben recuperato dall’infortunio e dal baffo del Canavese Dante Marchis 4° di categoria.
Bene anche per l’unica donna Rodman sul medio Valentina Cavallin scortata dal suo Luca M.
Sul percorso lungo ben 4 ragazze ai primi 6 posti della Classifica Assoluta.
Sabrina De Marchi accompagnata dal suo Michele R. conquista il 1° posto assoluto, Elisabetta Debernardi 4° assoluta con Marco DS e 1a di categoria, Erica Viana Lima rimasta senza il suo Francesco B negli ultimi chilometri 5° assoluta e 3° di cat. per finire con Claudia Salvi con Gianluca L che malgrado il coinvolgimento in una caduta iniziale è riuscita a ripartire e a chiudere una gara eccellente, 6° assoluta e 2° di categoria.
Un grosso ringraziamento da parte di tutte le nostre donne ai loro gregari sempre fondamentali e decisivi soprattutto in questa gara con lunghi tratti di pianura.
Grazie a Luca Men, Michele Rez, Marco DS, Antonello Ber, Dino Sig, Simone Ros, Gianluca Laz, Francesco Bon.
Primo Rodman sul lungo il valdostano Alain Seletto che riposti (finalmente) gli sci in cantina arriverà a breve al top della condizione. Chiude la sua gara sfiorando i 37.5 km/h medi.
Grande prova per Claudio Colombo che si aggiudica il primo posto della sua combattutissima categoria.
Ennesima conferma di Corrado Dossi che ormai giunge a podio a ogni gara.
Benissimo anche Alberto Roggero che è finalmente rientrato alle gare. Ottima prestazione di Lanfranco Antonioli, una media invidiabile che lo porta al 2° gradino della categoria SGB.
Un po’ di sfortuna per questo inizio di stagione per Walter Magni che continua a sfiorare il podio.
Bene come sempre anche Stefano Carbone che a ogni gara lascia il segno non perdendo un gradino del podio da almeno 2 anni!!!.
Un’ingenuità invece ha trasformato la gara di Cristian Cucinschi in una corsa ad handicap; pensando che la partenza fosse alle 9:30 è partito oltre 5’ dopo l’ultimo concorrente e da solo ha risalito poco alla volta il gruppo posizione dopo posizione. Chiude con un piazzamento che non è il suo ma a lui il merito di aver comunque portato a termine la gara senza scoraggiarsi.
Infine doverosi sono i ringraziamenti a Serena e Francesco presenti con il camper Rodman già da sabato, prezioso punto di riferimento per la squadra.
Intanto in Sardegna domenica 23 è iniziato il Giro di Sardegna che vede la partecipazione di diversi compagni di squadra. Gara a tappe di una settimana nella cornice della bella isola. Al momento la nostra Roberta Bussone è terza assoluta e buone sono anche le prestazioni dei fortissimi Leo Mona e di Giovanni Ramò nei primissimi posti della Classifica Assoluta.
Martedi 25 Aprile si è svolta infine la 1° Prova Super Prestige 2023 – 1° Memorial Onide Zorzetto – 18° Cicloturistica di Mediofondo del Monferrato.
La prova ha visto Sabrina De Marchi replicare il successo di domenica con il primo posto assoluto delle donne. Molto bene anche per Michele Rezzani che, abbandonate le vesti del gregario è arrivato 6° assoluto e 1° di categoria Vet2.
Podio anche per Claudio Colombo 1° cat SGA, Riccardo Speroni 3° cat Sen2.
Mentre come squadra siamo 5°
I nostri podi di Categoria a Vercelli:
PERCORSO MEDIO
Secondo
Luciano Bergia (SGA)
Quarto
Dante Marchis (SGA)
PERCORSO LUNGO
Primo
Sabrina De Marchi (DA)
Elisabetta Debernardi (DC)
Alain Seletto (VETB)
Claudio Colombo (SGA)
Secondo
Stefano Carbone (GENB)
Lanfranco Antonioli (SGB)
Claudia Salvi (DC)
Terzo
Erica Viana Lima (DA)
Quarto
Corrado Dossi (M5)
Quinto
Alberto Roggero
Bellezza Percorso 4/5
Condizione Strade 5/5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 5/5
Pasta Party 3/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 2/5
Atleti al traguardo 619 (277 percorso lungo e 342 sul medio)
RODMAN al traguardo 49 (38 percorso lungo e 11 sul medio)
#WeAreRodmanAzimut
Eli