L’evento principale domenica 26 maggio per la squadra era La Gran Borgosesia, alcuni compagni di squadra però hanno scelto di partecipare alla Marcialonga, in 4 hanno optato per il percorso medio e altri 4 per il più impegnativo percorso lungo, tra di loro, con orgoglio sottolineiamo, dopo il secondo posto dello scorso anno, la prestigiosissima vittoria assoluta tra le donne per Roberta Bussone.
Roberta è una scalatrice pura di quelle che ti fanno sognare, qualsiasi salita è per lei una sfida ma è anche passione pura. Malgrado la bici non sia il suo mestiere ha i numeri di una professionista e supera con disinvoltura e apparente semplicità molte donne più giovani che quando la vedono arrivare capiscono che il primo gradino è già prenotato. Complimenti a lei, ogni gara vittoria assoluta per una stagione che si chiudesse oggi sarebbe già da incorniciare.
Sempre sul lungo ottima prestazione di Marco Casetti, cresciuto tantissimo.
Domenica 26 maggio è partito anche il Giro della Sicilia, cicloturistica con salite cronometrate che da subito ha visto i nostri Roberto Appendino e Claudio Colombo ai vertici della classifica di categoria.
Il 4° appuntamento di Coppa Piemonte 2024 coincide con la seconda edizione della Gran Borgosesia.
Partenza alle 8.30 da via Vittorio Veneto di Borgosesia, il clima fresco del mattino presto si scalda portando il sole dopo le piogge dei giorni scorsi.
Due percorsi di gara su cui si sono divisi i circa 800 partecipanti: il più impegnativo di 110 chilometri con duemila metri di dislivello, il secondo di 90 chilometri con 1600 metri di dislivello.
Tre salite sul percorso breve, quelle di Curino San Bonomio, della Cremosina e il passo della Colma, mentre il secondo tracciato aggiunge la salita Cavaglià-Breia.
Il percorso è davvero affascinante. Quest’angolo del Nord Ovest del Piemonte un po’ fuori dalle strade più battute ha molto da offrire sia paesaggisticamente che culturalmente. Buona la condizione di diverse strade, alcune discese molto tecniche e sporche a causa delle piogge hanno creato ai meno esperti insidie.
La combinata Ravera e Laurora è da sempre garanzia di qualità organizzativa e anche in questa gara abbiamo apprezzato l’ottimo presidio delle strade così come i pacchi gara e soprattutto le premiazioni finali sempre eccellenti. Ottimi gli spazi per parcheggiare così come la location dell’evento anche se abbastanza lontana dalla più vicina autostradale. Poche le pecche cui si troverà sicuramente rimedio il prossimo anno: code troppo lunghe per il pasta party e, come a Vercelli, l’assenza del parcheggio custodito per le bici.
La Gara
Nuova GranFondo e nuova vittoria di squadra. Anche a Borgosesia il dominio Rodman è stato schiacciante e ha messo una seria ipoteca sulla vittoria finale del circuito.
Ma non sono mancati i risultati personali.
Il Medio
Sul Percorso Medio 11 ° posto assoluto per il valdostano Leo Mona con una media di 35 Kmh chiude alla grande la sua gara.
Molto bene anche per l’evergreen Luciano Bergia presenza costante sul podio di ogni gara e conferma della maglia di leader di categoria.
Molto bene per il baffo del Canavese, Dante Marchis che sta tornando alla sua forma migliore.
5° donna assoluta Laura Bertone che con il suo Leo forma la più bella coppia valdostana delle due ruote.
Il Lungo
Sul Percorso Lungo grandissimo risultato per Alain Seletto che, volando ai 35kmh medi, conquista il 6° posto assoluto mostrando una condizione sempre crescente. Molto bene per Alberto Roggero 15° assoluto seguito da Giovanni Ramò 16° assoluto subito seguiti da Michele Rezzani e da Corrado Dossi, rispettivamente 22° e 25° tutti loro una garanzia a ogni competizione. C’è poi Massimo Grappeja, da poco con i colori Rodman ma che da subito ci ha abituati a vederlo sul gradino più alto del podio, costanza umiltà e determinazione tra le sue principali caratteristiche. Molto bene anche per Franco Talarico 5° posto di categoria per lui.
Piazza d’onore per Sabrina De Marchi, chiude al secondo posto assoluto nella gara per lei di casa. Stagione iniziata in leggero ritardo ma ormai ha rapidamente raggiunto i suoi livelli eccellenti, domenica dopo domenica torna a conquistare posizioni a lei più confacenti.
Terzo posto di categoria per Elisabetta Debernardi.
D’obbligo i ringraziamenti a Marco Bianchino per l’appoggio già dal sabato, a Simone Rosso e ai nostri gregari insostituibili come sempre.
PERCORSO MEDIO
I nostri podi di categoria:
Secondo
Quarto
PERCORSO LUNGO
I nostri podi di categoria:
Primo
Secondo
Terzo
Quinto
Bellezza Percorso 5/5
Condizione Strade 4/5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 3/5
Pasta Party 3/5
Premiazioni 4/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 4/5
Assistenza Tecnica 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 4/5
Servizio Cronometraggio 4/5
Atleti al traguardo 590 (316 sul percorso medio e 274 sul percorso lungo)
RODMAN al traguardo 38 (18 sul percorso medio e 20 sul percorso lungo)
#WeAreRodmanTeam
Eli