25 giugno 2023 data del calendario particolare, data nella quale vengono disputate 3 importanti e durissime GF tutte incluse nel nostro affollatissimo Calendario Gare Team.
Per i ciclisti del NordOvest c’è anche la concomitanza con un’importante GF francese, gara altrettanto prestigiosa e dura, la Marmotte. Normale quindi una divisione delle presenze alle varie gare. Inutile anche segnalare agli organizzatori queste concomitanze non solo perché lo sapevano benissimo fin dalla creazione del calendario ma soprattutto perché per quasi tutti loro non era proprio possibile inventarsi un’altra data.
La giornata è splendida, il sole domina su tutti questi grandi appuntamenti montani: Gf Sestriere, Gf Fausto Coppi e Gf Gavia&Mortirolo.
Grandi discussioni anche in casa RodmanTeam per definire le strategie di partecipazione in quanto partecipando a tutti i Circuiti del Nord non bisognava fare errori nel tentativo di aggiudicarsi quante più gare e Circuiti possibili con molti dei nostri atleti in competizione nelle varie classifiche di categoria.
Gf Sestriere Colle delle Finestre è il terzo appuntamento del Circuito Specialized Granfondo Series, due i percorsi che toccano le più belle località alpine della Val di Susa e Chisone, le principali vette del comprensorio sciistico della Via Lattea sulle montagne Olimpiche. Entrambi i percorsi prevedono l’ascesa al mitico Colle delle Finestre e misurano: 96,8 Km D+ 2.600 mt per il percorso medio e 121,5 Km D+ 3.400 mt. per la granfondo.
Ottima l’assistenza lungo il percorso, la vigilanza delle strade con gran dispiego di volontari, i ristori, il pasta party, nulla è lasciato al caso in questa gara, tutto scorre senza intoppi segno di una grande organizzazione e regia.
Una grande complicazione rispetto ad altre GF era la sistemazione stagionale del lungo tratto in sterrato di 9km che porta al Colle delle Finestre. Gli organizzatori e le autorità locali non hanno badato a spese per sistemare nel miglior modo possibile lo sterrato ma non essendo una strada bianca pianeggiante era molto difficile fare di meglio e molti ciclisti hanno trovato molto ostico questo tratto al 9% di pendenza foriero di cadute, forature e dai sorpassi molto insidiosi.
Dopo il successo di squadra ottenuto 15gg fa a Courmayer (AO), qui a Sestriere la nostra squadra ci ha regalato un’altra grande vittoria e ha messo una seria ipoteca sul circuito intero.
Tanti i successi di squadra, tutti noi ne siamo artefici in tanti modi diversi: pedalando, offrendo assistenza, col servizio borracce questa volta grazie al papà di Sergio, ai gregari sempre super generosi, alle tante mogli che con pazienza aspettano all’arrivo, a tutti: GRAZIE!!
Sul percorso medio
grande prestazione di Giovanni Ramò 22° assoluto e 2° di categoria che in questa gara ha privilegiato il medio
1° posto di categoria per Claudio Colombo al top a ogni appuntamento, anche per lui scelta del medio.
Sempre a podio Luciano Bergia e Roberto Appendino entrambi terzi nelle rispettive categorie.
Malgrado ancora qualche problema fisico, 5° posto di categoria per Stefano Carbone che sta recuperando da un fastidioso problema muscolare. 5° anche per Walter Magni insolitamente sul percorso medio e sempre 5° Claudio Pozzoli.
Il Lungo era davvero impegnativo, visto anche il caldo e l’altitudine che condiziona molto chi non è abituato all’altura.
Sul percorso lungo
Sfiora il gradino più alto e chiude 2° assoluto Alain Seletto, primo di categoria, seguito al 4° posto da Christian Cucinschi.
Alain Seletto partito molto tardi con la preparazione a causa della stagione sciistica è in rapida crescita di condizione e ci sta regalando grandi soddisfazioni.
Christian, stavolta partito senza intoppi, ci ha regalato un’altra super prestazione con tempi da record in discesa.
Ottimo 12° posto per Lorenzo Facelli. Sempre a podio i maestri di sci Alberto Roggero e Enrico Barotti. Saldo sul gradino più alto della sua categoria Pierluigi Prina dal suo rientro dopo un lungo stop, non si ferma più.
Lanfranco Antonioli presenza fedele ai vari appuntamenti, nonostante le tante gare già disputate non perde un colpo.
Podio anche per Fausto Uberto Bona rientrato dalle ferie per portare il suo contributo alla squadra.
Veniamo alle donne, mai così protagoniste nei risultati del nostro Team soprattutto a livello assoluto e non solo di categoria.
Prima donna assoluta, confermandosi in testa in tutti i Circuiti, è ancora lei: Roberta Bussone.
Replica il recente successo di Courmayeur e anche a Sestriere conquista la prima posizione, vera regina della montagna.
Ottima prestazione per Sabrina De Marchi 4° posto assoluto, che sta velocemente recuperando la condizione causata da quasi 2 mesi di ritardo nella preparazione primaverile.
Benissimo Lucina Bechaz in leggera difficoltà a Courmayeur torna ai livelli cui ci ha abituati e riesce a consolidare la sua seconda posizione in questo prestigioso Circuito.
Infine come consuetudine un grazie particolare si nostri gregari: Simone Ros, Marco Mand, Davide Cav, Luca Men, Marco DS, Dino Sig.
PERCORSO MEDIO
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
Terzo
Quinto
PERCORSO LUNGO
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Quinto
Bellezza Percorso 5/5
Condizione Strade 5/5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 5/5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 515 (380 sul percorso medio e 135 sul percorso lungo)
RODMAN al traguardo 46 (24 sul percorso medio e 22 sul percorso lungo)
#WeAreRodmanAzimut
Eli
Fausto Coppi – CUNEO
Intanto a Cuneo si correva la Granfondo Fausto Coppi che ha visto la nostra squadra al secondo posto con 40 partecipanti.
21 i Rodman arrivati sul percorso medio, da segnalare il primo posto di categoria per la fortissima sciatrice Chiara Musso, il quarto per Debora Rinaldo, l’esordio alle competizioni di Liliana Luciano che convinceremo a diventare super agonista nei prossimi mesi..
14 i Rodman arrivati sul percorso lungo, ottima la prestazione di Simone Pelassa primo dei nostri.
Gf Gavia Mortirolo
Infine Aprica, dove si correva la Gf Gavia Mortirolo, ultimo appuntamento del Circuito GS Alpi, 10 i nostri ragazzi presenti, gara che purtroppo ha risentito più delle altre della concomitanza con gli altri eventi. Gara bellissima e molto impegnativa che faremo sicuramente in massa il prossimo anno anche se molto lontana dal baricentro del nostro Team.
Da segnalare il 5° posto di categoria per l’inossidabile Patrizia Ippolito.
Marmotte – Francia
Da segnalare l’eccezionale 11° posto assoluto nella durissima gara Francese del nostro fortissimo scalatore Fabio Lanzone.
Fabio si aggiudica quasi tutte le crono e cicloscalate cui partecipa e quando si dedica alle GF ci regala sempre grandissime soddisfazioni.
#WeAreRodmanAzimut
Eli