Siamo ormai oltre la metà del mese di marzo e la stagione ciclistica sta entrando nel vivo. Domenica 17 marzo la nostra grande squadra si è divisa su più fronti, due gli appuntamenti segnati sul Rodman-Calendario: la granfondo Sanremo-Sanremo e la Mediofondo Monfrà a Casale M.to
Sanremo (IM) Domenica 17 marzo sono ancora le biciclette protagoniste nella Città dei fiori dopo l’arrivo, sabato, della Classica di primavera dei Professionisti. La Granfondo Sanremo Sanremo, come da tradizione, segue di un giorno la Milano-Sanremo, dando quindi la possibilità a tutti gli appassionati di ciclismo che giungono in Riviera per assistere alla gara dei professionisti, di misurarsi sulle stesse strade per un intenso weekend di sport, prima a bordo strada e poi in sella alla propria bicicletta.
350 gli iscritti, al via alle 10.00 sul lungomare Salvo d’Acquisto per la decima edizione della Granfondo Sanremo-Sanremo “La Classicissima”.
Il percorso si sviluppa tra costa ed entroterra, per 100 chilometri e 1800 mt di dislivello, lungo alcune delle strade che hanno fatto la storia delle due ruote come la Cipressa ed il Poggio, punto d’arrivo. Il meteo è clemente, nuvoloso con qualche timida apparizione di caldi raggi di sole.
Il percorso è affascinante quando si arriva nell’entroterra attraversando la val Prino, Dolcedo, Pantasina, Vasia per passare poi alla salita di Santa Brigida. Bello ripercorrere poche ore dopo i professionisti le salite di Cipressa e Poggio, in mezzo anche la salita a Terzorio con i suoi strappi duri.
Purtroppo, non possiamo dire lo stesso dei primi 25 km, da Sanremo a Imperia, percorsi sull’Aurelia con il gruppone compatto. La strada mai completamente sgombra vuoi per le auto o per i tanti lavori, costringeva a continue brusche frenate e dure riprese rendendo pericoloso il tragitto.
Pericolose anche le discese di Pantasina con quelle curve finali teatro di una grossa caduta che ha coinvolto anche il nostro Claudio Colombo con, purtroppo la frattura della clavicola. A Claudio gli auguri di pronta ripresa da parte di tutto il team, ti aspettiamo presto per altre avventure ma nel frattempo ti sappiamo in buone mani grazie al nostro doc Giampiero B.!
Oltre alla caduta di Claudio ci sono stati diversi altri incidenti in una gara da sempre funestata da questi episodi. Dobbiamo comunque riconoscere all’organizzazione uno sforzo, rispetto alle scorse edizioni, per la sicurezza. Quest’anno diversi erano i volontari lungo il percorso e il tracciato era ben presidiato.
Ottimo anche il pasta party, uno dei migliori, quest’anno praticamente niente attesa e code e ottime lasagne e crostata buonissima. Venendo ai punti ancora da migliorare dobbiamo purtroppo segnalare il servizio cronometraggio. Molto, troppo lontani dalla qualità offerta dai cronometristi cui siamo abituati nelle varie GF (Sdam e Winning).
Le classifiche definitive sono state diramate solo lunedì. La lettura dei chip non ha praticamente funzionato e ha costretto i cronometristi a scorrere ore del filmato di arrivo per capire le reali posizioni di tutti i partecipanti. Molti tesserati non abbinati alle squadre falsando così anche la classifica dei Team.
Ovviamente le premiazioni sono state fatte con una classifica estremamente approssimata con molti arrivati non inclusi e ovviamente infinite polemiche. Male anche la qualità delle premiazioni, con premi solo per i primi tre di categoria, comprensibile quando ci sono due percorsi ma qui il percorso era unico!
Sono state inoltre accorpate le categorie w2 e w3 probabilmente unica GF del nord-ovest e sicuramente unica nel nostro Calendario Team In conclusione, costruttivamente, la location è rinomata e anche la logistica era eccellente ma per avere una manifestazione all’altezza delle migliori GF del nord-ovest molto c’è ancora da fare.
Venendo ai risultati registriamo un altro successo del nostro Team, terzo consecutivo su 3 GF, primi anche a Sanremo!!!
La soddisfazione della vittoria di squadra è accompagnata dalla gioia per i risultati dei singoli. Roberta Bussone, prima donna assoluta finalmente inizia la propria stagione agonistica impegnata finora a vincere varie competizioni sulle piattaforme virtuali, ma non per questo meno reali o meno competitive delle nostre GF.
Ricordiamo con piacere che proprio a Sanremo lo scorso anno iniziò la storia di Roberta in Rodman e non c’era modo migliore per festeggiarla.
Fabio Lanzone, la competizione rivierasca segna il graditissimo ritorno alle GF del nostro più forte scalatore, suoi sono i migliori tempi di giornata su quasi tutte le salite, chiude settimo assoluto. Ottime prestazioni del sempre sorridente Alberto Roggero 21° assoluto e secondo di categoria già in perfetta forma, così come Giovanni Ramò 31° assoluto e vincitore della sua categoria.
Ci sono inoltre tanti altri che pur disputando un’ottima gara non hanno ottenuto il riconoscimento del podio limitato a tre invece che a cinque, pensiamo a Marco Casetti, 47° assoluto e 4° di cat, chiude la gara a oltre 34 kmh, Massimo Testa il triatleta eporediese alla prima gara di stagione, 4° posto di categoria anche per l’inossidabile Franco Mura. In ultimo il commento sulle nostre quote rose che domenica hanno davvero ben figurato. Di Roberta abbiamo già detto ma non possiamo non osservare che tra le prime 10 arrivate ben 4 sono Rodman.
Nella Classifica Assoluta, oltre al primo posto di Roberta, abbiamo Matilde De Sciora al 4° posto e seconda nella categoria W1, Elisabetta Debernardi al 7° posto e quarta nella categoria W2/W3, e Stefania Bongiovanni all’8° posto e quinta nella categoria W2/W3.
La finalese Matilde conferma il suo ottimo stato di forma dopo Laigueglia, riprendendosi con interesse le soddisfazioni cui aveva rinunciato lo scorso anno per impegni legati allo studio. Molto bene anche le altre nostre cicliste della categoria W3, qui penalizzate dall’assenza della loro categoria, con Silvia Naula al 9° posto e Debora Rinaldo all’11° posto. Un ringraziamento speciale ai nostri indispensabili gregari che hanno lavorato duramente anche in questa occasione: Marco B, Dino S, Simone R, Marco P, Robj P.
I nostri podi:
PERCORSO UNICO
Podio Assoluto
RODMAN TEAM (1° Squadra ASSOLUTA)
Roberta BUSSONE (1° Donna ASSOLUTA)
I nostri podi di categoria:
Primo
Roberta BUSSONE (W2/W3)
Giovanni Ramò (G1)
Secondo
Fabio Lanzone (J)
Alberto Roggero (V1)
Matilde De Sciora (W1)
Casale Monferrato (AL)
E’ il secondo appuntamento del circuito GtMediofondo. La formula della competizione ormai nota è sempre più diffusa, prevede un percorso cicloturistico con un tratto cronometrato che verrà utilizzato per la redazione della classifica finale.
PERCORSO UNICO
Podio Assoluto
RODMAN TEAM (1° Squadra ASSOLUTA)
DE MARCHI Sabrina (1° Donna ASSOLUTA)
I nostri podi di categoria
Primo
Michele Rezzani (M4)
Sabrina De Marchi (W2)
Secondo
Sergio Fornero (M2)
Fiorello Losano (M8)
Terzo
Alessandro Muscatello (M3)
Alberta Chiappa (W3)
Quinto
Vito Sandro Destito (M5)
Nicole Cerutti (W1)
Cristiana Urban (W3)
Atleti al traguardo 147
RODMAN al traguardo 13
Infine tanti complimenti a Eleonora Calvi che a soli due mesi dalla nascita di Camilla ha vinto la categoria donne B sul percorso medio della GF del Po. Eleonora, svelaci il tuo segreto, hai tutta la nostra ammirazione
#WeAreRodmanTeam
Eli
A differenza delle altre volte, anche quest’anno per questa gara, in clima costruttivo, motiviamo voce per voce la nostra famosa pagella dell’evento:
Atleti al traguardo 307 (partiti 334)
RODMAN al traguardo 23
#WeAreRodmanTeam
Eli