Mondovì 16 giugno 2024
La giornata è finalmente di sole dopo tanta pioggia, il sole domina sulla XXV edizione del Giro delle Valli Monregalesi, quinto appuntamento del Circuito Coppa Piemonte e fiore all’occhiello del patron Domenico “Pizzi” Mantella .
Una delle più belle e impegnative granfondo ciclistiche d’Italia. Circa 800 gli iscritti che si sono sfidati su due percorsi di diversa lunghezza e difficoltà.
Il percorso lungo 130 km, 2400 metri di dislivello con la salita del Colle del Prel, che raggiunge i 1600 metri di altitudine. Si tratta di una prova di resistenza con pendenze molto dure, che mette alla corda anche i più allenati.
Il percorso medio di 90 km, ha un dislivello di 1200 metri e si snoda tra colline, paesaggi naturali, borghi storici e vigneti. Si tratta di un itinerario accessibile a tutti ideale per gli amanti delle gare in circuito.
Buona l’assistenza lungo il percorso, la vigilanza delle strade, i ristori e il pasta party. Unica nota negativa l’assenza del parcheggio custodito per le bici. Ottima invece la location anche per la possibilità fornita agli accompagnatori di visitare la bellissima città di Mondovì, nonché per la facilità di trovare parcheggio. Strade in buono stato soprattutto nei tratti in discesa. Il meteo ideale per correre conclude infine le note tutte positive di questa organizzazione.
Il patron della manifestazione, il tutto fare Domenico “Pizzi” come tutti gli anni ha promesso che questa sarà l’ultima edizione di questa famosissima GF ma noi abbiamo tempo un anno per fargli cambiare idea.
Purtroppo dobbiamo segnalare la caduta per fortuna senza fratture di due compagni di squadra, Roberto Appendino e Simone Rosso, due tra i compagni più conosciuti di tutto il Team. A loro l’abbraccio di tutti noi con la speranza di rivederci già alla prossima GF.
Ringraziamo di Cuore il nostro Dino Sigi per essersi fermato a verificare lo stato di salute del compagno di squadra Simone, dopo la caduta.
Relativamente alla competizione a Squadre la prova di Mondovì è da sempre molto insidiosa perché a casa di uno dei team storici rivali. Siamo arrivati secondi per pochi km, hanno certamente pesato le cadute ma va bene così, abbiamo perso solo una battaglia che non ci causerà problemi nel prosieguo del Circuito.
Doveroso ringraziamento come sempre ai gregari, alla Lizzi Family presente dal venerdì nell’area camper, organizzatori della cena di team del sabato sera e supporto fotografico.
Menzione speciale infine per Marco Bianchino che oltre ad avere disputato la gara, ci ha assistiti in loco senza risparmiarsi con un entusiasmo davvero encomiabile in tutti i giorni precedenti fino al mattino della domenica.
Tanti successi personali molto importanti anche per la propria Classifica del Circuito:
Percorso medio
Sempre al vertice delle classifiche Leonardo Mona dodicesimo assoluto (2° di cat) si è rifatto del ritiro dello scorso anno.
Bene per Massimiliano Roberi quarto di categoria. Rispettivamente terzo e quarto della categoria SGA Luciano Bergia e il baffo del Canavese, Dante Marchis. Molto bene per Fiorello Losano
Ottima prestazione per Stefania Bongiovanni che dopo aver fatto metà gara senza gregario è stata beffata nella volata per il primo posto di categoria.
Un bel quinto posto di categoria per Valentina Cavallin, un augurio speciale a lei che martedì 18 giugno festeggia il compleanno, infine ben tornato alle competizioni all’inossidabile Lanfranco Antonioli.
Percorso lungo
Regina della granfondo Valli Monregalesi 2024, è lei: Roberta Bussone. Lo scorso anno, dopo aver condotto tutta la gara in testa era stata beffata nella volata finale pagando l’assenza di un gregario. Quest’anno s’è rifatta alla grande, con gli interessi. Continua così una stagione densa di soddisfazioni e successi senza pari.
Ottima prestazione per Sabrina De Marchi che malgrado il periodo non particolarmente positivo chiude seconda di categoria (DA) al quinto posto assoluto.
Quarto posto di categoria (DB) per la coraggiosa Chiara Musso che nonostante i pochi km ha affrontato il percorso lungo chiudendo al quarto posto di categoria.
Ottimo risultato di Debora Rinaldo (DB) che nella gara di casa ha sperimentato uno dei percorsi lunghi più duri lei abituata ai percorsi medi.
Quinto posto di categoria (DC) e nono assoluto per Elisabetta Debernardi (DC).
Per gli uomini da segnalare la grandissima prestazione di Alain Seletto che si riconferma ai vertici assoluti chiudendo al 3° posto assoluto.
Molto bene per Alberto Roggero 17° assoluto e per Giovanni Ramò 23 assoluto anche loro al top della forma.
Grande gara per il sempreverde Corrado Dossi e bella collaborazione tra i nostri due Claudio Colombo e Massimo Grappeja due sempre nella Top 3 della categoria SGA. Complimenti a Franco Talarico sul podio a ogni gara. Benissimo anche Franco Mura
PERCORSO MEDIO
I nostri podi di categoria:
Secondo
Terzo
Quarto
Quinto
PERCORSO LUNGO
I nostri podi di categoria:
Posizioni Assolute
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Quinto
Atleti al traguardo 534 (301 sul percorso medio e sul 233 percorso lungo)
RODMAN al traguardo 48 (24 sul percorso medio e 24 sul percorso lungo)
#WeAreRodmanTeam
Eli