Mondovì 3 settembre 2023
La giornata è splendida, il sole domina sulla XXIV edizione del Giro delle Valli Monregalesi, sesto appuntamento del Circuito Coppa Piemonte. Inizialmente la corsa era in programma lo scorso 18 giugno, ma le abbondanti precipitazioni di allora avevano reso impraticabili alcuni tratti della provinciale 327 e della provinciale 37 di Prato Nevoso e Frabosa. Da qui la decisione sofferta da parte dell’organizzatore Domenico “Pizzi” Mantella di rinviare tutto a settembre.
Una delle più belle e impegnative granfondo ciclistiche d’Italia. Circa 800 gli iscritti che si sono sfidati su due percorsi di diversa lunghezza e difficoltà.
Il percorso lungo 150 km, 3000 metri di dislivello con la salita del Colle del Prel, che raggiunge i 1600 metri di altitudine. Si tratta di una prova di resistenza con pendenze molto dure, che mette alla corda anche i più allenati.
Il percorso medio di 102 km, ha un dislivello di 1450 metri e si snoda tra colline, paesaggi naturali, borghi storici e vigneti. Si tratta di un itinerario molto più accessibile ma non meno affascinante.
Buona l’assistenza lungo il percorso, la vigilanza delle strade, i ristori e il pasta party. Purtroppo dobbiamo segnalare la caduta per fortuna non troppo rovinosa del nostro compagno di squadra Formentini cui facciamo tutti gli auguri di pronta guarigione. Una foratura ha invece impedito al fortissimo Leo Mona di portare a termine la competizione.
Relativamente alla competizione a Squadre questa prova di Mondovì era considerata molto insidiosa da parte degli strateghi del nostro Team in quanto sempre molto difficile da vincere come tutte le gare in provincia di Cuneo (Bra, Coppi le altre 2) casa di uno dei nostri principali rivali storici.
Questa volta però, pur essendo presenti con un numero di tesserati inferiore ai nostri avversari, siamo riusciti ad aggiudicarci la manifestazione grazie alla maggior presenza dei nostri ragazzi sul percorso lungo più impegnativo.
Successo come sempre condiviso con tutti i compagni di squadra, ciascuno dei quali ha dato il proprio determinante contributo. Tra i tanti compagni che sono andati oltre alle proprie forze citiamo Marco Mandes che ha fatto il lungo solo per portare preziosissimi punti al Team sapendo del sostanziale pareggio con la squadra concorrente; così come una citazione particolare merita Franco Mura fermatosi molti minuti a soccorrere un concorrente caduto rinunciando così alla propria classifica.
Doveroso ringraziamento come sempre ai gregari, Michele R, Francesco B, Marco DS, Dino S, Simone R, Gianluca L, Luca M, che con gran spirito di sacrificio sostengono le capitane senza risparmiarsi.
Menzione speciale infine per Marco Bianchino che oltre ad avere disputato la gara, ci ha assistiti in loco senza risparmiarsi con un entusiasmo davvero encomiabile.
Il successo di squadra è stato accompagnato da tanti successi personali molto importanti anche per la propria Classifica del Circuito:
Sul percorso medio
Sempre al vertice delle classifiche Luciano Bergia (3° di cat) e Roberto Appendino (1° di cat) qui nella gara di casa. Ottima prestazione anche per Stefania Bongiovanni anche lei nella gara di casa, a conferma dell’ottima forma…le hanno giovato le passeggiate liguri in compagnia della squadra!
Sul percorso lungo
Sfiora di un soffio il primo posto assoluto ancora lei: Roberta Bussone. Pagando la mancanza di un gregario in una gara così lunga, dopo aver condotto tutta la gara al comando viene beffata nella volata finale.
Ottima prestazione per Sabrina De Marchi reduce con Michele Rezzani dalle recenti fatiche della regina delle Randonneè la mitica PBP.
Molto bene anche Elisabetta Debernardi e Claudia Salvi rispettivamente prima e seconda di categoria.
Per gli uomini da segnalare la grandissima prestazione di Alain Seletto che si riconferma ai vertici chiudendo al 3° posto assoluto.
10° assoluto Giovanni Ramò anche lui al top della forma in una delle sue gare più belle.
Dopo aver cercato la fuga solitaria iniziale pedalando solo in testa con un distacco che ha raggiunto i 3’ è stato raggiunto al km 65 chiudendo stremato al 24° posto assoluto il generosissimo Cristian Cucinschi.
Altra bella gara per Claudio Colombo 45° assoluto e secondo di categoria così come Stefano Carbone, 47° assoluto e terzo della sua categoria.
Malgrado una recente caduta, fortunatamente solo ammaccature, conquista un altro primo posto Pierluigi Prina.
Quinto posto nella sua categoria per Franco Talarico, mentre conquista un altro podio giungendo terzo di categoria Lanfranco Antonioli che consolida la sua leadership nel Circuito.
PERCORSO MEDIO
I nostri podi di categoria:
Primo
Terzo
Quinto
PERCORSO LUNGO
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
Terzo
Quinto
Bellezza Percorso 5/5
Condizione Strade 4/5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 5/5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 4/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 4/5
Assistenza Tecnica 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto nd/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 415 (277 sul percorso medio e 138 sul percorso lungo)
RODMAN al traguardo 42 (16 sul percorso medio e 26 sul percorso lungo)
#WeAreRodmanAzimut
Eli