La Spezia 31 marzo 2019 sono le 10.00 quando prende il via la 24° Granfondo La Spezia – Tarros Montura. Circa 2000 i partenti che si sono divisi sui due percorsi, un lungo di 114 km con 2300 m di dislivello e un medio di 92 km e 1700 m di dislivello.
La giornata è splendida il panorama che si apre al termine della prima salita, appena fuori dalla galleria quando si entra ufficialmente nel Parco Nazionale delle 5 Terre è davvero da togliere il fiato, esattamente come la seconda salita, la Volastra con le sue rampe che superano il 15%.
Finita la salita, percorrendo un “mangia e bevi” nell’entroterra delle 5 terre, si giunge al passo Termine poi la discesa verso Levanto. Al km 44,5, dopo 4km di salita, i 2 percorsi si dividono, il lungo in più rispetto al medio ha ancora la salita che porta al Passo Guaitarola .Si ricongiungono al termine della discesa del Guaitarola. Ancora una breve salita e poi un lungo falsopiano con piccole asperità che porta fin sopra a La Spezia, la discesa finale riporta i ciclisti all’arrivo.
Circa una trentina i nostri che si sono divisi tra medio e lungo.
Esordio col botto per Romolo Gentile 14 ° assoluto nel lungo. Romolo per la prima volta con la maglia Rodman, sempre nel gruppo dei primi ha ceduto solo nella volata finale.
La gara di La Spezia ha segnato anche il rientro di Eleonora Calvi. La nostra atleta reggiana fuori dalle gare per tutta la scorsa stagione a settembre è diventata mamma per la terza volta e la sua 6° posizione assoluta e 4° di categoria nel medio è stata salutata da tutti noi con molto entusiasmo.
CLASSIFICA Granfondo La Spezia – Tarros Montura
Classifica squadre
Rodman Azimut Squadra Corse 4° squadra
Classifica uomini percorso medio
14° assoluto RAGGIO Michael
Classifica donne percorso medio
6° assoluta CALVI DI COENZO Eleonora 4° categoria W1
Classifica uomini percorso lungo
14° assoluto GENTILE Romolo 4° categoria M2
PRINA Pietroluigi 4° categoria M7
Classifica donne percorso lungo
10° assoluta DEBERNARDI Elisabetta 2° categoria W3
#WeAreRodmanAzimut
Eli