Torino, parco del Valentino, 28 luglio sono le ore 8.00 quando prende il via la 5° edizione della Granfondo Internazionale di Torino che quest’anno ha cambiato collocazione in calendario ed è diventata prova degli European Master Games, con la possibilità di affrontare un criterium, una cronometro e la Granfondo, prova regina.
Primo appuntamento la cronometro, il 26 luglio alle ore 18 su un anello di poco superiore ai 6 km da ripetersi due volte. Questa prova è stata dominata dal nostro Alberto Roggero che ha chiuso la gara sfiorando la media dei 42 km/h, tra le donne ottima prova di Lorenza Marini (Lollina), la nostra bella interprete sempre in giro per il mondo, con la passione per il ciclismo.
Domenica l’appuntamento più atteso e partecipato con circa 2000 iscritti, la Granfondo Internazionale di Torino. Si tratta dell’ultimo appuntamento prima della pausa estiva. Graziati dal tempo, si temeva il grande caldo, fino a venerdì si sfioravano i 40° e poi l’allerta meteo, niente di tutto ciò la corsa si è svolta con un clima mite, solo nel pomeriggio è tornato a far capolino il caldo meno soffocante comunque dei giorni precedenti. Purtroppo viste le previsioni meteo avverse che fino a sabato sera davano pioggia forte e la collocazione nel calendario dove molti partono per le ferie estive la partecipazione è stata al di sotto delle attese con circa 600 arrivati.
Due i percorsi, il percorso lungo di 120 km e 2.380 m di dislivello e un percorso medio di 90 km e 1.950 metri di dislivello. La partenza per entrambi è dal cuore verde di Torino, dal Parco del Valentino e poi via veloci il passaggio sul ponte sul Po e sulle strade cittadine per una volta regno delle due ruote, fino all’attacco della salita del Pino dove le scorte si allontanavano e prendeva il via la corsa vera. Bello il percorso, per molti queste sono le strade di casa, buona l’assistenza. L’arrivo a Superga, come sempre toglie il fiato, passato il tappetino è subito festa con i compagni di squadra che incessantemente continuavano ad arrivare.
Delle varie edizioni della GF Torino questa è stata forse la più bella. Meteo ideale per correre in bici, percorso leggermente modificato in meglio per eliminare un lungo tratto pianeggiante noioso su strada sconnessa tra Castelnuovo DB e Andezeno, strade sgombre di auto e in ottimo stato. Mancava l’ultimo ristoro segnalato ma per fortuna c’era il nostro che ha fornito borracce anche ai ragazzi degli altri Team a 10km dall’arrivo quando il caldo e la fatica cominciavano a farsi sentire.
Ottime anche le premiazioni, logistica e pasta party.
Soddisfazioni individuali da parte dei nostri ragazzi.
Un Andrea Natali in forma strepitosa giunto 4° assoluto sul percorso lungo, seguito a breve da Giovanni Ramò 11° assoluto che dopo l’ottima prestazione a Sestriere si ripete anche a Torino (peccato per lui che la stagione si fermi per un mese!) , Fabio Scaglia 12° assoluto che si aggiudica anche il Circuito GsAlpi (grande Fabio) e Alfredo Ferrero 16° assoluto. Alfredo è una delle belle sorprese dell’anno, in costante crescita nonostante laurea e lavoro nell’anno più difficile di transizione tra ingegneria e mondo del lavoro, e ieri ha pure dovuto fermarsi per aver rotto un raggio in un contatto con un altro concorrente. Bravissimo!!!
Tanti altri andrebbero menzionati del lungo, Simone Pelassa sempre tra i primi, Joel Salto, nuovo del Team ma che comincia a mettersi in luce per finire a Pietroluigi Prina vincitore cat M7 e Livio Fausone, quinto della sua categoria ma al rientro dopo un incidente che l’ha tenuto lontano dalle gare per un mese.
Sul medio segnaliamo il brillante ottavo posto di Gilles Tagliapietra nonché gli ottimi piazzamenti di Bruno Antonio, Dante Marchis (2 di cat), Mirko Bruzzese (Mirko Mirks per gli amici che purtroppo ha iniziato tardi la sua stagione), Alessandro Bugo e Marco Lusso tutti terminati nei primi 100. Grandi ragazzi!!!
Ci sono poi le donne Rodman, 5 tra le prime 10 assolute del Lungo, che hanno colorato i podi con la nostra divisa e la loro allegria.
La squadra vince, anzi stravince la competizione di squadra, con una percorrenza tripla rispetto ai secondi!
Questa era anche l’ultima gara del Circuito GsAlpi. Abbiamo vinto tutte le gare del Circuito e con la giornata di ieri abbiamo messo il sigillo sulla vittoria per Team di questo prestigioso Circuito.
La vittoria che più ci piace raccontare è però quella di tutto il Team, la vittoria di chi corre ma anche quella di chi aiuta e supporta i compagni e ieri a Torino erano davvero molti quelli che si sono prodigati per noi..
Grazie a Mirella e a Max, il nostro stand, presente già da sabato domenica era operativo dalle 7 del mattino, lo stand rimane un punto di riferimento e ritrovo per tutti i Rodman prima e dopo l’evento della giornata.
Grazie ai ragazzi del servizio borracce. Due diversi punti, entrambi strategici, entrambi fondamentali. Ritrovare i propri amici che puntuali porgevano la borraccia o un bicchiere di CocaCola e ci accompagnavano con il loro tifo, è impagabile e riempie il cuore.
Squisiti anche verso atleti di altre squadre (ci sentivamo i padroni di casa ieri con doveri di ospitalità), a nessuno hanno negato una borraccia e molti sono poi passati allo stand a ringraziarli. Un abbraccio a loro: Rossella Accossato, Angelo Piacenza, Francesco Lizzi, Daniele PD e Roberto Cha, quest’ultimo ieri non poteva correre per un piccolo intervento ma ha voluto essere comunque presente a supporto dei compagni.
Ovviamente sul gradino più alto del podio a ritirare il premio di squadra abbiamo mandato un corridore (Emanuele Varese) e un ragazzo dei ristori (Roberto Cha) venuti da Imperia per aiutarci.
Unica nota negativa della giornata la caduta a pochi chilometri dalla fine di PierLuigi Stefani. Malgrado la caduta, con grande spirito di sacrificio, Gigi ha chiuso la sua gara. A lui gli auguri di una pronta ripresa da tutta la squadra sapendo che a Settembre sarà nuovamente a gareggiare con noi!
Grazie ragazzi, ci vediamo a Settembre per il finale di stagione.
Classifica percorso medio uomini
8° assoluto Gilles Tagliapietra 3° categoria M2
Dante Marchis 2° categoria M6
Alessandro Bugo 5° categoria M5
Marco Lusso 4° categoria M5
Classifica percorso lungo uomini
4 ° assoluto Andrea Natali
11 ° assoluto Giovanni Ramò 2° categoria M4
12° assoluto Fabio Scaglia 3° categoria M1
16 ° assoluto Alfredo Ferrero 5° categoria ELMT
Pierluigi Prina 1° categoria M7
Livio Fausone 5° categoria M7
Classifica percorso lungo donne
5° donna assoluta Matilde De Sciora 4° categoria D1
6° donna assoluta Claudia Salvi 1° categoria D2
7° donna assoluta Elisabetta Debernardi 2° categoria D3
9° donna assoluta Barbara Pistone 3° categoria D2
10° donna assoluta Silvia Naula 4° categoria W2
Classifica squadre
1° RODMAN AZIMUT SQUADRA CORSE
Classifica Crono al Parco del Valentino Uomini
1° Alberto Roggero 1° categoria M2
9° Alessandro Bugo 2° categoria M5
10° Antonio Laudadio 4° categoria ELMT
Francesco Savorè 1° categoria M4
Classifica Crono al Parco del Valentino Donne
Lorenza Marini 2° categoria D2
#WeAreRodmanAzimut
Eli