Domenica 10 Settembre si è svolta a Casteggio la GranFondo con le peggiori condizioni climatiche della stagione agonistica 2017.
La gara era alla sua prima edizione ed il percorso era stato modificato alla vigilia della partenza a causa di smottamenti di strade e problemi alla viabilità.
Il via alle 9:30 è stato dato in condizioni di assenza di precipitazioni ma dopo poco più di 30km ha cominciato a piovere con intensità sempre maggiore. Dovendo giungere a quote superiori ai 1000m alla pioggia si è unito il freddo e per i partecipanti una gara di media difficoltà in condizioni di asciutto si è trasformata in una competizione molto impegnativa.
Con rammarico degli organizzatori dei 400 iscritti solo 220 sono partiti e solo 164 non si sono ritirati riuscendo a giungere sul traguardo. Degli arrivati 101 hanno preferito il percorso medio (77km, molto corto per una mediofondo) mentre solo in 63 sono riusciti a completare il percorso lungo (126km e circa 2000m di dislivello).
Nella stessa domenica veniva disputata un’altra GranFondo a Casella (GE) cui hanno partecipato molti atleti del team e pertanto a questa competizione inserita solo recentemente nel calendario squadra ci si è presentati abbastanza decimati.
La gara prevedeva l’assegnazione di due titoli per le squadre: Prima squadra assoluta e prima squadra proveniente da fuori Regione. In questo caso il team da battere era il favoritissimo Orsi di Piacenza che con il doppio degli iscritti era il favorito d’obbligo.
A causa del maltempo però i partiti erano esattamente lo stesso numero così come gli arrivati con la differenza che gli Orsi hanno tutti optato per il percorso medio ad eccezione di un’atleta mentre esattamente l’opposto è avvenuto in casa RodmanAzimut dove tutti i partenti hanno sfidato il meteo avverso svolgendo il percorso lungo ad eccezione di un’atleta che ha preferito il medio. La RodmanAzimut ha così ribaltato ogni pronostico andando a vincere entrambi i trofei con grande soddisfazione di tutti gli atleti presenti.
Sul fronte individuale non possiamo non citare Simone Piazza che ha confermato la brillante condizione attuale andando ad aggiudicarsi il podio con un terzo posto prestigiosissimo.
Altra superba prestazione quella di Eleonora Calvi che ha conquistato il primo posto assoluto sul percorso principale, sua miglior prestazione dell’anno, seguita al quarto posto assoluto nonché secondo di categoria da Elisabetta Debernardi al suo secondo podio consecutivo.
Infine sono da citare un brillante nono posto assoluto di Pavel Agaronov, un’atleta recentemente entrato a far parte del nostro team, nonché la riconferma di Corrado Dossi che dopo essere rientrato alle gare domenica scorsa ha disputato una prova maiuscola e stavolta senza forature è riuscito a giungere sul traguardo con il sedicesimo posto assoluto.
Molti i premiati di categoria:
Piazza Simone 3° ass e 2° cat ELMT
Agaronov Pavel 5° cat ELMT
Dossi Corrado 3° VET2
Flamigni Marco 4° VET1
Prina Pierluigi 1° GEN2
Pipino Marco 4° GEN1
Pulcini Fabrizio 5° GEN1
Femminile
Eleonora Calvi 1° ass e 1° categoria D1
Elisabetta Debernardi 4° ass e 2° cat D3