E’ la Granfondo Città di Loano 2024, giunta alla 13° edizione, ad aprire la stagione ciclistica 2024.
Sono le 9.30 di domenica 11 febbraio 2024 quando da piazza Valerga a Loano (Sv) prende il via la gara, primo appuntamento del circuito Trofeo Loabikers (4 prove in tutto, dopo Loano seguiranno il 7 aprile la Granfondo El Diablo a Ceriale, il 22 settembre la Granfondo Diano Marina e il 13 ottobre la Pietra Ligure Cycling Marathon).
Dopo la forte pioggia caduta il sabato la gara si è svolta completamente all’asciutto con qualche sprazzo di sole. Il clima fresco delle prime ore del mattino è stato scaldato dall’emozione di ritrovarsi tra compagni di squadra e vecchi amici con qualche gradita new entry come Luca Giaretto, Giovanni Chimienti e Marianna Kovalchuk.
Il percorso è quello rodato da tante edizioni, partenza da piazza Valerga e immissione sulla via Aurelia direzione Albenga. Raggiunta la città delle Torri, svolta nell’entroterra: Villanova d’Albenga, Ortovero e Pogli fino a Costa Bacelega, dove inizia la suggestiva “balconata” sulla Valle d’Arroscia. Passato Cisano e poi Zuccarello, è l’ora della salita più importante della giornata con i suoi 814 metri di quota fino al Colle dello Scravaion poi giù a Bardineto e ancora verso Carpe, Toirano e ultimo strappo di Boissano. Da qui parte l’ultima discesa che condurrà fino all’arrivo, ancora in piazza Valerga a Loano. 105 Km per 1600 m di dislivello sono in totale i numeri della gara.
Il livello è alto, meno la partecipazione, problema purtroppo sempre più sentito in tanti circuiti. Per molti qui si testa la forma in vista della stagione imminente per altri invece è già il modo migliore per mettere a frutto la preparazione dei lunghi mesi invernali.
Valutazione complessiva della gara abbastanza positiva secondo i nostri consueti parametri di giudizio. Nei dettagli: location dell’hospitality ottimo. Centro sportivo con parcheggio, locale al coperto con bar e caffè e zona premiazioni al riparo.
Zona partenza/arrivo ok anche se l’arrivo posto dopo una curva a 90 gradi in discesa è sempre stato un problema qui a Loano. Da segnalare che per errore dei vigili dopo il passaggio dei primi è stato chiuso l’arrivo con le transenne cosa che ha destato notevoli problemi a chi non conosceva perfettamente la zona di arrivo causando errori di percorso.
Relativamente alla sicurezza va sottolineato che nonostante la pioggia del giorno precedente le strade erano in ottime condizioni (ad eccezione dei primi 2km dopo lo scollino dello Scravajon da sempre molto pericolosi). Pochi gli addetti agli incroci mentre continueremo a ripetere che lasciare l’ultimo semaforo in discesa prima dell’arrivo incustodito salvo i primi 20’ è l’aspetto più pericoloso di tutta la corsa.
Pasta party ok, premiazioni anche, sia per i Team che per i singoli con abbondanti pacchi alimentari.
Venendo ai nostri risultati non possiamo che essere molto soddisfatti della consapevolezza di essere ancora il Team da battere anche in questa nuova stagione. Alta la partecipazione dei nostri ragazzi che ci ha consentito la vittoria tra i Team raggiungendo il 15% di tutti gli arrivati.
Grandi emozioni anche per i risultati dei singoli.
Cominciamo dalle donne perché il secondo posto sul podio assoluto è di Sabrina De Marchi. Già in ottima forma Sabrina, suo il secondo posto superando in volata la fortissima Olga Cappiello.
Esordio alle gare per Marianna Kovalchuk terza di categoria DB, gara in solitaria la sua sulle strade per lei familiari, grande gioia per questo podio inaspettato che la motiverà ancora di più nei suoi allenamenti.
Insieme per tutta la gara fino al primo e secondo gradino del podio DC per Elisabetta Debernardi e Stefania Bongiovanni. Stefania toglie ben mezz’ora dall’ultima edizione della Loano, dopo i lunghi allenamenti invernali è migliorata tantissimo specie sulle salite mentre in discesa andava già fortissimo!
Ventinovesimo assoluto e primo dei Rodman all’arrivo è Cristian Cucinschi, per lui un test sulla condizione ovviamente non ancora al top.
Grande prestazione per Michele Rezzani che chiude 34° assoluto e terzo di categoria, Michele dopo un 2023 di transizione è tornato in forma, da lui ci aspettiamo una stagione entusiasmante.
Ottimo risultato per il nostro Marco Casetti, storico portacolori Rodman, che alla media dei 33 kmh giunge al traguardo assieme al compagno di squadra Claudio Colombo primo SGB, nella corsa casalinga di esordio Claudio rivela già una forma invidiabile riuscendo a salire sul gradino più alto del podio.
Complimenti a Stefano Carbone che chiude al terzo posto dei SGB malgrado un periodo condizionato da un infortunio al ginocchio che lo tormenta ormai da mesi limitando anche gli allenamenti. A breve risolverà questo problema e tornerà alle sue solite performance top.
Luciano Bergia, nell’insolita veste di gregario, porta la capitana sul secondo gradino assoluto e chiude con un meritato quarto posto della sua combattutissima categoria.
Quasi tutto Rodman il podio della categoria SGB, secondo posto per l’inossidabile Roberto Appendino, terzo posto senza difficoltà per Franco Mura reduce dal nostro Training Camp a Gran Canaria e allenato dalle salite dell’isola, quarto posto per Antonino Antonio e quinto per Lanfranco Antonioli.
Una giornata così bella non poteva che concludersi con la vittoria di squadra, speriamo la prima di tante altre.
PERCORSO UNICO
Podio Assoluto
· RODMAN TEAM (1° Squadra ASSOLUTA)
· DE MARCHI Sabrina (2° Donna ASSOLUTA)
Podio Categorie
Primo
· COLOMBO Claudio (SGA)
· DEBERNARDI Elisabetta (DC)
Secondo
· APPENDINO Roberto (SGB)
· BONGIOVANNI Stefania (DC)
Terzo
· REZZANI Michele (VET B)
· CARBONE Stefano (SGA)
· BERGIA Luciano (SGA)
· MURA Franco (SGB)
· KOVALCHUK Marianna (DB)
Quarto
· ANTONINO Antonio (SGB)
Quinto
· ANTONIOLI Lanfranco (SGB)
Bellezza Percorso 4/5
Condizione Strade 4/5
Meteo 4/5
Costo Iscrizione 4/5
Location Evento 4/5
Location Ritrovo 4/5
Pacchi Gara 3/5
Pasta Party 3/5
Premiazioni 4/5
Presidio Percorso 1/5
Ristori Ufficiali 1/5
Assistenza Tecnica 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 2/5
Servizio Foto nd/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 186
RODMAN al traguardo 27
#WeAreRodmanTeam
Eli