Domenica 13 ottobre 2019 chiude la lunga stagione delle granfondo iniziata a febbraio, una stagione che ha visto i Rodman sempre protagonisti.
Tre i principali appuntamenti della domenica: la GranFondo Internazionale di Alassio, la GranFondo “Il Lombardia” e la Gf Campagnolo di Roma.
GF Alassio, domenica 13 ottobre – Alassio (SV)
GranFondo Internazionale con circa 500 partecipanti di cui 60 i Rodman, un successo per questa gara prima negata dal Comune e poi inserita a fine stagione e fuori da ogni circuito.
Il via alle 9,30 in corso Dante a pochi metri da piazza Partigiani dove è presente l’area expo. Due i percorsi, un percorso medio di 65 km e 1300 m di dislivello e un percorso lungo di 106 km e 2100 m di dislivello, che si articolano sul territorio delle province di Savona e Imperia. L’arrivo per entrambi è sul piazzale della Madonna della Guardia a 586 m s.l.m.
La partenza porta i ciclisti sull’Aurelia dove si procede a velocità controllata fino a Laigueglia. Capo Mele e il successivo Capo Mimosa passano veloci in gruppo, diverso per Capo Berta le cui pendenze si fanno sentire e cominciano a fare selezione. A Imperia abbandonato il lungomare, ci si addentra verso Pontedassio e da qui la prima salita fino al Ginestro poi giù verso Testico a seguire la panoramica al termine della quale chi aveva scelto il percorso medio concludeva con l’ascesa a Madonna della Guardia, gli altri invece, in discesa fino a Caso e poi la lunga salita all’altro versante del Ginestro da qui ancora una volta verso la panoramica (che si percorreva due volte) e questa volta la salita , anche per i corridori del lungo a Madonna della Guardia , salita di 1,8 km con pendenze medie del 10% che a fine gara mettono a dura prova tutti i ciclisti.
Giornata un po’ grigia malgrado ciò la temperatura era gradevole, in Liguria in questa stagione si pedala anche al mattino con l’abbigliamento estivo.
Belli entrambi i percorsi nonostante qualche passaggio migliorabile. Il Comune di S. Bartolomeo aveva espresso preoccupazione per la sicurezza dei ciclisti negando quasi in extremis le autorizzazioni ma nonostante questo tutto è andato bene nonostante l’attraversamento della cittadina ligure a forte velocità. Molto più difficoltoso il passaggio da Imperia. Pur evitando l’attraversamento sull’Aurelia i ciclisti hanno trovato molte immissioni non presidiate e in alcuni frangenti si è stati costretti al piede a terra per la noncuranza del solito automobilista… Il percorso rimane comunque molto bello con l’unica avvertenza di evitare Imperia raggiungendo Pontedassio da Diano ad esempio…
La giornata era fredda e su 100km pochi si sono fermati al ristoro però la posizione (Testico al termine della discesa dal Ginestro) era in un tratto molto veloce e per evitare incidenti tra chi si ferma e chi no forse andrebbe rivista.
Tutto il resto seguiva lo stile delle gare GsAlpi quindi molto ben organizzato. Pacchi gara, cronometraggi, premiazioni per finire alla location dell’evento in Piazza Partigiani al centro di Alassio sul mare, tutto impeccabile.
Un “mare” di premi per il nostro Team che porta a casa ancora una grande vittoria di squadra chiudendo un anno di successi grazie a tutti noi. Grazie a chi gareggia ma anche a chi sostiene la squadra impegnandosi attivamente nella gestione e organizzazione di tutte le problematiche di un grandissimo Team come il nostro.
Ancora grandi soddisfazioni individuali alcune conferme e alcuni giovani che migliorano gara dopo gara.
Alfredo Ferrero, primo dei nostri, ha chiuso 11° assoluto il percorso lungo. Per il nostro neo ingegnere peccato che la stagione sia finita.
Giovanni Ramò, 12° ass. Anche per lui stagione in costante crescendo, primo di categoria M4.
Stefano Carbone, 17°, una certezza, sempre primo di categoria M6 nelle gare disputate. Oggi ha provato il percorso lungo con gli stessi risultati di sempre.
Simone Pelassa 19° ass sempre nel lungo, chiude una grande stagione, confermandosi molto in crescita rispetto alla stagione scorsa.
Sul percorso medio sono arrivati per i nostri colori i risultati assoluti più significativi.
Gilles Tagliapietra terzo assoluto, Tommaso Galimberti 4° e Antonello Bertulessi 10° assoluto. 3 atleti nei primi 10 non capita spesso. Bravissimi!!!
Un applauso anche a Paolo Cumani che quest’anno era alla sua prima gara. In passato sempre molto presente alle manifestazioni quest’anno tra diverse vicissitudini non ha potuto aiutarci fino ad oggi ma al rientro ha subito lasciato il segno con un brillante terzo posto di categoria M7.
Complimenti infine a Giuseppe Grimaldi che malgrado la non più giovanissima età è una presenza costante alle gare e ogni volta ottiene splendidi risultati nella Cat M8.
Un capitolo a parte meritano le donne Rodman.
Inizialmente poche e poco visibili nelle competizioni adesso sono tante e sempre più forti. Portano a casa vittorie in tutte le categorie e su ogni percorso. Determinate e tenaci. Diverse tra loro per età e caratteristiche ma sempre presenti a tutte le nostre gare. C’è chi è metodica negli allenamenti chi più improvvisata ma tutte hanno in comune la passione per le due ruote e la cattiveria agonistica.
Domenica ad Alassio sono salite tutte sul podio.
Veronica Pardini dopo la cavalcata entusiasmante di una settimana fa al Laigueglia ha conquistato il terzo gradino assoluto, primo di categoria , del percorso medio. Nello stesso percorso si sono distinte, ciascuna nella propria categoria Laura DeValle, Silvia Naula e Giuliana Marten.
Nel percorso lungo 4 donne nelle prime 10
Elisabetta Debernardi, Erica Viana, Barbara Pistone e Matilde Desciora tutte in pochi secondi, rispettivamente 5°, 6°, 7° e 8° della Classifica Assoluta. Davvero tantissimi complimenti ragazze!!!
GF Campagnolo, domenica 13 ottobre – Roma
GF svoltasi a Roma, in una location stupenda, vi hanno partecipato alcuni dei nostri tesserati. Purtroppo nella giornata di giovedì è stato annunciato che per problemi di autorizzazioni è stato cancellato il percorso lungo privando la manifestazione di una sua identità granfondistica. Percorso unico di 67km, grandissima delusione per tutti gli appassionati. Non commentiamo la decisione dell’organizzazione.
GF Il Lombardia, domenica 13 ottobre – Como
Gara spettacolare con moltissimi partecipanti. Due percorsi, con e senza muro di Sormano. 1200 e 500 rispettivamente gli arrivati sui 2 percorsi. Percorso che ricalca anche se non fedelmente quello fatto dai professionisti il giorno precedente, anche in questo caso organizzato da RCS.
Gran risultato della nostra squadra che si aggiudica il 4° posto nella classifica riservata ai Team con ben 15 atleti che hanno chiuso uno dei due percorsi.
Sul percorso più impegnativo, quello con il durissimo Muro di Sormano, era difficile entrare nei primi 100 vista la concorrenza numerosa ed agguerrita. Ci sono riusciti:
Aldo Barone che ha conquistato il 18° posto assoluto e il 3° della sua categoria
Alberto Roggero, 85°; Walter Magni, 87° ed Enrico Barotti 93°. Complimenti ragazzi!!!
Sul percorso senza Muro un grande applauso all’inossidabile Pier Luigi Stefani che nonostante un infortunio occorsogli durante la stagione riesce a concludere la prova primo dei nostri alfieri. Davvero tanti complimenti Pier!!!
Classifica Uomini percorso corto GF Alassio
3° assoluto Gilles Tagliapietra 1° categoria M2
4° assoluto Tommaso Galimberti 1° categoria M3
10° assoluto Antonello Bertulessi 1° categoria M4
Paolo Cumani 3° categoria M7
Classifica Donne percorso corto GF Alassio
3° assoluta Veronica Pardini 1° categoria D1
Laura DeValle 2° categoria D1
Silvia Naula 4° categoria D2
Giuliana Marten 3° categoria D2
Classifica Uomini percorso lungo GF Alassio
11° assoluto Alfredo Ferrero 4° categoria ELMT
12° assoluto Giovanni Ramò 1° categoria M4
17° assoluto Stefano Carbone 1° categoria M6
19° assoluto Simone Pelassa 5° categoria ELMT
Pietroluigi Prina 3° categoria M7
Giuseppe Grimaldi 5° categoria M8
Classifica Donne percorso lungo GF Alassio
5° assoluta Elisabetta Debernardi 2° categoria D3
6° assoluta Erica Viana Lima 4° categoria D1
7° assoluta Barbara Pistone 1° categoria D2
8° assoluta Matilde De Sciora 5° categoria D1
11° assoluta Isabella Puleo 4° categoria D2
Classifica GF Lombardia percorso con il Muro di Sormano
18° assoluto Aldo Barone 3° categoria M2