Domenica 15 luglio 2018, è una calda domenica di metà luglio tuttavia diversi sono gli impegni per chi ama pedalare.
Ad Andora (Sv) si corre il primo Trofeo Rodman, a Serre Chevaller la GF Luc Alphand e a Treviso la GF Pinarello (gara del Prestigio).
Sono le 9.00 quando da Andora, prende il via il 1° Trofeo Rodmanbikes. I corridori partono scaglionati a distanza di 30 secondi uno dall’altro, 3 le salite cronometrate la prima è la più lunga, 12 km per arrivare fino al passo del Ginestro. Primo dei Rodman e 9° assoluto è Stefano Carughi,seguito da Simone Pelassa 12° assoluto e Angelo Salvatico 16°assoluto. Per le donne Matilde De Sciora è 2° assoluta e conferma così la sua serie positiva in questa fase della stagione prima della pausa estiva.
A Serre Chevaller, in Francia, è la volta della Gf Luca Alphand, due i percorsi. Il percorso medio di 76 km e 1700 m di dislivello vede Federico Fenoglio chiudere al 13° posto assoluto mentre Camilla Zaninetti conquista il 3° gradino del podio assoluto delle donne seguendo un trend sempre in crescita.
Ottima anche la prestazione di Giuliana Marten che conquista il 3° posto di categoria.
Nel lungo invece, 142 km e 3472 m di dislivello è Diego Piva che si ripete in una delle sue imprese chiudendo 5° assoluto e 4° di categoria a dimostrazione, mai ce ne fosse bisogno, che è un grande atleta e uno dei migliori scalatori a livello nazionale.
A Treviso la Gf Pinarello, gara valida per il Prestigio, con i suoi 2 percorsi, uno medio di 105 km che vede Gianfranco Cimberio ancora una volta sul podio, 4° di categoria e un percorso lungo di 166 km e 2200 m di dislivello con Fabio Scaglia che chiude questa prima parte di stagione davvero esaltante al 22° posto assoluto. Molto bene anche Marco Flamigni 43° assoluto.
Intanto non dimentichiamo il nostro Roberto Tonelli. In questo momento è a lui che tocca la salita più dura con la consapevolezza che tutti i compagni di squadra sono sul ciglio della strada pronti ad intervenire in suo aiuto.
Nei prossimi giorni i medici decideranno come proseguire ma sembra al momento che i timori peggiori stiano svanendo e un cauto ottimismo si sta facendo strada.
Come sempre noi siamo vicini a lui e alla sua famiglia: Forza Roberto!
#WeAreRodmanAzimut