Loano (Sv), 18 febbraio 2018
Domenica 18 febbraio 2018 la Gran Fondo Città di Loano ha ufficialmente aperto la stagione ciclistica 2018
La gara di apertura del circuito Loabikers (Gran Fondo Andora 04/03, Gran Fondo San Maurizio 08/04,Gran Fondo Alpi Biellesi 01/07, Gran Fondo On Energy – Loano30/09) si è svolta in una splendida giornata di sole caratterizzata da un vento che ha reso il clima rigido e ha impegnato non poco i corridori con raffiche pericolose che rendevano difficoltoso governare la bicicletta soprattutto nella lunga discesa finale.
La competizione su una distanza di poco più di 107 chilometri con un dislivello di 1.647 metri ha visto l’inizio da Marina di Loano alle ore 10,30. Oltre 700 iscritti , più di 600 i partenti, 548 quelli giunti al traguardo, elevatissimo il livello.
Lasciata Marina di Loano ci si immetteva sull’Aurelia verso Albenga per poi proseguire verso l’entroterra. Dopo un piccolo sconfinamento nell’imperiese si è giunti all’inizio della prima salita, poi Costa Bacelega da qui una suggestiva balconata tra gli ulivi sulla Valle d’Arroscia. La salita quella vera iniziava però più avanti a Zuccarello e fino allo Scravaion a 830 metri di altezza con la neve ai lati della strada da qui ancora un piccolo sforzo e poi quasi solo più discesa per giungere nuovamente a Marina di Loano.
A metà della salita più lunga, lo Scravaion, ci attendevano col sorriso Mauro e Antonella pronti a ritirare le borracce vuote e a consegnarne nuove piene d’acqua. Hanno aspettato tutti sfidando il freddo che in quel luogo era pungente. Infine hanno soccorso il nostro atleta Guido Pella che ha dovuto rinunciare al proseguimento della gara a causa di un problema tecnico, riaccompagnandolo a casa. A Mauro e Antonella encomiabile esempio di amore e dedizione alla squadra, il nostro Grazie più sincero!
La giornata è stata allietata, oltre alla magnifica vittoria di squadra (abbiamo più che doppiato i secondi per presenze), da numerose prestazioni personali.
E’ stata la gara di debutto per molti nuovi ‘rodmaniani’ …la famiglia si sta allargando, benvenuti a loro ci piace avervi in squadra. Tante le donne, tre di loro all’esordio assoluto sulle vie delle granfondo, bravissime a Mirella, Daniela e Giada.
Risultati
Primo di squadra: RAGGIO Michael
Prima di squadra: Matilde De Sciora
Terzo cat SEN2 : TAGLIAPIETRA Gilles
Primo cat Gen 2: CAPELLO Marco
Quinto cat SGB: BALDO Flavio
Quarto cat SGA: PRINA Pietroluigi