Domenica 21 aprile 2024, si è corsa la quarta edizione della GF di Vercelli, prova valida per il circuito Coppa Piemonte.
Una parte della squadra era impegnata alla randonnèe di Vigone (TO), altri impegnati al Giro di Sardegna.
Si confermano l’ottima location di partenza/arrivo e i percorsi di gara del 2023 con un po’ più di salita rispetto alle prime edizioni.
Sono le 9 quando la gara prende il via e il crollo delle temperature di questi ultimi giorni si fa sentire pungente quasi fosse inverno. Circa 30 km di pianura iniziali, circondati dalle risaie fino alle pendici del Monferrato e da qui su e giù dalle colline, salite mai lunghe ma spesso con pendenze allegre transitando tra antichi e suggestivi borghi per chiudere poi con 30 km finali di pianura, logoranti per chi era rimasto senza forze e per il vento contrario.
Quarta edizione della Mangia&Bevi che è così diventata un importante evento sportivo.
Complimenti a Francesco Ravera e ad Alberto Laurora e al loro team per aver portato nel cuore del Piemonte una bellissima gara.
La stessa organizzazione che lo scorso anno aveva introdotto la GF Borgosesia, confermata a pieni voti anche quest’anno, ci ha preparato una nuova chicca, la Gran Fondo di Biella del 14 luglio prossimo, porteranno così il ciclismo amatoriale su strade mitiche rimaste nella storia della corsa rosa.
Veniamo alla gara. Oltre 700 i ciclisti alla partenza. Due i percorsi previsti: la Granfondo di 134 chilometri con 1700 metri di dislivello e la Medio Fondo di 103 chilometri e 800 metri di dislivello, differenti nella lunghezza, identici nella partenza ed arrivo a Vercelli. Diverse le salite che si alternano in questo su e giù continuo con pendenze a doppia cifra.
Gara veloce questa di Vercelli che penalizza gli scalatori puri ma questi avranno modo di rifarsi ai prossimi appuntamenti.
Il tratto pianeggiante iniziale di circa 30km necessario per arrivare alle prime salite è un momento piuttosto delicato poiché procedere a 50kmh in un unico gruppo di oltre 700 ciclisti presenta notevoli rischi richiedendo molta attenzione ai partecipanti tuttavia in questa fase la chiusura al traffico è stata ottima.
Analizziamo i pro e i contro o meglio le cose che a nostro avviso si possono migliorare per rendere l’evento un appuntamento irrinunciabile per tutti i GranFondisti appassionati delle due ruote.
I Pro:
Location nel centro di Vercelli impeccabile, zona ritrovo in pieno centro ma fuori dal caos e facile sia da raggiungere che per trovare parcheggio.
Pacchi gara con confezioni di riso locale.
Le premiazioni sia dei singoli che delle squadre ottime, tra le migliori in assoluto dei nostri Circuiti.
Sicurezza sulle strade ad altissimo livello, incroci presidiati anche dopo auto fine corsa anche se nella parte rettilinea negli ultimi 20 km segnaliamo ingombri di alcuni trattori che hanno causato alcuni rallentamenti, ma a traffico aperto.
Servizio fotografico qualitativamente ai massimi livelli.
Partenza e soprattutto Arrivo molto sicuri. Il tratto iniziale rettilineo e ad alta velocità va percorso però con molta attenzione viste le numerose rotonde e riduzione di larghezza della strada soprattutto nelle deviazioni dove ci sono state alcune cadute.
I Contro, o meglio cosa si può migliorare:
Pasta party…minimo sindacale. Senza tavoli o anche solo panche per sedersi. Abbiamo mangiato per terra. Code però inferiori al passato. Con piacere però c’era la possibilità del caffè, di buona qualità, venduto da un banchetto adiacente.
Assenza del bike park. Purtroppo anche a Vercelli ci sono stati dei furti di bici. Il nostro Team raccomanda sempre l’uso del parcheggio bici offerto dagli organizzatori qui però assente. Va rilevato cmq che c’era spazio per potersi portare la bici alla zona pasta party.
Ristoro finale al termine della gara solo acqua e sali.
Passiamo ai risultati ottenuti dai nostri ragazzi.
Partiamo come sempre segnalando l’importante vittoria di squadra e conseguente consolidamento del primo posto nella classifica riservata ai Team del Circuito Coppa Piemonte !!!
Questa è la settima vittoria consecutiva dall’inizio della stagione.
Conferme dei nostri su entrambi i percorsi.
Il medio
Sul percorso medio, primo Rodman Massimiliano Roberi chiude sotto le 3 ore, seguito da Luciano Bergia 1° di categoria anche lui abbondantemente sotto le 3 ore conferma la maglia di leader di Coppa. Molto bene anche per il baffo del Canavese Dante Marchis 4° di categoria e Fiorello Losano anche lui a podio nella sua categoria.
Ottima prestazione ed esordio alle GF2024 per la giovanissima chivassese Chiara Trento che chiude al 4° posto assoluto tra le donne e seconda di categoria. Benissimo anche Valentina Cavallin. Sfiora per pochissimo il podio di categoria Nicole Cerutti. Podio di categoria per Barbara Dissimile anche lei alla prima gara stagionale.
Il lungo
Sul percorso lungo Sabrina De Marchi conquista il 2° posto assoluto dimostrando così un ritorno alla sua forma migliore. 7° posto assoluto invece e 4° della affollatissima cat W3 per Elisabetta Debernardi, fatali per lei le volate!
Un grosso ringraziamento da parte di tutte le nostre donne ai loro gregari sempre fondamentali e decisivi soprattutto in questa gara con lunghi tratti di pianura.
Passando agli uomini primo Rodman sul lungo il valdostano Alain Seletto che riposti (finalmente) gli sci in cantina è già al top della condizione. Chiude la sua gara con una media di 36 km/h anche per lui conferma della maglia di leader di Coppa.
Benissimo Alberto Roggero che anche a Vercelli conferma la sua forma continuando una serie ininterrotta di podi di categoria. Così come Michele Rezzani tornato ai suoi livelli con un’ottima prestazione dopo i successi nelle prove delle Mf GT. Ennesima conferma di Corrado Dossi che giunge a podio a ogni gara.
Da segnalare l’esordio con i nostri colori di Massimo Grappeja. Massimo chiude la gara al primo posto della sua categoria e conferma la maglia di leader di Coppa. A lui il benvenuto da parte di tutta la squadra.
Podio di categoria anche per Franco Talarico e Francesco Mura.
Infine doverosi sono i ringraziamenti a Marco Bianchino presente già da sabato e ormai prezioso punto di riferimento per tutta la squadra.
Intanto in Sardegna domenica 21 è iniziato il Giro di Sardegna che vede la partecipazione di alcuni compagni di squadra. Gara a tappe di una settimana nella cornice della bella isola. Al momento Laura Bertone è seconda W1 sul percorso medio e Giovanni Ramò è primo di categoria sul percorso lungo. Bene anche Leo Mona e PierPaolo Dezzani.
I nostri podi di Categoria a Vercelli:
PERCORSO MEDIO
Primo
Secondo
Quarto
Quinto
PERCORSO LUNGO
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Quinto
RANDONNE’E VIGONE
Il 6° appuntamento del Randonnée Challenge Nord-ovest 2024 si svolge a Vigone (TO) .
Questa volta è una 200 km con partenza alla francese dalle 7 alle 8, e in questa occasione il dislivello sarà vicino ai 2000 mt.
Passata una fase iniziale di circa 50 km di pianura fino a Cherasco, attraversando strade secondarie in piena sicurezza si giunge a La Morra per poi scendere a Barolo e risalire a Monforte Roddino Serravalle, in un tripudio di vigneti che fanno dimenticare le fatiche pedalatorie. Segue poi Bossolasco e un susseguirsi di curve e contro curve fino alla stupenda salita di Rocca Cigliè.
Le salite sono quasi finite, ancora lo sforzo di raggiungere Carrù e poi si viaggerà in pianura per gli ultimi 50 km, attraverso Fossano Saviglianese per poi percorrere gli ultimi 15 km sulla stupenda ciclabile di Moretta.
Alla partenza la temperatura è semi invernale e obbliga vestirsi a cipolla.
Ma da Cherasco ci si può liberare di qualche peso.
Il nostro Team fa la sua bella presenza con
Daniele Mezzapesa
Valter Occhetti
Liliana Luciano
Bartolo Pacetto
Luca Massaro
Tutti al traguardo nel tempo limite, portando un bel po’ di km alla classifica del nostro Team, che difatti dopo questa prova si trova al 1° posto con 3000 km.
E alla fine altro applauso alla società organizzatrice per un bel pasta party con pasta super abbondante e l’offerta anche di una birra .
Il ritiro del pacco gara chiuderà una giornata all’insegna dell’amicizia e dello sport con l’appuntamento alla prossima tappa del circuito che sarà ad Albenga.
#WeAreRodmanTeam
Valter Occhetti
Bellezza Percorso 4/5
Condizione Strade 5/5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 4/5
Pasta Party 2/5
Premiazioni 5/5 top
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 3/5
Assistenza Tecnica 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 691 (319 percorso lungo e 372 sul medio)
RODMAN al traguardo 40 (22 percorso lungo e 18 sul medio)
#WeAreRodmanTeam
Eli