Loano (Sv) domenica 30 settembre 2018 sono le 10,30 quando prende il via la nona edizione della Gran Fondo di Loano, la gara ciclistica organizzata dal Gruppo Sportivo Loabikers che dall’anno scorso ha assunto il nuovo marchio e la nuova denominazione di Gran Fondo On Energy.
Sono 500 i partenti che inondano l’Aurelia con le loro magliette colorate, su tutte spicca la nostra divisa. Si parte da piazza Valerga, la stessa dell’arrivo. L’itinerario della gara ha subito profondi cambiamenti rispetto alle edizioni passate, modifiche che hanno reso più duro il percorso. Da Loano verso Borghetto Santo Spirito e Toirano, per poi dirigersi in salita verso Balestrino, Vecersio, Castelvecchio di Rocca Barbena, il colle dello Scravaion, Bardineto, Calizzano, il lago di Osiglia fino al Melogno. Da qui in discesa toccando nuovamente Calizzano, Bardineto, Carpe, Toirano, Boissano per tagliare il traguardo a Loano. In tutto 116 Km per 2000 metri circa di dislivello.
La giornata è calda soprattutto sulla salita iniziale totalmente esposta ed è proprio questa prima salita, pochi chilometri dopo la partenza, che con le sue pendenze fa da subito selezione. Il serpentone dei corridori si allunga, si formano i gruppi e i primi si allontanano. Il percorso è duro, lunghe salite, falsipiani con il vento che soffia contro. La discesa dal Melogno è molto tecnica e la strada è dissestata. Ma è sull’ultima discesa che il nostro Gilles stacca gli inseguitori. Purtroppo sul finale questi riescono a raggiungerlo e Gilles chiude, per una manciatina di secondi, 3° assoluto con un’ottima prestazione sulle strade di casa.
42 Rodman al traguardo decretano il successo di squadra. Ancora una volta Rodman Azimut è di gran lunga la prima squadra anche a casa delle concorrenti!
Ci fa molto piacere segnalare il ritorno di Oscar Dalbard e di Marco Capello ancora più forti dopo gli infortuni.
Un plauso particolare a Matilde DeSciora, partita fortissima sulle strade dei suoi allenamenti ha avuto problemi tecnici, una foratura poi la caduta della catena, l’hanno rallentata ma non si è persa d’animo e ha chiuso 5° di categoria sorridente come sempre.
Questi i molti risultati della giornata:
Gilles Tagliapietra 3° assoluto e 1° di categoria SEN2
Fabio Scaglia 13° assoluto e 3° di categoria SEN1
Michael Raggio 14° assoluto e 4° di categoria SEN1
Oscar Dalbard 18° assoluto
Mirko Ziggiotti 4° di categoria VET 2
Marco Capello 5° di categoria GE2
Pierluigi Prina 1° di categoria SGA
Barbara Pistone 6° di categoria DB
Elisabetta Debernardi 3° di categoria DC
Laura Devalle 3° di categoria DA
Matilde DeSciora 5° di categoria DA
Eli
#WeAreRodmanAzimut