Varzi (PV) 17 settembre 2023
E’ l’ultimo appuntamento in calendario per il Circuito di Coppa Piemonte stagione 2023 per questa Granfondo nel cuore dell’appennino ma dal carattere alpino. Gara importante in quanto è qui che si decidono i vincitori della Coppa in tutte le categorie inclusa la Classifica Squadre.
Se l’intento dell’organizzatore, Vittorio Ferrante congiuntamente a Davide Sanzogni che ha disegnato il tracciato era quello di valorizzare i territori dell’Oltrepò ebbene, ci sono riusciti in pieno. Percorso molto selettivo tra i filari ordinati delle vigne, borghi antichi e squarci pittoreschi.
Il meteo piovoso del sabato si è aperto su una domenica inizialmente molto nuvolosa che nel pomeriggio ha lasciato spazio a un sole settembrino, meteo ideale per pedalare. Unico problema le strade bagnate dall’abbondante pioggia del sabato che non hanno avuto tempo per asciugarsi rendendo così le discese molto insidiose.
Circa 700 gli iscritti che si sono sfidati su due percorsi di diversa lunghezza e difficoltà:
LUNGO da 128Km con 2600m di dislivello, una prova di resistenza, sempre in salita anche se le pendenze non sono mai troppo severe.
MEDIO da 89Km con 1675m di dislivello.
Divisione Percorsi a 59 km dal via.
La partenza in salita, a freddo, fa subito selezione ma garantisce un ottimo livello di sicurezza per i corridori. Sicurezza cui l’organizzatore ha prestato molta attenzione con il dispiego di tantissimi volontari a presidio delle strade pronti a bloccare il traffico dei veicoli e a facilitare sempre il passaggio dei ciclisti.
Promossa a pieni voti l’organizzazione, ottimi i pacchi gara così come il pasta party. I ristori, incluso quello finale, con ottima frutta fresca normalmente introvabile in questi eventi, con signore molto cortesi e sempre pazienti con i ciclisti.
Location evento merita il massimo dei voti perché Varzi è un paese bellissimo e molto ospitale nonostante sia un po’ scomodo da raggiungere a causa della distanza dalle uscite autostradali.
Le strade ci sono sembrate in buono stato, per gran parte del tracciato ottime mentre alcuni tratti sono ancora sconnessi e causa alcuni smottamenti poche centinaia di metri abbastanza pericolosi soprattutto se fatti a velocità gara, cosa che purtroppo ha causato alcuni incidenti.
La parti più pericolose della gara sono state però le due discese dal Passo Penice fatte entrambe a traffico aperto. Unica consolazione le condizioni dell’asfalto di quei tratti erano ottime e sulla seconda discesa l’asfalto era asciutto.
La nostra gara.
E’ stata una domenica perfetta per la nostra squadra che si aggiudica anche quest’anno la settima vittoria sulle 7 gare del circuito confermandosi il team più decorato dell’intera storia della Coppa Piemonte.
Molte le soddisfazioni anche personali e tante maglie di leader tra le nostre fila. Un po’ di sfortuna per Cristian che ha rotto il cambio e ha dovuto ritirarsi. E’ stata la gara di esordio alle gare della giovanissima Chiara che malgrado la tensione iniziale chiude discretamente la gara, siamo certi che in futuro ci darà molte soddisfazioni.
Doveroso ringraziamento come sempre ai gregari, Michele R, Marco DS, Dino S, Simone R, Luca M, che con gran spirito di sacrificio sostengono le capitane senza risparmiarsi. Un ringraziamento anche alla Lizzi Family che è tornata a dare supporto logistico già dal sabato. Grazie anche al papà di Sergio Fornero sempre disponibile prima e dopo la gara.
Veniamo ai risultati dei singoli:
Sul percorso medio
Bella gara per Leo Mona che chiude al 35° posto assoluto con una media di 34 Km/h
Sempre al vertice delle classifiche gli inossidabili Luciano Bergia (2° di cat) e Roberto Appendino (1° di cat) che sono anche andati sul podio con Sergio Fornero per ricevere i premi di squadra
Sul percorso lungo
Prima donna assoluta ancora la nostra fortissima Roberta Bussone. Pur senza gregario ma in una gara a lei congeniale, ieri Roberta volava sulle salite lasciando la seconda arrivata a oltre 11’. Per lei non c’è stato alcun problema nel mantenere la leadership della sua categoria W2 aggiudicandosi così il primo posto del Circuito.
Stessa cosa per Sabrina De Marchi in una gara in cui non partiva favorita è giunta quarta di categoria W1 mantenendo il primo posto nel Circuito.
Molto bene anche Elisabetta Debernardi, prima della categoria W3 che conferma, come le sue compagne, il primo posto del Circuito consentendo così al nostro Team di avere sul gradino più alto di tutti i podi femminili del percorso lungo i nostri colori.
Bravissima infine Claudia Salvi che con un’ottima gara termina terza di categoria W3
Per gli uomini da segnalare la grandissima prestazione di Alain Seletto che si riconferma ai vertici assoluti chiudendo al 14° posto assoluto e primo di cat M4 seguito dall’amico/rivale Giovanni Ramò 17° assoluto e secondo M4, malgrado una foratura nella fase finale che grazie al tubeless è riuscito cmq a portare a termine. Per Seletto soddisfazione doppia in quanto si aggiudica anche il primo posto M4 nella Classifica del Circuito.
Da segnalare altra grande prova di Corrado Dossi, 1° di categoria M5 e 28° assoluto nonché la bella gara di Claudio Colombo ancora una volta (dopo Mondovì) 45° assoluto e secondo di categoria M7
Benissimo anche Stefano Carbone che torna alla vittoria, primo della sua categoria M6 seguito a ruota da Franco Talarico secondo della stessa categoria.
Dimenticando l’ultima stagione che l’aveva visto fermo per un lungo periodo, altro brillantissimo primo posto per Pierluigi Prina nella categoria M8
Infine un altro ottimo podio per Lanfranco Antonioli quinto di cat M8 che gli consente di aggiudicarsi anche la leadership di categoria del Circuito.
PERCORSO MEDIO
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
PERCORSO LUNGO
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Quinto
Bellezza Percorso 5/5
Condizione Strade 3/5
Meteo 4/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 5/5
Pasta Party 5/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 458 (265 sul percorso medio e sul 193 percorso lungo)
RODMAN al traguardo 39 (14 sul percorso medio e 25 sul percorso lungo)
#WeAreRodmanAzimut
Eli