Laigueglia, 15 ottobre 2017
Domenica 15 ottobre a Laigueglia (Sv) si è svolta l’ultima gara stagionale tutta in rosa.
In una splendida cornice, in una giornata con temperature estive, un mare di cicliste ha colorato e animato il borgo ligure.
Lo start di questa seconda edizione proposta dal GS Alpi, tutta al femminile, è stato dato alle 9.00.
Erano 70 le cicliste giunte un po’ da tutta Italia che hanno avuto modo di apprezzare questa formula dove partenza e trasferimenti erano ad andatura controllata mentre gli unici tratti cronometrati erano le tre salite di Ligo (3,5 km), Paravenna (5,5 km) e Colla Micheri (2,5 km), praticamente tre belle cronoscalate a fare classifica per somma di tempi.
Tanti i sostenitori, la maggior parte vestiva i nostri colori, costretti a pedalare in coda alla macchina di fine corsa perché da questa competizione erano banditi gregari e accompagnatori.
Cinque le nostre atlete in gara: Sabrina Buccella, Laura La Pietra, Matilde De Sciora, Eleonora Calvi e Elisabetta Debernardi.
Aboliti i premi per categoria venivano premiate solo le posizioni assolute e le prime tre società per numero di partenti.
E’ così che la strepitosa Eleonora Calvi , col tempo di 00:40:21, a soli 36 secondi dalla vincitrice O. Cappiello (00:39:45), si è aggiudicata un meritatissimo terzo posto.
A seguire,
13° Elisabetta Debernardi con il tempo 00:47:05
21° Laura La Pietra con il tempo 00:49:40
28° Matilde De Sciora con il tempo 00:52:29
38° Sabrina Buccella con il tempo 00:56:10
Ma è solo grazie a tutta la cinquina che abbiamo potuto salire ancora una volta sul gradino più alto del podio e vincere come squadra.
Le nostre cinque hanno lottato come leonesse e pur finendo a pari merito per numero di arrivate al traguardo, hanno trionfato grazie alla somma dei tempi individuali.
Da segnalare il sostegno dei colleghi maschi sempre presenti che col loro tifo hanno fatto volare le nostre.
La giornata si è conclusa con un allegro pasta party in riva al mare.