Nella stessa giornata 2 vittorie prestigiose: La Montblanc e la Gavia&Mortirolo Strepitoso Diego Piva vincitore del medio a Courmayeur (AO)
Domenica 23 giugno 2019 ci sono 2 importanti appuntamenti a Courmayeur La Montblanc 4° appuntamento del circuito Coppa Piemonte e ad Aprica la Gavia&Mortirolo del circuito Gs Alpi. Tappe fondamentali per la vittoria finale nei rispettivi circuiti.
Courmayeur (Ao) sono le 9.00 quando prende il via la Granfondo Montblanc. Tre i percorsi, un percorso corto di 45km e 1000m di dislivello, un medio di 88km e 2100m di dislivello e il percorso lungo di 116 km e 3000 m di dislivello. La location non ha bisogno di presentazioni, Courmayeur è la perla della Vallée incastonata tra le cime alpine, finestra sul monte Bianco, ha ospitato la schiera di ciclisti giunti un po’ da tutte le regioni per pedalare in luoghi spettacolari per l’occasione baciati da un sole splendente. È certamente una delle più belle granfondo italiane cui ogni granfondista dovrebbe almeno una volta partecipare. Ottime le strade in particolare la lunga salita del San Carlo, presente solo sul percorso lungo e meta della tappa del 25 maggio dell’ultimo Giro d’Italia è stata per l’occasione sistemata completamente. Ottimo anche il presidio delle strade e nessun incidente degno di nota. Le strade purtroppo sono aperte al traffico ma gli automobilisti stavolta hanno portato pazienza e non ci risulta nessun episodio sgradevole. Ottima infine l’accoglienza della gente della zona sempre pronta ad una parola d’incoraggiamento che ci è proprio servita!!!
Uniche affettuose osservazioni agli organizzatori: il pasta party era davvero scarso così come i ristori e le premiazioni finali. Siamo fiduciosi che il prossimo anno sapranno stupirci anche sotto questo aspetto.
La squadra ha raggiunto l’obiettivo prefissato. Dovevamo recuperare in questa penultima tappa della coppa Piemonte il divario di punti con la prima classificata e ovviamente aggiudicarci la vittoria della gara. Siamo riusciti a centrare entrambi gli obiettivi e adesso ci giocheremo tutto nell’ultima tappa del Sestriere partendo da una situazione di sostanziale equilibrio.
Ancora una volta grosse soddisfazioni per i singoli primo tra tutti Diego Piva vittorioso sul percorso medio. Una grande soddisfazione per questo atleta tra i più grandi scalatori del panorama granfondistico nazionale cui quest’anno mancava ancora una vittoria in una gara così prestigiosa.
Sul terzo gradino del podio del lungo Monica Bonfanti che aggiunge una nuova perla a una lista che quest’anno pare non aver fine. Splendide anche le giovanissime Chiara Costamagna e Chiara Musso entrambe in forte crescita di condizione giunte quinta e sesta assolute.
La GranFondo di Courmayeur è stata anche l’occasione per condividere momenti con i compagni di squadra come nel corso della cena del sabato o allo stand per la distribuzione del prosciutto vinto dalla squadra in un precedente impegno. Alcuni compagni speciali hanno fornito come sempre il loro aiuto alla squadra, Mirella e Max allo stand e al ritiro dei pacchi gara. Indispensabili per i molti bloccati in autostrada utilissimi per tutti gli altri e Daniele & Rossella. Che bello vederli, a supporto di entrambi i percorsi, con la borraccia di acqua fresca quando sotto il sole le risorse idriche erano ormai esaurite.
Tanti di noi dedicano tempo e lavoro alla squadra, alcuni più visibili altri meno, tutti ugualmente importanti. Grazie ragazzi
Classifica percorso corto uomini
15° assoluto Mauro Vierin 2° categoria M5
Gianfranco Cimberio 1° categoria M8
Lori Cillerai n2° categoria M8
Ugo Ravina 5° categoria M6
Classifica percorso medio uomini
1°assoluto Diego Piva 1° categoria M1
13° assoluto Michel Raggio
Stefano Carbone 1° categoria M6
Classifica percorso lungo uomini
9° assoluto Romolo Gentile 3° categoria M2
13° assoluto Aldo Barone 5°categoria M2
20° assoluto Gianluca Pautrie
Giovanni Ramó 3° categoria M4
Classifica percorso lungo donne
3°assoluta Monica Bonfanti 1° categoria W2
5° assoluta Chiara Costamagna 3° categoria W1
6° assoluta Chiara Musso 4° categoria W1
Lucina Bechaz 1° categoria W3
Elisabetta Debernardi 4° categoria W3
La GF Gavia&Mortirolo una delle più belle e dure GranFondo europee. La salita del Gavia quella del S.Cristina e soprattutto la temutissima ascesa del Mortirolo fanno di questa GranFondo una delle più dure in Europa. Causa una frana nell’immediatezza dell’evento il percorso è purtroppo stato modificato eliminando la bellissima ascesa del Gavia. Per non farsi mancare nulla dell’altimetria e soprattutto della durezza della gara il buon Vittorio Mevio (organizzatore della manifestazione) ha inserito una doppia scalata al Mortirolo riuscendo così a soddisfare i tanti scalatori giunti da tutta Europa per partecipare all’evento.
Moltissimi i nostri compagni presenti che ci consentono una brillante vittoria di Squadra utilissima anche a rimanere saldamente in testa nel prestigioso circuito GsAlpi.
Tante grandi prestazioni individuali su tutte da ricordare quelle di Andrea Natali, Fabio Scaglia e Tommaso Galimberti.
Con il Gavia i conti rimangono in sospeso ma non mancheremo di riprovarci il prossimo anno!!!
Percorso lungo
15°assoluto Andrea Natali 3° categoria M2
17°assoluto Fabio Scaglia
19° assoluto Tommaso Galimberti 4°categoria M3
Un’ultima citazione per la nostra portacolori emiliana, Eleonora Calvi, che ha disputato la gara a circuito Spilamberto-Fanano giungendo terza assoluta.
Eli
#WeAreRodmanAzimut