Aprica (So), domenica 23 giugno 2024
Mattina buia e tempestosa. Domenica il piccolo paese di Aprica, situato a 1200 metri sul livello del mare, si è risvegliato sotto una pioggia battente e una temperatura di soli 7 gradi, un clima che sembrava più adatto ai pizzoccheri che a una gara ciclistica. La strada principale era chiusa e decorata con striscioni e transenne, pronta per la partenza della 20ª edizione della Gran Fondo Internazionale Gavia e Mortirolo.
Nonostante fossero previsti 1300 partecipanti, solo circa 250 ciclisti hanno deciso di sfidare le intemperie e prendere il via. Il silenzio della pioggia incessante era interrotto solo dal suono dei freni delle biciclette, che seguivano l’auto apripista nei primi 15 km di discesa fino a Edolo. A causa del maltempo, la salita del Gavia era stata eliminata già dal venerdì, rendendo impossibile il transito a causa della neve. Tutti e tre i percorsi previsti sono quindi stati modificati per includere la salita del Mortirolo dal versante “facile” prima di dividersi in cima.
Tra i partecipanti, spiccano i nove temerari atleti del team Rodman: uno sul percorso corto, due sul medio e sei sul lungo. I 94 km con 2800 metri di dislivello sono sembrati interminabili in quelle condizioni. Freddo e pioggia sono stati i veri protagonisti della giornata.
Nonostante tutto, le prestazioni dei ciclisti sono state eccellenti. RODMAN Team 2° Squadra, Marco Casetti ha conquistato il 16º posto assoluto e il 2º nella sua categoria, Walter Magni ha ottenuto il 10º posto assoluto e il 3º di categoria, mentre Franco Mura e Massimo Fontana hanno rispettivamente raggiunto il 3º e il 1º posto nelle loro categorie. Luciano Bergia sul medio, 20° assoluto e 2° di categoria e Antonino Antonio ha vinto la sua categoria sul percorso corto.
Grandissimi anche tutti i nostri Rodman al traguardo:
Sergio Fornero 6° cat SEN2
Corrado Saglietto 6° cat. GEN2
Luca Santamaria 15° cat. VET1
Dopo il traguardo, il desiderio comune era una doccia bollente per riprendere calore e forma, seguita da un meritato piatto di pizzoccheri al pasta party. Così si è conclusa una giornata di coraggio e resistenza, con Aprica che ha celebrato non solo i vincitori, ma tutti coloro che hanno avuto il coraggio di affrontare la tempesta.
Nota di grandissimo merito al nostro Leonardo Mona che, il 9 giugno, alla Megève Mont-Blanc è arrivato 1° assoluto, vincendo la sua prima Granfondo stagionale in territorio francese.
M. Casetti
#WeAreRodmanTeam