Domenica 6 ottobre 2024, Varese
Giornata dal clima freddo, temperatura al di sotto delle medie del periodo per l’ultima gara del Circuito Specialized GF Series, prova valida per il Prestigio e per la qualificazione ai Mondiali Strada Amatori 2025.
Grande partecipazione per questa gara particolare, unica nel suo genere.
Giunta all’ottava edizione si corre come da tradizione a ridosso della competizione dei professionisti, con la partenza scaglionata per categorie dal cuore della città.
Sono 2500 gli atleti iscritti provenienti da 35 nazioni diverse che hanno qui l’occasione per qualificarsi ai Campionati del Mondo UCI Gran Fondo 2025.
Due i percorsi, un percorso lungo di 129km con 2100 m di dislivello e uno medio di 99km con 1800 metri di dislivello
Bellissimo il tracciato, veloce e panoramico, tocca tre laghi, colline, montagne e borghi alpini. La condizione del manto stradale buona in molti tratti, in altri richiedeva particolare prudenza.
Perfetta la logistica, malgrado il grande afflusso non ci sono stati problemi di parcheggio. Accoglienza, pacchi gara (di cui faceva parte la bellissima maglia celebrativa Gobik), ristori e premiazioni ineccepibili. Complimenti anche per l’eccellente pasta party.
Brillantemente superati i problemi che lo scorso anno avevano creato confusione sulla divisione dei percorsi. Quest’edizione è stata caratterizzata da un’ottima organizzazione e un serrato presidio lungo tutto il percorso. Unica pecca all’arrivo dei primi del percorso medio quando un addetto alla rimozione di una transenna si è accorto troppo in ritardo dell’arrivo dei corridori con il risultato di far loro sbagliare percorso.
Malgrado questo disguido, tipico errore umano ma a nostro parere non organizzativo, questa granfondo è una bellissima gara con un’ottima organizzazione, sicuramente una delle migliori GF del nostro Paese.
Parlando finalmente degli aspetti agonistici la giornata ci ha regalato ottimi risultati individuali, un secondo posto in questa gara nonché l’importantissimo primo posto anche in questo Circuito.
Chiudiamo così l’anno agonistico 2024 riuscendo di nuovo ad aggiudicarci tutti i Circuiti GF del Nord/NordOvest: Specialized GF Series, Coppa Piemonte, Gs Alpi.
Le soddisfazioni individuali ieri sono state davvero tante non sempre ‘leggibili’ dalla posizione di categoria e questo perché altissimo era il livello internazionale e grande la partecipazione con oltre 2000 partecipanti.
Un grande grazie e un abbraccio lungo tutta una stagione ai nostri ragazzi che hanno partecipato a tante GranFondo e con cui abbiamo condiviso fatica e soddisfazioni.
Grazie con tutto il cuore ragazzi!!!
Il percorso MEDIO
Primo Rodman sul percorso medio è Dario Capirone chiude la sua gara con la media di 36 km/h, non è premiato dal podio ma certamente ha dimostrato un’ottima forma e una gamba sempre scoppiettante.
Seguono i nostri alfieri M7 Stefano Carbone e Claudio Colombo rispettivamente 2° e 4° di categoria anche loro al top della forma in una stagione per loro entusiasmante.
Molto bene i cuneesi Luciano Bergia che mantiene la maglia di leader di categoria del Circuito e Danilo Quaterni.
Tra le ragazze bene Chiara Trento, Valentina Cavallin, Nicole Cerutti, Silvia Zompì e Patrizia Ippolito. Bene anche Nicolò Mevio che lasciate le vesti dell’organizzatore, infatti è sempre presente a fianco del papà Vittorio, è passato dalla parte dei ciclisti.
Il percorso LUNGO
Uomini
Sul lungo, il primo Rodman è ancora lui, il Valdostano Alain Seletto sempre presente sui podi di tutte le gare, seguito a ruota dal fortissimo Alberto Roggero quest’anno forse la sua stagione migliore. Ottima prestazione per Sergio Rizza, Lorenzo Lenta, Michele Rezzani, Walter Magni e Cristian Allamanno. Un grande applauso infine per Massimo Grappeja, sempre a podio su tutte le gare disputate quest’anno.
Donne
Tra le donne chiude con la sua consueta gara perfetta, sfiorando il primo posto assoluto, perso in volata dopo una gara condotta assieme alla vincitrice alternandosi nei cambi, Roberta Bussone.
La sua è stata una stagione da incorniciare, i tanti podi, le tante vittorie in gare importanti fanno di lei una delle più forti cicliste presenti nel panorama amatoriale nazionale.
Bravissime Sabrina De Marchi ed Elisabetta Debernardi sempre presenti nei rispettivi podi di categoria e giunte al termine di una stagione lunghissima che le ha viste impegnate quasi tutte le domeniche. Sabrina si aggiudica il quinto posto di categoria ed Elisabetta il secondo.
Complimenti ancora a tutte le nostre ragazze e ai nostri ragazzi per i loro risultati personali e soprattutto per l’indispensabile contributo, uguale per tutti, al successo del nostro squadrone.
I nostri podi:
PERCORSO MEDIO
Secondo
Stefano Carbone (60/64)
Quarto
Claudio Colombo (60/64)
PERCORSO LUNGO
Primo
Roberta Bussone (40/44) – 2° posto Assoluto
Secondo
Alain Seletto (45/49)
Elisabetta Debernardi (55/59)
Terzo
Francesco Mura (65/69)
Quarto
Massimo Grappeja (60/64)
Quinto
Sabrina De Marchi (40/44)
Atleti al traguardo 2163 (1050 sul medio e 1113 sul lungo)
RODMAN al traguardo 57 (20 sul medio e 37 sul lungo)
#WeAreRodmanTeam
Eli