Le domeniche Rodman Azimut sono sempre speciali e domenica 17 giugno non è stata da meno. Moltissimi gli impegni questo weekend. Ma non sono solo le granfondo ad impegnare i nostri tesserati.
Everesting – Colle delle Finestre
Lunedì 18 giugno Paolo Zanuto ha compiuto un’impresa: l’everesting. Il concept prevede che un ciclista, dopo aver scelto il proprio segmento, lo percorra di modo che possa raggiungere gli 8,848m di salita. In una sola volta. Sulla stessa strada. Questa sfida senza dubbio è sia fisica che mentale e richiede allenamento, determinazione, resistenza e perseveranza. Prima di lui, nel nostro team, aveva compiuto la stessa impresa Marco Vogliotti. Paolo ha scelto una salita a lui molto cara. Una salita che quest’anno al giro d’Italia ha visto l’impresa di Froome: il colle delle Finestre . Molti gli avevano sconsigliato quella salita visto che ha un lungo tratto sterrato che rallenta molto la discesa e che fa sprecare molte energie in salita nel governare la bici. Ma Paolo non se la sentiva di abbandonare il colle e ha così percorso 5 volte quei 17,8 chilometri di salita, di cui gli ultimi 7,8 in sterrato, portando a termine la sua impresa: complimenti Paolo!
A Carcare la prima edizione della Granfondo delle Alpi liguri, percorso unico,circuito Loabikers
A Feltre si correva una delle più belle gare per alcuni la gara per eccellenza, la Sportful con i suoi due percorsi .
A Castelletto Ticino la prima edizione della Granfondo del Lago Maggiore con 3 percorsi.
In Francia la Gf Mont Ventoux cui ha partecipato il nostro Andrea Rosso.
GF Alpi Liguri (Carcare SV) Carcare (Sv),sono le 10.30 di una splendida e calda giornata di sole, quando prende il via la prima edizione della Granfondo delle Alpi liguri . Una granfondo nata in poco tempo a seguito della disdetta all’ultimo di una struttura delle Langhe che avrebbe dovuto ospitare la manifestazione . Il paese è molto carino, un tipico paesino dell’entroterra ligure con le case colorate, le viuzze strette e le persiane verdi, dove il tempo sembra scorrere più lento e la vita meno frenetica. Il percorso unico, 94 km con 1530 m di dislivello, è molto bello, su e giù dai monti liguri i cui colori, complici le abbondanti piogge, sono intensi e vivi. Le strade…unica nota dolente, ormai una caratteristica sempre più diffusa un po’ ovunque. La gara parte subito veloce su un falsopiano che conduce alla prima salita che con i suoi 1000 metri è la più importante,il Melogno. Poi giù a Calizzano a seguire il lago d’Osiglia e su e giù si ritorna a Carcare . La gara è abbastanza veloce e vede ben 4 dei nostri nelle primissime posizioni, Diego Piva dopo un periodo di assenza dalle gare qui conquista un meritato 3° posto assoluto. Alle sue spalle Andrea Natali 6°, Michael Raggio 8° e Gilles Tagliapietra 11° portando così il nostro team ad avere 4 atleti nei primi 11 arrivati. Ottima prestazione anche delle donne con Matilde De Sciora 2° assoluta e Laura Devalle 3°assoluta Il risultato di squadra ci ha visti, contro ogni previsione, visto che correvamo a casa della carcarese Bicisport Cycling Team, primi assoluti. Durante la gara è però successo un brutto incidente a due atleti del team BiciStore (padroni di casa e sponsor dell’evento) e un terzo loro atleta è rimasto leggermente ferito non potendo concludere la gara. Abbiamo così deciso d’accordo con l’organizzazione di condividere il gradino più alto del podio con loro in segno di solidarietà per quanto successo e nello stesso tempo abbiamo lasciato loro il primo premio (un telaio). #wearerodmanazimut
CLASSIFICA ASSOLUTA 3 Piva Diego 6 Natali Andrea 8 Raggio Michael 11 Tagliapietra Gilles
CLASSIFICA FEMMINILE 2 Desciora Matilde 3 Devalle Laura
CLASSIFICA CATEGORIA Pelassa Simone 2Jun Capello Marco 3 Gen2 Pagani Giancarlo 5 Gen1 Sanavio Giancarlo 5 SGA Pistone Barbara 2 DB Elisabetta Debernardi 2 DC Grimaldi Giuseppe 5 SGB
GF Sportful – Feltre
Una splendida giornata di sole ha accolto gli oltre 3000 ciclisti che hanno invaso Feltre per affrontare una delle granfondo più impegnative del panorama ciclistico amatoriale: la Sportful Dolomiti Race.
Una trentina i nostri atleti presenti al via, 25 dei quali impegnati sul percorso lungo di 204km e 4800m di dislivello e 3 sul percorso medio di 134km e 3000m di dislivello. Grazie a loro la nostra squadra si è aggiudicata il 7º posto nella classifica delle società. Il percorso lungo prevedeva l’ascesa a Cima Campo, Passo Manghen (salita simbolo di questa manifestazione), Passo Rolle e Croce d’Aune, in un contesto paesaggistico da cartolina. Per quanto riguarda la gara, da segnalare le eccellenti prestazioni assolute di Fabio Scaglia, Corrado Dossi e Gianluca Pautrie nonché il grande risultato di Camilla Zaninetti (2ª di categoria) sul percorso lungo, alla sua prima esperienza in una granfondo così lunga ed impegnativa, e di Gianfranco Cimberio (5º di categoria) sul percorso medio. Purtroppo dobbiamo registrare una caduta, per fortuna senza gravi conseguenze, del nostro atleta Ivan Bersanetti, che ha comunque portato a termine la gara. Un plauso infine al grande spirito di squadra di Fabrizio Pulcini e Marco di Salvo che hanno sapientemente scortato la giovane Camilla, la quale ha fatto tesoro della loro esperienza e dei loro consigli per raggiungere un grande risultato.
Sportful Dolomiti Race Partecipanti GF 1737, MF 1453 25 Rodman sul lungo 3 Rodman sul Medio
GF Lago Maggiore La gf del Lago Maggiore, prima edizione con tre percorsi, ha visto una buona partecipazione con ben 400 atleti arrivati di cui 10 Rodman Diversi posizionamenti dei nostri. E’ in questa gara che registriamo la miglior prestazione assoluta di un nostro atleta, Giuseppe Barone che ha tagliato il traguardo insieme al primo tenendosi per mano. Entrambi hanno dato prova di grande sportività che va oltre le insindacabili prestazioni. Infatti il nostro Giuseppe formava il duo di testa quando è caduto in discesa, fortunatamente senza conseguenze, il suo compagno di fuga si è fermato e l’ha aspettato. I due sono arrivati abbracciati al traguardo e Giuseppe ha lasciato che l’avversario che l’aveva aspettato dopo la caduta, passasse per primo sul traguardo. Complimenti ad entrambi, questi sono i campioni che vogliamo vedere.
CLASSIFICA ASSOLUTA 2 ass Barone Giuseppe
CLASSIFICA CATEGORIA Corto 9 Castello Vincenzo 2 M4 10 Stoduto Laura 1 W2 Medio Asero Angelo 1 M7 Fracchiolla Silvia 3 W1 Lungo 2 Barone Giuseppe 1 M1 Cecilia D’Andrea 3 W2