E’ la 26ª edizione della Gran fondo Laigueglia, quella che si è corsa domenica 25 febbraio 2024 e come da tradizione il mercoledì sulle stesse strade si sfideranno i professionisti. Uno dei primi importanti appuntamenti del nuovo anno ciclistico, prima proposta di stagione, quella che consente le prime sgasate e i raffronti con il cronometro e gli avversari in una zona bellissima che merita di essere visitata.
Grande partecipazione, molto oltre le aspettative tanto che il sabato, le iscrizioni tardive hanno messo in crisi la macchina organizzativa con qualche intoppo.
Erano oltre 1500 gli iscritti con 1300 al traguardo finale, lo scorso anno erano 900. Anche per noi, assidui partecipanti delle GranFondo, è stata una piacevolissima sorpresa vedere tanti partecipanti. Sono numeri in controtendenza rispetto al trend nazionale che segna un declino delle manifestazioni ciclistiche che si protrae ormai da alcuni anni, varie le motivazioni su cui si è molto discusso, prima tra tutte quella dei costi di iscrizione, trasferta…. Eppure Laigueglia riesce a superarsi.
Come tutte le 4 gare GsAlpi l’attenzione del patron Vittorio Mevio agli aspetti legati alla sicurezza è maniacale: strade rigorosamente chiuse per un’ora, discese senza auto, incroci presidiati, partenza e arrivo in totale sicurezza. Poi per fare questi numeri occorre anche un po’ di fortuna. Sabato piovoso, lunedì vero maltempo con neve a bassa quota ma domenica meteo ideale per correre anche se qualche tratto bagnato era rimasto rendendo insidiose alcune curve. Infine l’inserimento di questa gara nei Circuiti Zero Wind e soprattutto nel Prestigio hanno contribuito al successo complessivo della manifestazione.
La gara parte dopo aver dedicato un ricordo a Bruno Zanoni, ex maglia nera mancato recentemente e laiguegliese di adozione e il messaggio commovente di Vittorio alla carissima Nicoletta presente qui per tanti anni ad accoglierci in questa competizione.
Altissimo il livello dei partecipanti, basti ricordare che il vincitore così come tantissimi tra i primi 20 sono tutti ex professionisti.
Il percorso è un ritorno al passato, tracciato unico di 112 chilometri, con un dislivello totale di 1.780 metri. La partenza alle 9.00 dal centro di Laigueglia (corso Badarò), l’arrivo in salita a Colla Micheri.
Lasciata Laigueglia si attraversa Alassio ed Albenga. A Ceriale ci si inoltra nell’entroterra, prima nella valle del Neva e poi nella Valle d’Arroscia. Superati Ortovero, Villanova d’Albenga e Garlenda si tornerà a ridosso del mare, con la salita di Paravenna al posto di quella di Caso scelta nelle ultime edizioni poi la panoramica al Testico. A seguire la discesa su Andora e l’arrivo a Colla Micheri.
Sempre attiva e presente la nostra squadra chiude questo secondo appuntamento agonistico con una entusiasmante seconda vittoria consecutiva.
Rodman Team ancora sul gradino più alto del podio riservato alle squadre, dopo una gara combattutissima, per questo obiettivo un ringraziamento a tutti i nostri ragazzi che con la loro partecipazione hanno ancora una volta reso possibile la vittoria di squadra, un ringraziamento speciale a coloro che pur non essendo in forma hanno comunque voluto contribuire al successo finale.
Il lungo entusiasmante week end è iniziato con la sgambata pregara del sabato, la cena di squadra al sabato sera per finire a festeggiare la domenica pomeriggio la vittoria appena ottenuta.
Un ringraziamento speciale a Serena, Paola e Francesco Lizzi per l’assistenza e il supporto logistico fin dal sabato, Simone e Marco per tutto il resto.
I piazzamenti nelle varie categorie vanno valutati considerando sia la grande partecipazione all’evento sia la qualità dei partecipanti come detto molto elevata sia in campo maschile sia in campo femminile con oltre 90 ragazze presenti, forse un record.
Ottima gara per i nostri Cristian Cucinschi, a soli 4 minuti dal primo, Michele Rezzani che sta ritrovando la sua forma migliore con un bel quarto posto di categoria, Giovanni Ramò qui sulle sue strade giunto quinto di categoria con il compagno brillantissimo Sergio Rizza seguiti da Alberto Roggero e Marco Casetti che pur non riuscendo a conquistare un posto sul podio hanno fatto una gran prova con medie altissime. Ottimo il quarto posto di categoria per Claudio Colombo ormai ligure d’adozione, sempre a podio, sfiorato invece per Stefano Carbone, langarolo tenace che a breve risolverà i suoi problemi al ginocchio. Ritorno alle gare, dopo la preparazione alle Canarie per l’inossidabile Piertroluigi Prina, quarto di categoria come Massimo Fontana.
Non meno importanti per il successo di squadra non vanno mai dimenticati coloro che danno tutto il possibile per arrivare al traguardo senza ambizioni di classifica ma solo per aiutarci, tra questi Marco Settilio, Marco Bianchino e l’inossidabile Valter Occhetti.
Un bentornato infine a Salvatore Caprarelli alla prima competizione dopo l’infortunio della scorsa stagione.
Grande prova tra le ragazze di Matilde De Sciora che torna a pedalare dopo una lunga assenza dalle gare, pedalando alla media dei 31kmh battendo così il suo personale del 2019 di ben 15 minuti, conquista il settimo posto assoluto sfiorando di un soffio il podio di categoria.
Faticano ad affermarsi le nostre W3. La loro categoria è diventata davvero la più frequentata delle donne, passati i primi tempi in cui erano poche, domenica sono arrivate al traguardo ben 36 W3 e a differenza delle categorie maschili la differenza qui tra più giovane e più anziana è molto ampia.
Elisabetta Debernardi si aggiudica il quinto posto di categoria a pochi secondi dalla quarta. Un buon quattordicesimo posto di categoria per Silvia Naula che chiude con una buona media malgrado la preparazione partita in ritardo. Buona prestazione anche per la neosposa, cui facciamo tutti i nostri migliori auguri Debora Rinaldo.
Un ringraziamento speciale ai nostri preziosissimi gregari: Dino S., Marco P., Simone R., Marco Br, Robj.
PERCORSO UNICO
I nostri podi di categoria:
Secondo
FONTANA Massimo (DIS)
Quarto
REZZANI Michele (VET2)
COLOMBO Claudio (SGA)
PRINA Pietroluigi (SGB)
Quinto
DEBERNARDI Elisabetta (DC)
RAMO’ Giovanni (GENT1)
Bellezza Percorso 5/5
Condizione Strade 4/5
Meteo 4/5
Costo Iscrizione 4/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 5/5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 4/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 1264
RODMAN al traguardo 58
#WeAreRodmanTeam
Eli