Domenica 5 maggio 2019 verrà a lungo ricordata per le avverse condizioni meteo in tutta l’Italia del nord.
Vari gli appuntamenti ciclistici per questa prima domenica di maggio. Tra questi due granfondo tra le più partecipate: a Cervia (Ra) la Granfondo Via del Sale e a Bergamo (Bg) la Granfondo F.Gimondi. Per entrambe le previsioni meteo della vigilia erano molto negative ma a Cervia alla fine il tempo reggerà, acqua e tempesta arriveranno solo a gara appena terminata, ben diverso il destino per la Gimondi.
GF Via del Sale – Cervia
Cervia (Ra), ore 7 ha inizio, in forma ridotta la 23esima edizione della Granfondo Via del Sale. E’ stato infatti eliminato proprio per il meteo, il percorso lungo. Quindi due i percorsi uno di 118 km e 1400 m di dislivello e un percorso di 77 km e 400 m di dislivello. La prova è valida come Prova Campionato Nazionale ACSI – Prova Prestigio – INBICI TOP CHALLENGE – Challenge Alè – Trofeo SAP SportRavenna Trofeo CESP – Campionato Italiano Medici e Odontoiatri – COPPA AIMANC (Associazione Italiana Magistrati Avvocati Notai Ciclisti). Circa 2000 gli atleti che concludono uno dei due percorsi, 11 sono Rodman. Il percorso nella parte collinare è proprio bello, le strade meno. Un plauso all’organizzazione, grande entusiasmo, accoglienza calorosa fin dalle prime ore del mattino con l’offerta del caffè a tutti i partecipanti, ristori ricchi, volontari numerosi, strade ben presidiate e molta disponibilità. Un brivido lungo la schiena pochi minuti prima della partenza sulle note di Nessun dorma intonate da Pavarotti.
GF F. Gimondi – Bergamo
Bergamo(Bg), sono le 6 del mattino, un’ora prima della partenza, quando l’organizzazione, viste le precipitazioni della notte (sul Selvino 3 gradi), comunica che vi sarà un unico percorso. La gara verrà disputata solo sul percorso corto (89,4 km e 1300 m di dislivello). La manifestazione ha preso il via regolarmente da Viale Marzabotto alle ore 7.00 ma le condizioni erano davvero critiche, sul GPM di giornata (il Selvino) è scesa copiosamente la neve. I più non sono neppure partiti. Solo 880 hanno portato a termine la gara, tra loro 7 nostri compagni di squadra. Grande prestazione di Andrea Natali che in volata per il 2-3 posto sull’ultima curva ha rischiato di cadere chiudendo comunque 11º assoluto e 2° di categoria. Meritano però una citazione tutti i 7 che in una giornata epica hanno portato a termine la gara, complimenti a: Andrea Natali, Walter Magni, Ivan Bersanetti, Simone Monti, Marco Casetti, Salvatore Luca Santamaria e Antonio Brusa
CLASSIFICA Granfondo Felice Gimondi, Bergamo
Classifica uomini percorso unico
11° assoluto NATALI ANDREA 2° categoria M2
In un weekend ovunque piovoso o molto ventoso altre 3 competizioni da segnalare.
MF Terre d’Acqua – Livorno Ferraris (VC)
Livorno Ferraris, alla MF Terre d’Acqua sono circa 230 i partecipanti, meteo terribile con vento fortissimo. Mario Favini ha chiuso 32° assoluto e 3° cat. M1, Silvia Fracchiolla, nonostante una doppia caduta di catena, 3a cat. D1, 1° di categoria M6 per Roberto Paganoni e 3° Giorgio Berton a completare il podio.
Trofeo Berrutti – Alba
Grandissimo risultato da segnalare nella combattutissima gara in linea di Alba.
Stefano Carbone, il nostro fortissimo M6 asso piglia tutto di questa prima parte di stagione, si aggiudica il Trofeo Berrutti camp. Prov. Cuneo 1°serie !!!!
Per lui arrivo in solitaria dopo aver staccato i compagni di fuga e la sua immagine con le braccia alzate sull’arrivo è la miglior foto ricordo di questo weekend. Grande Stefano!!!
Cronoscalata di Tovo Faraldi
In Liguria, alla Cicloturistica di Tovo Faraldi podi anche per Veronica Pardini ormai abbonata al primo posto assoluto donne di questo tipo di competizioni, Grimaldi Giuseppe 3° categoria Sgb e Roberto Cha 3° categoria V1
Grandissimi complimenti a tutti!!
#WeAreRodmanAzimut
Eli