Ancora una 200 km , partenza alla francese dalle 7.30 alle 8.30 (per chi non lo sapesse significa si parte quando si è pronti e il tempo limite si calcola dall’ora della partenza) con un tempo limite di 13 ore e 30 min.
Il dislivello questa volta è più cospicuo , circa 2500 mt.
Come già descritto nella Rando di Vigone , essere iscritto al sito Ari semplifica moltissimo la parte burocratica ; che dopo aver fatto l’iscrizione on-line , si riduce alla sola consegna del foglio sulla responsabilità e al ritiro del cartellino timbri.
Ricordo sempre che il risultato conta solo se si è iscritti Ari
La Rando , disegnata e organizzata dalla ASD Albenga Bike, si svolge tutto nell’entroterra di Albenga Alassio e Imperia , si può dire un mix delle GF Laigueglia ed Alassio sommate insieme, e dire “sommate” dà già l’idea di quello che ci aspetta.
Il percorso si svolge nel primo tratto in pianura fino a Ceriale per poi svoltare e diventare vallonato fino Cisano sul Neva per cominciare a salire dolcemente fino all’anello della Colletta di Castelbianco, dove ci si può cominciare a scaldare le gambe per il resto della giornata.
Dopo il primo controllo a Veravo , si ridiscende la stessa vallata verso Cisano dove si cambia vallata per salire a Cenesi, Arnasco Onzo .
In corrispondenza del bivio verso Aquila d’Arroscia 2’ controllo e ottimo ristoro.
Da qui si sale per 8 km per superare Aquila e si scende con una bellissima discesa molto tecnica ma su strade perfette , a Borghetto d’Arroscia
Nemmeno il tempo di godere della discesa che si è già di nuovo in salita verso Pieve di Teco , Pornassio.
Prima dolcemente, ma dopo il 3’ controllo a Piani di Teco , più decisamente fino a Pornassio.
Da qua una lunga picchiata verso il punto di partenza ad Albenga.
4° controllo e ristoro per cominciare la lunga salita al Passo di Cesio o del Ginestro , a seconda della vallata.
Fino a Garlenda e poco dopo è decisamente pedalabile, ma gli ultimi 13 km sono al 7% medio con alcuni punti, come a Vellego e negli ultimi 3km sempre intorno al 10% , e considerando che ci si arriva con già 2000 metri nelle gambe , pesano.
Comunque arrivati in vetta ci si sente già a casa , relativamente, si scende a Testico per l’ultimo controllo e con il vallonato in cresta ci si porta sopra Alassio , che viene raggiunta dalla serie impressionante di curve , godendo , se ci si riesce , di un panorama bellissimo.
Ad Alassio ultimo sforzo per la salita del Porto e in un attimo si è all’arrivo.
Oggi il Team ha fatto le cose in grande , siamo presenti in 9, tra cui anche la coppia Presidenziale .
Presenti :Simone Rosso, Valter Occhetti, Elisabetta Debernardi, Marco Pipino, Valentina Venuti, Claudio Colombo, Giovanni Chimenti, Luca Massaro e Massimo
Facciamo gruppo pedalando veramente bene in compagnia , nel finale del primo giro rimangono attardati per alcuni problemi Valter , Valentina e Massimo
Ma comunque tutti completano con un ottimo tempo l’esigente percorso , con l’upgrade di una medaglia e un bel pacco gara, ma più di tutto , di una giornata in amicizia insieme.
Tornando all’organizzazione per concludere non si può che parlare bene con dei buoni ristori , con sostanzioso panino finale e l’upgrade , che non si trova mai in una Rando dei fotografi sul percorso con foto comprese nell’iscrizione, che si vuole di più , i ricordi sono belli perché un domani torneranno a far rivivere i momenti della nostra vita.
Appena avremo la classifica del Challenge aggiorneremo la nota
Valter Occhetti
#wearerodmanteam