Domenica 7 aprile ripartono, dopo la pausa Pasquale, le competizioni ciclistiche.
Il grosso della squadra è impegnato alla Granfondo di Ceriale “El Diablo” dedicata al campione Claudio Chiappucci, secondo appuntamento del circuito Loabikers.
La partenza della manifestazione, giunta alla quinta edizione, è alle 9:30 dal lungomare Armando Diaz, ai piedi del bastione. La giornata è stupenda, perfetta per pedalare.
Il percorso è di 97 km con circa 1764 metri di dislivello. Due salite intervallate da una manciata di chilometri così da sembrare una sola, eterna!!!.
Entrambe molto impegnative, da Pieve a Colle Nava la prima poi una breve discesa e la salita successiva al Colle Caprauna fino a 1400 metri.
La condizione del manto stradale è ottima, anche il tratto pianeggiante da Ortovero a Pieve che aveva causato problemi nelle scorse edizioni è stato ripristinato.
Ottima la location al centro di Ceriale, soddisfacenti i pacchi gara con prodotti alimentari di aziende locali.
Le note negative della giornata sono principalmente legate alla sicurezza e al presidio del percorso. Quest’anno come per tutte le precedenti edizioni ci troviamo a sottolineare la pericolosità in particolare delle ultime fasi di gara per tutti quelli che non riescono a rimanere nel gruppo dei primi. Il problema qui non è solo per chi supera la soglia dei 20/30’ ma è per tutti i partecipanti che già all’inizio del Colle di Nava si sono trovati a convivere con la presenza delle moto che probabilmente l’organizzazione non è riuscita a bloccare in nessun modo.
La posizione dell’organizzazione è chiara, osservazione alla lettera del regolamento: auto di fine corsa a 20/30’ dal primo concorrente e tutti quelli dietro lasciati senza nessun tipo di tutela nel traffico totalmente aperto, incroci non più presidiati, semafori ovviamente da rispettare (2 negli ultimi 5km) e per finire in bellezza l’immissione e l’attraversamento dell’Aurelia ovviamente anche questa senza alcun presidio in mezzo ad automobilisti avvelenati (per restare educati)…non aggiungiamo altro. L’unica nota lieta è che per fortuna non siamo a conoscenza di nessun incidente di rilievo.
La nostra gara
Le donne
Veniamo alle grandi prestazioni dei nostri ragazzi, non possiamo che aprire con il primo posto assoluto della nostra fortissima Roberta Bussone. La scalatrice pinerolese bissa il successo dello scorso anno dominando per tutta la gara volando sulle salite. Benissimo anche le altre nostre ragazze, ieri tutte a podio. La finalese Matilde De Sciora, qui nella gara di casa, 4° assoluta e prima della sua categoria DA, mentre primo e secondo posto di categoria DC per Elisabetta Debernardi e Stefania Bongiovanni rispettivamente 7° e 10° assolute.
Gli uomini
Tra gli uomini eccezionale prestazione del nostro fortissimo valdostano Alain Seletto, accantonati gli sci, ancora pochi km nelle gambe ma con una condizione già al top si aggiudica il secondo gradino del podio assoluto con l’impressionante media di 35 kmh.
Benissimo anche Giovanni Ramò a podio ormai ogni domenica nella gara che passava proprio davanti a casa sua.
Complimenti a Luciano Bergia sempre una certezza, Massimiliano Roberi forse per noi la sorpresa di quest’anno, Luigi Lonobile che dopo un incidente che gli ha reso difficile la stagione 2023 sta tornando ai suoi eccellenti livelli cui ci ha abituato per anni, Francesco Mura sempre tra i primi della sua categoria e Roberto Appendino che quando la strada si impenna non lo ferma più nessuno.
Anche ieri gran lavoro dei nostri preziosissimi gregari, Livio, Marco M, Dino S e i tanti compagni che anche se solo per alcuni km hanno aiutato le nostre ragazze… Grazie a tutti loro.
A coronamento di tutti questi successi, grazie alla partecipazione dei nostri ragazzi con oltre il 13% dei presenti sul totale degli arrivati, abbiamo ottenuto la vittoria di squadra, come sempre la vittoria più bella perché è di tutti noi; sulle 5 GranFondo disputate finora 5 vittorie!!!
Continuiamo così ragazzi!!
!
I nostri podi:
PERCORSO UNICO
Podio Assoluto
RODMAN TEAM (1° Squadra ASSOLUTA)
Roberta BUSSONE (1° Donna ASSOLUTA)
Alain SELETTO (2° Uomo ASSOLUTO)
I nostri podi di categoria:
Primo
Matilde DE SCIORA (DA)
Elisabetta DEBERNARDI (DC)
Secondo
Stefania BONGIOVANNI (DC)
Giovanni RAMO’ (GENA)
Quarto
Roberto APPENDINO (SGB)
Quinto
Massimiliano ROBERI (VETB)
Luigi LONOBILE (GENA)
Luciano BERGIA (SGA)
Francesco MURA (SGB)
Le altre gare della domenica
GRANFONDO COLNAGO– DESENZANO
Da segnalare la presenza di alcuni nostri atleti anche a Desenzano sui due percorsi (9 sul lungo 4 sul medio).
In particolare segnaliamo la nostra supermamma Eleonora Calvi 3° nella categoria DB.
MEDIOFONDO SUPERGA
Presenti in forze i nostri mediofondisti alla MF di Superga i Rodman non hanno mancato di lasciare il segno, vincendo la classifica di merito tra le squadre. 21 i nostri ragazzi impegnati con ottimi risultati.
La MF di Superga è una delle più dure tra le MF in programma del Circuito GT e le nostre ragazze (5 podi) e i nostri ragazzi (5 podi) ci hanno dato con i loro risultati la soddisfazione di vincere la gara riservata alle squadre.
Grazie ragazzi !!!
Da segnalare primo tra i Rodman Leonardo Mona, fortissimo scalatore di Courmayeur, che si aggiudica il sesto posto assoluto della manifestazione, seguito al settimo posto assoluto da Michele Rezzani. Tutte a podio le ragazze Rodman, terza assoluta e prima di categoria Sabrina De Marchi, seguita al quarto posto assoluto da Laura Bertone e al quinto da Chiara Trento. Molto bene anche Nicole Cerutti e la canavesana Cristiana Urban a podio nelle rispettive categorie.
I nostri podi:
Classifica Team:
Rodman prima assoluta
Primo
Sabrina DE MARCHI (W1)
Secondo
Laura BERTONE (W2)
Michele REZZANI (M4)
Terzo
Chiara TRENTO (W1)
Leonardo MONA (M2)
Sergio FORNERO (M2)
Quarto
Cristiana URBAN (W3)
Cristian ALLAMANNO (M1)
Quinto
Nicole CERUTTI (W1)
Vito Sandro DESTITO (M5)
#WeAreRodmanTeam
Eli
Bellezza Percorso 4/5
Condizione Strade 4/5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 4/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 3/5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 4/5
Presidio Percorso 1/5
Ristori Ufficiali 2/5
Assistenza Tecnica 3/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 1/5
Servizio Foto ND
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 186
RODMAN al traguardo 25
#WeAreRodmanTeam
Eli