GF Top Dolomites
Domenica 8 Settembre 2019 – Madonna di Campiglio
Sabato mattina, vigilia della gara, dopo una lunga settimana passata a guardare i vari siti meteo il comitato Organizzatore della Top Dolomites decide di far disputare la gara nonostante il meteo avverso.
Verrà effettuato solo un percorso unico e verrà spostata al 2020 l’iscrizione di coloro che decideranno di non disputarla. I pacchi gara degli assenti verranno inoltre spediti a casa.
Decisione ineccepibile ed encomiabile da parte degli organizzatori che trova il consenso di tutti. In effetti non si poteva far meglio di così e ci sentiamo di complimentarci con Alberto Laurora e il Comitato da lui coordinato perché hanno scelto una soluzione costosa che forse mai in passato è stata presa da altre organizzazioni nelle stesse situazioni.
La tappa di Madonna di Campiglio era l’ultima di Coppa Piemonte, gara Jolly che era stata inserita come prova di recupero per coloro che non avessero potuto disputare tutte le prove precedenti. La Coppa Piemonte non consente sostanzialmente recuperi e chi salta una gara, per svariati motivi, si trova sostanzialmente fuori classifica o comunque fuori posizione. Non concordiamo con questa scelta ma la versione in corso era comunque meno peggio di quella 2018 dove non c’era neppure la possibilità della prova Jolly. Per il 2020 cercheremo in ogni caso di proporre una gara di scarto perché con le regole attuali basta un qualsiasi piccolo problema o in gara (foratura, incidente meccanico, caduta) o fuori gara (impegno familiare inderogabile, meteo avverso al limite della pericolosità) per ritrovarsi estromessi dalla Classifica del Circuito. Non siamo professionisti, non abbiamo le auto al seguito e non possiamo rischiare troppo perché al lunedì andiamo a lavorare per cui scartare un risultato su 6 ci sembra una soluzione più corretta di quella adottata negli ultimi anni.
La gara.
Partenza alle 7, temperatura 5 gradi e pioggia battente. Molti non se la sentono di partire. Tra questi la nostra fortissima Lucina Bechaz al momento leader di categoria W3 che rinunciando alla gara verrà purtroppo superata nella classifica del Circuito da un’altra concorrente.
La pioggia continua incessante tutto il giorno e l’arrivo avviene sotto la neve in condizioni davvero proibitive per una gara in bici.
Il Team giunge secondo nella classifica di giornata. Normalmente nelle prove del Circuito siamo circa un centinaio all’arrivo ma domenica solo 10 di noi sono giunti al traguardo. 223 il numero totale degli arrivati di cui 15 donne.
Un unico applauso ai nostri atleti in ordine di arrivo:
Bertulessi Antonello, Flamigni Marco, Siccardi Sebastiano, Allamanno Christian, Prina Pietroluigi, Marchis Dante, Tortoroglio Walter, Marchisio Francesco, Bonino GianEmilio, Santoro Filippo. Grazie ragazzi!!!
Invidualmente sottolineiamo infine la brillantissima prova di Antonello Bertulessi, primo dei nostri e terzo di cat M4 e Pietroluigi Prina giunto primo della cat M7 che riesce così ad aggiudicarsi la prima posizione della Classifica del Circuito.
Eli
#WeAreRodmanAzimut
Oleggio (No) domenica 8 settembre 2019. La pioggia della notte lascia spazio a una splendida giornata quasi autunnale, ad Oleggio, dove si disputa la Mediofondo Andrea Noè, ottava ed ultima prova del Gran Trofeo Mediofondo. Circa 200 gli atleti al via della corsa, che come sempre unisce agonismo e divertimento senza tralasciare la sicurezza, in un format semplice e di successo.
Il percorso si snoda tra le colline novaresi e il Lago Maggiore, offrendo ai partecipanti scorci magnifici e strappi impegnativi, con il tratto agonistico che prevede l’ascesa a Comago da Lesa: 4,5km con pendenze intorno al 6,5%, ma con gli ultimi 400m in doppia cifra.
Buona la prestazione dei Rodman presenti, con tre podi di categoria: Elisabetta Debernardi (2a W2 e 4a assoluta donne), Mario Favini (2° M1 e 14° assoluto) e Davide Neodo (3° ELMT). Al traguardo anche Alessandro Muscatello, Marco Pipino e Stefano Ripamonti.
E sono due gli atleti Rodman che chiudono sul podio il campionato: Silvia Fracchiolla, seconda tra le W1, e Mario Favini, terzo tra gli M1.
Mario Favini
#WeAreRodmanAzimut
Nizza (Francia) domenica 8 settembre 2019
Non possiamo infine non menzionare il grande risultato conquistato da Monica Bonfanti.
Monica ha disputato il Mondiale di Triathlon: Ironman 70.3 World Championship che si è svolto a Nizza (Francia) ottenendo una prestigiosissima nona posizione assoluta nella Classifica Donne (su 288 arrivate) e il 56esimo posto (su 1864) nella Classifica Generale.
Grandissima Monica !!!
Eli
#WeAreRodmanAzimut