Monica Bonfanti vince la GF del Terminillo. Eleonora Calvi e Chiara Musso prima e terza della MF Penice (PV), Sebastiano Siccardi si aggiudica la MF Stelvio Santini
Molteplici gli appuntamenti nel primo fine settimana di giugno, ci sono gare in linea, granfondo e anche semplici escursioni tra amici come quelle organizzate da Daniele e quelle delle singole chat locali. Come sempre i nostri tesserati si dividono tra giri cicloturistici e le varie gare più impegnative.
Le principali granfondo di domenica 2 giugno sono la MF la Morenica, la GF Ti-Rex Granfondo del Penice, la GFStelvio Santini e la Granfondo Terminillo Marathon
Sabato 1 giugno al 2° Trofeo Team Poirinese il nostro Lori Cillerai, uno specialista delle gare in circuito, si è aggiudicato il 2° posto della categoria SGB
GF Stelvio Santini – Bormio(SO)
La formula di questa gara non è più quella di una GF tradizionale bensì un percorso cicloturistico con tre tratti cronometrati in salita, molto probabilmente il futuro di questo tipo di competizioni che sta portando ad una notevole diminuzione dei rischi senza nulla togliere alla gara vera e propria fatta di tempi e di prestazioni.
In questa gara molto partecipata (3000 circa gli iscritti provenienti da tutta Europa) il nostro fortissimo Sebastiano Siccardi si aggiudica il percorso medio rivelandosi come uno dei migliori scalatori, e non solo, all’interno del nostro team che di scalatori forti ne conta tanti.
662 gli atleti giunti al traguardo sul medio, Sebastiano primo assoluto. Tanti, tantissimi complimenti!
GF Terminillo Marathon – Rieti
Granfondo molto impegnativa e molto conosciuta nel centro Italia. Freddo alla partenza e durante tutta la gara. Bellissimo il percorso caratterizzato dall’infinita salita finale sul Terminillo.
Vince la GF di 130 km con 2665 m di dislivello la nostra Monica Bonfanti con un distacco di ben 28 minuti sulla seconda arrivata, un chiaro segno dell’eccezionale stato di forma di Monica che dalla vittoria del Giro di Sardegna in poi non riesce più a smettere di vincere… Grandissima Monica, continua così
MF La Morenica di Ponderano.
Splende il sole, finalmente, e sono temperature estive quelle che accolgono i 250 partenti della MF La Morenica, quinta prova del Gran Trofeo Mediofondo CSAIN. Percorso prevalentemente pianeggiante, con una sola vera ascesa, quella che da Bollengo si inerpica sulla Serra di Ivrea. Ottimi risultati per i Rodman presenti, con due vittorie di categoria e parecchi podi.
Mattia Porta 11° ass. 1° M1
Mario Favini 15° ass. 3° M1
Giorgio Berton 24° ass. 1° M6
Alessandro Muscatello 42° ass. 6° M2
Silvia Fracchiolla 147a ass. 2a D1
Ripamonti Stefano 167° ass. 23° M4
Mario Favini
Ti-Rex Granfondo del Penice – Zavattarello (PV)
Finalmente il sole è il caso di dire! E come sempre accade dopo una lunga attesa, quando arriva è prepotente. Zavattarello (PV) sono le 9.00 quando prende il via la terza edizione della GF Ti-Rex del Penice. Due i percorsi: un percorso lungo di 106 km e 2450 m di dislivello e un percorso medio di 70 km e 1660 m di dislivello. Entrambi i percorsi sono stati rivisti rispetto al passato con modifiche sui tracciati volte soprattutto a tutelare i partecipanti evitando i tratti più pericolosi.
A dispetto della logistica (Zavattarello dista circa un’ora dalla prima uscita autostradale) i percorsi disegnati dagli organizzatori ripagano sicuramente i granfondisti del tempo impiegato per raggiungere il luogo di partenza.
Nonostante le strade di quella provincia lascino spesso a desiderare non abbiamo rilevato problemi particolari sul percorso né alcun incidente degno di nota. Eccellente il pasta party così come i pacchi gara le premiazioni e la calda ospitalità di Vittorio e Davide organizzatori dell’evento.
Le strade pochissimo frequentate immerse nel verde che attraversano piccoli borghi pittoreschi in un continuo su e giù lontani dal caos cittadino rendevano anche l’aria più lieve benchè la temperatura superasse spesso i 30 gradi.
In questo contesto RodmanAzimut è tornata a salire sul gradino più alto del podio, prima squadra alla Ti-Rex e ottimi piazzamenti dei singoli. Ancora una volta sono le donne (ma non solo) a dar lustro alla squadra con Eleonora Calvi prima assoluta sul percorso medio seguita da Chiara Musso terza sullo stesso percorso.
Complimenti vivissimi ad Andrea Natali che contrariamente alle sue abitudini abbandona per una volta la preferenza per i lunghi e si dedica al percorso più breve (forse per non patire troppo il caldo) aggiudicandosi così il 2° posto sul medio.
Tommaso Galimberti settimo assoluto sempre sul medio riesce ad entrare nei primi 10 mentre Marco Franco fa il suo esordio stagionale cogliendo un brillante 4° posto di categoria.
Aldo Barone invece primo dei nostri sul lungo con una eccellente decima posizione. Dopo alcuni episodi sfortunati delle ultime gare torna ad essere protagonista. Giuseppe Barone e Stefano Carbone ormai una certezza, rispettivamente primo e secondo delle rispettive categorie.
A completamento di una bellissima giornata non può mancare l’applauso del Team per il rientro alle gare di Ivan Bufalino. Fermo dall’11 marzo a causa dello scoppio di un copertoncino in discesa, frattura del bacino… ieri è tornato in mezzo a noi in una gara molto impegnativa riuscendo a finire 18esimo assoluto.
A lui vanno i migliori complimenti da parte di tutto il Team.
Bella anche la sorpresa che ci ha fatto Claudia Salvi che dopo il brutto incidente è venuta a salutarci in occasione della sua prima uscita sulle 2 ruote: ti aspettiamo presto in gara!
CLASSIFICA Ti-Rex Granfondo del Penice
Classifica squadre
Rodman Azimut Squadra Corse 1° squadra
Classifica uomini percorso medio
2° assoluto NATALI ANDREA 1° categoria SEN2
7° assoluto GALIMBERTI TOMMASO 4° categoria VET1
18° assoluto BUFALINO MARANELLA IVAN ALFONSO 2° categoria VET2
FRANCO MARCO 4° categoria SEN1
Classifica donne percorso medio
1° assoluta CALVI DI COENZO ELEONORA 1° categoria D1
2° assoluta MUSSO CHIARA 2° categoria D1
PULEO ISABELLA 4° categoria D2
Classifica uomini percorso lungo
10° assoluto BARONE ALDO 4° categoria SEN2
13° assoluto BARONE GIUSEPPE 1° categoria SEN1
CARBONE STEFANO 2° categoria GEN2
Classifica donne percorso lungo
DEBERNARDI ELISABETTA 3° categoria D3
Foto by Paolo Ferro
#WeAreRodmanAzimut
Eli