Domenica 28 aprile 2024 sono le 9,30 nel cuore di Pollenzo (CN) quando prende il via la 31° edizione della Granfondo BraBra gara di apertura del circuito Specialized Granfondo Series giunto alla terza edizione.
Gara delicata questa di Bra non solo come tutte le gare di esordio di un Circuito, ma ancora più complicata per i Granfondisti perché con un meteo estremamente incerto e freddo era davvero difficile da interpretare tra i classici “parto non parto”, “lungo o medio”, “abbigliamento pesante o intermedio” etc.
Vigilia quindi molto “preoccupata” a causa della pioggia caduta insistente durante la notte e considerato che 3 delle ultime 4 edizioni hanno visto le strade bagnate assolute protagoniste.
1500 gli iscritti 1100 gli arrivati ma i numeri in caso di meteo clemente sarebbero stati molto più alti.
Fortunatamente un’ora circa prima della partenza le precipitazioni sono cessate e la gara si è svolta senza la temutissima pioggia anche se le strade soprattutto nelle prime ore erano bagnate e insidiose.
A differenza delle critiche che non hanno risparmiato gli organizzatori nelle ultime edizioni quest’anno non possiamo che unirci alla stragrande maggioranza dei concorrenti facendo i nostri complimenti all’organizzazione relativamente a tutti gli aspetti più importanti e qualificanti di questa bellissima manifestazione.
Organizzazione davvero ineccepibile, sicuramente tra le migliori del panorama ciclistico nazionale, non possiamo che dir bene sotto ogni aspetto.
La location non ha bisogno di commenti, si pedala nelle Langhe patrimonio dell’Unesco, ogni sguardo regala un ‘emozione anche se il meteo uggioso celava in parte la bellezza dei luoghi.
Pacchi gara eccellenti con un gilet Gobik di ottima fattura.
Sicurezza e presidio degli incroci e del tracciato impeccabile. Gli oltre 200 volontari hanno garantito di affrontare in sicurezza tutti gli incroci critici o potenzialmente pericolosi e questo non solo fino all’auto di fine corsa ma anche per tutta la durata della manifestazione, bloccando momentaneamente il traffico consentendo il passaggio dei ciclisti.
Pasta party con le specialità locali (peccato che chi ha presenziato alle premiazioni non ha potuto beneficiarne vista la distanza tra i due posti).
Ristori ricchi e assortiti incluso quello dell’arrivo.
Anche i dettagli sono stati curati e l’impressione che rimane è fatta di tanti piccoli particolari che dimostrano l’estrema attenzione che è stata posta nell’accogliere noi ciclisti ad esempio la medaglia a fine gara oppure i numeri di partenza personalizzati con nome e cognome di ciascun partecipante.
Assistenza tecnica in gara ineccepibile e presente non solo con un auto a fine corsa.
Infine le premiazioni, eccellenti sia quelle di categoria sia quelle per i Team anche grazie alla generosità del main Sponsor la Specialized, title sponsor anche di tutto il Circuito.
Tutto davvero eccellente e il nostro ringraziamento non può non andare a Sandro Stevan patron dell’evento, ma anche a tutti i volontari, alle forze dell’Ordine, alla Specialized e agli sponsor che hanno consentito la riuscita di questo bellissimo evento.
Un ringraziamento anche agli abitanti di questi bei luoghi che radunati per il passaggio ci sostenevano con grida d’incitamento alcuni organizzati anche con effetti sonori.
La gara
Oltre 1200 ciclisti al via per i 2 percorsi previsti. Il Medio 93 Km e 1650 m di dislivello e il lungo, la GranFondo da 150 Km e 2300 m di dislivello.
Livello molto alto e tante soddisfazioni per il nostro Team. E’ mancata stavolta la vittoria di squadra anche a causa delle molte defezioni dell’ultimo momento, qui poi eravamo a casa dei nostri rivali storici ma malgrado ciò abbiamo contenuto al minimo le perdite e ci rifaremo al prossimo appuntamento.
Il percorso Medio
Luciano Bergia è il primo Rodman a passare la linea del traguardo, Luciano è una certezza anche se domenica non l’abbiamo visto pienamente soddisfatto per questo volevamo dirgli di essere meno severo con se stesso: Luciano sei fortissimo!! Amico stretto di Luciano e suo compagno di pedalate è il secondo Rodman: Roberto Appendino primo di categoria. Molto bene per Danilo Quaterni qui nella gara di casa.
Podio sfiorato per Matilde De Sciora qui insolitamente sul percorso medio. Podio conquistato invece per la tostissima cebanese Stefania Bongiovanni, come anche per Debora Rinaldo anche lei alla gara di casa.
Il percorso Lungo
E’ sul percorso lungo che la squadra ha vissuto le emozioni più forti.
Grandissima prestazione di Alain Seletto 9° assoluto e primo di categoria, Alberto Roggero 17°assoluto e secondo di categoria, Michele Rezzani 18°assoluto e secondo di categoria, Giovanni Ramò 24° assoluto e terzo di categoria, Cristian Allamanno 30° assoluto in una gara perfetta peccato sia mancata la soddisfazione del podio.
Gran gara anche per Sergio Rizza, Walter Magni scatenato sulle discese, Marco Casetti, Seconda gara in Rodman e secondo podio per Massimo Grappeja. Con gioia segnaliamo il ritorno alle competizioni dopo il recente infortunio di Claudio C questa volta nelle insolite vesti di gregario ha condotto la sua capitana al terzo podio assoluto assicurandosi un podio anche di categoria, decisamente una giornata positiva la sua. Molto bene anche per Francesco Mura per lui podio e maglia di leader.
In ultimo, per chiudere in bellezza, abbiamo lasciato le donne. Erano solo tre le donne Rodman sul percorso lungo e hanno conquistato 3 dei primi 5 posti assoluti.
Prima donna assoluta, la regina della granfondo è lei, la fortissima Roberta Bussone con un distacco di circa 7 minuti sull’immediata inseguitrice, taglia per prima il traguardo. Per lei abbiamo esaurito i superlativi.
Terza assoluta è Sabrina De Marchi, Sabrina ha iniziato tardi la preparazione ma molto velocemente è tornata ai suoi livelli migliori, Ieri è stata accompagnata da un grande gregario che, ne siamo certi, avrà impegnato molto nelle discese.
Quinta donna assoluta e primo posto nella sua categoria per Elisabetta Debernardi.
Tanti i ringraziamenti in questa giornata speciale alle persone che hanno dedicato parte del loro tempo alla squadra e a tutti i partecipanti che non si sono fatti intimorire dal meteo.
Grazie in particolare a Marco Bianchino che si è prodigato tutto il sabato tra iscrizioni, sostituzioni, pacchi gara… e a Paola, Serena, Francesco presenti come quasi sempre con il camper Rodman.
Infine grazie davvero ai tantissimi gregari del nostro Team: Claudio, Marco M, Dino S, Slvano L, Luca M … Grazie!
I nostri podi :
Podio assoluto percorso lungo:
Podi categorie
PERCORSO MEDIO
Primo
Terzo
Quinto
PERCORSO LUNGO
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Bellezza Percorso 5/5
Condizione Strade 5/5
Meteo 2/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 5/5 top
Pasta Party 5/5
Premiazioni 5/5 top
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 4/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 5/5
RODMAN al traguardo : 68 (25 sul medio e 42 sul lungo)
Atleti al traguardo : 1089 (713 sul medio e 376 sul lungo)
#WeAreRodmanTeam
Eli