Loano (Sv) 29 settembre 2019
ore 10.30, sotto un cielo plumbeo prende il via la terza edizione della Granfondo Loano On Energy dei circuiti Loabikers e Costa Ligure. Circa 500 i partenti su un percorso tutto nuovo. Partenza da Loano verso Albenga poi Cisano dove inizia la lunga salita, 20 km circa, al San Bernardino (960m) poi giù verso Garessio. Neanche il tempo di riprendere il fiato che inizia la temuta salita del Quazzo (1130m) , 7 km quasi sempre a doppia cifra. Poi giù a Calizzano, ancora un falsopiano fino a Bardineto per prendere poi la discesa di Toirano, ultime rampe di Boissano e arrivo finale a Loano per un totale di 98Km e 1800 m di dislivello senza un momento di respiro. Percorso molto bello questo di Loano, salite e discese con pochissimi tratti pianeggianti. Strade belle, impeccabili rispetto allo standard dell’entroterra ligure, presidio degli incroci e sicurezza ottimali, solo l’arrivo in discesa su stradine interne è un po’ rischioso. Per il resto, complice anche la giornata mite e non piovosa è stata una bellissima manifestazione.
Grandissime soddisfazioni per la squadra (in 50 siamo arrivati al traguardo) e per i singoli.
Innanzitutto il 5° posto assoluto di Tommaso Galimberti, partito in ritardo questa stagione ma cresciuto gara dopo gara. Domenica scorsa secondo nel medio di Casteggio ieri quinto su un percorso unico con la presenza di quasi tutti i più forti. Grande Tommaso!!!
Conferme sono arrivate da tutti i nostri big in gara: Giovanni Ramò (15°) che da giugno non sbaglia più una gara, Walter Magni troppo corto il percorso per le sue caratteristiche (20°), Simone Pelassa la sua gara di casa (22°), Alfredo Ferrero ormai sempre nei 25 (23°); Sebastiano Siccardi (26°), Stefano Carbone, è tutta la stagione che vince la sua categoria (27°) , Andrea Rosso una stagione passata tra Cina e Italia ma alla gara di casa non poteva dire di no (36°) Francesco Marchisio ormai una certezza (56°), Marco Casetti lo stakanovista delle gare dure (61°), PietroLuigi Prina, da marzo sempre a podio nella sua categoria (68°), Luca Canavese (75°), Giovanni Antonio Bruno (96°) e Stefano Ceni, reduce dall’impresa estiva della Diagonale (97°) completano l’elenco dei 14 Rodman’s nei primi 100!!!
Anche dalle donne, e non poteva essere diversamente, ottimi risultati.
3 ragazze nelle prime 10.
Veronica Pardini, la nostra scalatrice, sfiora il 3° posto assoluto battuta solo nel finale dalla più esperta Sabrina DeMarchi. In una gara con tantissima salita si è fatta trovare puntuale. Grande Veronica!
Matilde De Sciora con il quinto posto assoluto conferma una stagione superlativa. Giovanissima e solo al suo secondo anno di gare è stata sempre costante e con la sua grinta e cattiveria agonistica ci ha sempre riservato grandi soddisfazioni. La prossima stagione andrà ancora più forte… le avversarie sono avvertite!
Elisabetta Debernardi chiude la top 10.
Parlando della classifica femminile non possiamo non citare Olga Cappiello, autentica icona del ciclismo amatoriale femminile, che reduce dall’infortunio subito ai Mondiali si aggiudica l’ennesima GranFondo stagionale. Complimenti Olga!
Per finire, a coronamento di una giornata perfetta, vissuta in armonia e allegria con i compagni di squadra, la vittoria nella competizione riservata ai Team, una vera festa sul podio tutto targato Rodman.
Con questa gara si concludono i Circuiti Liguri (Loabikers, Costa Ligure e Coppa Cisalpina). Tutte le gare Liguri sono state vinte dal nostro Team, nessuna esclusa. Complimenti ragazzi!!!
Classifica GF On Energy -Loano
Uomini
5° assoluto Tommaso Galimberti 1° categoria Vet1
15° assoluto Giovanni Ramò 3° categoria Vet2
20°assoluto Walter Magni 5° categoria Vet2
Sebastiano Siccardi 4° categoria Sen1
Stefano Carbone 1° categoria Ge2
Andrea Rosso 4° categoria Sen2
Pietroluigi Prina 3° categoria Sga
Donne
4° donna assoluta Veronica Pardini 1° Da
5° donna assoluta Matilde De Sciora 2° Da
10° donna assoluta Elisabetta Debernardi 1° Dc
Barbara Pistone 4° Db
Giuliana Marten Perolino 3° Dc
Patrizia Ippolito 4° Dc
#WeAreRodmanAzimut
Eli