TRIONFO RODMAN AZIMUT ALLA GF DELLA NOCCIOLA a Santo Stefano Belbo (CN)
Santo Stefano Belbo (Cn), domenica 26 agosto 2018 sono le 8,30 di una mattina molto fresca, dopo settimane di caldo afoso i forti temporali della notte hanno portato un brusco calo delle temperature, quando la gara prende il via i gradi sono appena 12!
La formula adottata per questa gara non è quella tipica delle granfondo, si tratta di 120 km e 2500 m di dislivello da percorrere entro un determinato limite temporale ma ciò che conta, ai fini della classifica è la somma dei tempi di percorrenza di 4 salite dislocate lungo il percorso.
Questa formula di gara è molto piaciuta perché evita le fasi più pericolose della competizione pur lasciando spazio all’agonismo. Non si sgomita alla partenza per risalire posizioni e cercare gruppetti più veloci, non ci si butta a tutta sulle discese andando a volte oltre i limiti della sicurezza. Il risultato è che non ci sono stati incidenti neanche lievi e questa è la migliore notizia che si possa dare.
Sono circa 200 i partecipanti l’avvio è tranquillo. Fin da subito si formano dei gruppetti più o meno veloci, si parla, si ride, sembra più un’uscita tra amici che una gara ovviamente le cose cambiano quando si arriva alle salite cronometrate, qui ciascuno va finchè ne ha ma ci si ricompatta poi al termine della salita dove è sistemato un ristoro ricco oltre alle solite cose di deliziose torte di nocciole prodotto locale di qualità e si torna a pedalare nelle colline langarole esaltate nella loro indubbia bellezza da una giornata limpida. Sembra di pedalare in un quadro naif le Langhe magnifiche, patrimonio Unesco dell’umanità rese ancor più belle per i colori di una giornata spettacolare.
Tecnicamente le salite erano molto “cattive” tutte con pendenza in doppia cifra ad eccezione della quarta più pedalabile e tutte con lunghezze tra i 5 e i 7 km che hanno messo a dura prova il sistema cardiovascolare degli atleti in gara.
Poco traffico, probabilmente grazie anche alla scelta di strade secondarie comunque ben presidiate. Molta cortesia e gentilezza ai ricchi ristori, panorami mozzafiato, hanno decretato il successo di questa gara.
Ciliegina sulla torta (di nocciole ovviamente) è stata la partecipazione di Giani Bugno e Diego Rosa, ospiti d’onore che si sono schierati al via della manifestazione.
Grandi soddisfazioni per il nostro Team che si aggiudica sia la gara riservata alle squadre sia la classifica individuale assoluta con uno strepitoso Diego Piva che conclude le 4 salite con un tempo strabiliante inferiore all’ora.
Importanti anche i risultati di categoria che hanno visto premiare 3 nostri atleti:
Elisabetta Debernardi 2°
Flavio Baldo e Giovanni Ramò 3° nelle rispettive categorie
Da citare anche Barbara Pistone , Giuseppe Grimaldi e Severino Trozzola che arrivando quarti nelle loro categorie hanno sfiorato il podio con una prestazione eccellente.
Infine un caloroso ringraziamento a tutti i ragazzi del Team che con la loro partecipazione ci hanno consentito ancora una volta di vincere tutti insieme questa bella manifestazione.
GRAZIE !!!!
#WeAreRodmanAzimut
Diego Piva, 1° assoluto Elisabetta Debernardi, 2a di categoria
Busano (TO) 25 Agosto 2018
CAMPIONATO PROVINCIALE PRIMA SERIE: Riccardo Rinaldi sul gradino più alto del podio.
Grande risultato ottenuto sabato 25 agosto dal nostro fortissimo Riccardo Rinaldi che si impone nel Campionato Provinciale di prima serie.
Gara a circuito di 67km disputata ad oltre 42 kmh diventata molto complicata e insidiosa in quanto all’inizio dell’ultimo giro ha cominciato a piovere copiosamente. Oltre 50 i corridori partecipanti.
Il nostro atleta era reduce da un infortunio ma per nulla intimorito né dal meteo né dal ricordo dell’ultima caduta è riuscito ad aggiudicarsi questa importante manifestazione.
Complimenti Riccardo !!!
#WeAreRodmanAzimut
Riccardo Rinaldi, 1° assoluto