STORICA AFFERMAZIONE DEL TEAM RODMAN AZIMUT ALLA GRANFONDO INTERNAZIONALE BRA BRA
Domenica 30 aprile in una bellissima giornata di sole si è svolta a Pollenzo (Cn) la GranFondo Internazionale Bra Bra valida come terza prova del circuito Coppa Piemonte.
Questa gara è storicamente la più partecipata dell’intero circuito con la presenza di circa 2300 granfondisti provenienti da moltissime regioni del nostro Paese e Nazioni confinanti.
Tre i percorsi in programma, unica la partenza alle 9:30 dalla piazza antistante il castello di Pollenzo.
Gara molto importante e molto sentita soprattutto dalle squadre che si disputano la vittoria finale del Circuito Coppa Piemonte. Due le compagini che possono ambire al successo finale e che si sono presentate al via in massa rispettivamente con 150 e 132 atleti, la G.S. Passatore con sede a Cuneo che qui giocava in casa e sempre vittoriosa in passato e la Rodman Azimut forte del successo in tutte le competizioni del Circuito fin qui disputate.
A livello individuale la gara ha visto la squalifica per un vizio tecnico del primo e del terzo classificato sul percorso lungo con la vittoria a tavolino di Andrea Gallo.
Prestazioni individuali assolute di altissimo livello dei nostri atleti con l’undicesimo posto assoluto di Marco Zanotto il quindicesimo del giovanissimo Simone Piazza (al rientro dopo un brutto infortunio) e del ventunesimo di Fabio Scaglia nel percorso principale. Settimo posto assoluto nel medio per Gilles Tagliapietra rimasto ostacolato nell’ultima rotonda per la volata finale e decimo di Marco Capello nel corto.
Grandissima battaglia invece per aggiudicarsi la vittoria nella gara a squadre.
La Rodman Azimut pur avendo meno atleti in partenza è riuscita ad imporsi per pochi punti nei conteggi finali ed è riuscita a portarsi a casa una prestigiosissima vittoria mai ottenuta in passato.
Moltissima la distanza dalla terza classificata (Jolly Europrestige) con un distacco superiore alla metà del punteggio ottenuto dalle prime due.
Unica nota negativa della giornata è la caduta a pochi km dal traguardo di un giovanissimo atleta del team (D.N.) che purtroppo dovrà stare fermo almeno un mese prima di riprendere la sua amata bicicletta.
Riepiloghiamo infine le posizioni da podio dei nostri atleti:
Percorso Lungo
Zanotto terzo cat S1
Piazza terzo cat Jun
Scaglia quarto cat S1
Prina terzo cat Gen2
Percorso Medio
Tagliapietra terzo cat S1
Cimberio secondo cat SGB
Tessitore terzo cat SGB
Baldo quarto cat SGB
Percorso corto
Capello primo Gen1
Cimberio, Tessitore, Baldo (SGB)
Zanotto e Scaglia terzo e quarto cat S1
Prina terzo cat Gen2
Casassa e Pipino (vice Presidente e Presidente RodmanAzimut) ricevono il primo premio per la vittoria a squadre
Sandro Stevan (patron della manifestazione) si complimenta con i nostri portacolori per la vittoria Team