Malgrado il clima impazzito delle ultime settimane, tra Burian, allerte meteo e piogge continue, ci sono state 2 granfondo cui hanno partecipato alcuni nostri atleti.
Si tratta della Strade bianche di domenica 4 marzo e della GF di Ancona di domenica 11 marzo
Domenica 4 marzo 2018 si è svolta nella splendida cornice senese la Gran Fondo Strade Bianche.
Puntuali, alle 8.30 i 5.000 protagonisti sono partiti sotto un cielo più clemente di quello dei giorni precedenti anche qualche raggio di sole nel corso della mattinata ha reso la giornata più agevole ai partecipanti, certamente più fortunati delle professioniste che hanno corso il sabato sotto il diluvio.
Due percorsi, lungo e medio, con partenza per tutti dalla Fortezza Medicea di Siena e arrivo, con ingresso da Fontebranda, in Piazza del Campo. Il tratto lungo 140 km coincidente con quello della gara Women Élite, quello corto 87 km ,con il primo fino a Murlo dove si separava verso destra con un settore sterrato e una discesa fino Monteroni d’Arbia. Gli ultimi chilometri identici per entrambi i percorsi.
Diversi i Rodman presenti all’evento :
Sul Medio: TAGLIAPIETRA GILLES, DE SIMONE VINCENZO, ALESSIO GABRIELE e MIGLIASSO ANDREA
Sul Lungo : DALBARD OSCAR, MIRANTE ROMEO, FERRERO MANUEL, CASETTI MARCO, ROSSO ANDREA, FOTI ALESSANDRO, CINIERI DENIS, MARCHISIO CLAUDIO, ERCOLE DAVIDE, CIPRIANI RENATO, PACITTI ALESSANDRO
Da segnalare su tutti l’ottima prestazione di Gilles Tagliapietra nel medio, 11 assoluto e 2° di categoriaM2
Gilles Tagliapietra al termine della gara
Domenica 11 marzo 2018 dal centro di Ancona ha avuto il via la granfondo di Ancona. Due i percorsi, il lungo di 127 chilometri e il corto di 85 chilometri. Partenza alle ore 9 dal “Passetto”. Tratto turistico dentro il centro storico di Ancona sino a raggiungere la panoramica da dove si potevano ammirare le colline del Rosso Conero, che circondano la città. Qui il via ufficiale alla manifestazione.
Ilenia Monno e Fabrizio Pulcini
Dopo circa 30 chilometri la divisione tra i percorsi
Tante le località toccate in questo su e giù tra le colline marchigiane e i paesini medievali, Jesi, Offagna, Sirolo, la panoramica del Conero. Purtroppo una pioggerella leggera iniziata dopo neanche mezz’ora dallo start, contrariamente alle previsioni, ha accompagnato gli atleti per tutta la gara e a tratti era più pesante.
Cinque nostri atleti presenti, tra questi Valentina Mabritto che dopo 55 km ha dovuto abbandonare la gara perché non si è sentita bene. Peccato davvero era in splendida posizione, sfortunato l’esordio in maglia Rodman di questa fortissima atleta ma siamo certi avrà presto opportunità di rifarsi alla grande.
Hanno invece terminato il percorso lungo Ilenia Monno, Fabrizio Pulcini, Marco Pipino e Elisabetta Debernardi.
Partiti per ultimi, solo le ambulanze gli erano dietro, il tempo che inaspettatamente s’è volto al brutto hanno dimostrato molto coraggio e determinazione nel scegliere di continuare sul percorso lungo.