Domenica 18 luglio 2021
In una giornata a dir poco spettacolare e alla vigilia della memorabile battaglia dell’Assietta del 1747, prende il via La Gran Fondo Sestriere Colle delle Finestre 2021, ultima tappa in calendario di Coppa Piemonte, prima della pausa estiva che riprenderà il 26 settembre con la Bra-Bra. Griglie aperte dalle 7 per gli oltre 1000 atlete/i iscritti alla gara di cui 57 i nostri Rodman Azimut.
La pioggia di venerdì sera ha ulteriormente rinfrescato l’aria regalando un clima perfetto per affrontare la fatica dei due percorsi che entrambi prevedono l’ascesa del mitico Colle delle Finestre e misurano per la Gran Fondo 121,5 Km e D+ 3.400 mt. e per la Medio Fondo 96,8 Km e D+ 2.600 mt.
Già sperimentata nella precedente edizione, si parte in salita da Borgata Sestriere alle 8 in punto, saggia scelta tecnica per evitare l’immediata discesa che negli anni precedenti ha contato numerosi incidenti e immediate rinunce per infortunio nei primi chilometri. Risaliti a Sestriere, dopo circa 2 km, comincia la lunga discesa per Cesana, si prosegue in direzione Oulx, Salbertrand, Exilles, Chiomonte, Gravere e Susa.
A Meana il cuore della gara è all’orizzonte, gli sguardi dei concorrenti si alzano sul leggendario Colle delle Finestre che, con i suoi 33 tornanti i 18,6 km su oltre 1700 m di dislivello e una pendenza media del 9,1%, è considerato una delle salite più dure d’Europa, dopo Zoncolan, Mortirolo e Angliru.
Nella parte iniziale della mitica salita, che ha scritto epiche pagine del ciclismo internazionale si affrontano le più alte percentuali di pendenza e per rendere ancora più difficile l’impresa dopo 11 km di ascesa si lascia l’asfalto per il tratto sterrato che da molti anni non è più in buone condizioni essendo presenti solchi e pietrisco di varie dimensioni portando la difficoltà ai massimi livelli con elevati rischi di foratura.
Dal Colle si discende a Pragelato e Sestriere, dove gli atleti hanno tagliato il traguardo per la Mediofondo oppure proseguito per il lungo, discendendo a Sauze di Cesana per poi risalire all’arrivo a Sestriere attraverso Cesana. Per i nostri/e Rodman che hanno affrontato tutta la GF al bivio dopo la rotonda di Sestriere, la nostra Cristina che ringraziamo di cuore, era pronta con il servizio borracce, acqua fresca graditissima, soprattutto dopo 98 km e il sole a picco degli ultimi 30.
Arrivo per tutti in P.zza Fraiteve a Sestriere dove già da sabato mattina tutto è pronto per le premiazioni che inizieranno alle 15. Il più che discreto pasta party, con il solito sacchetto da asporto, è stato distribuito presso il Palazzetto dello Sport che quest’anno ospitava nel suo parcheggio antistante l’area espositiva dove era presente il nostro gazebo. Location purtroppo tagliata fuori dal giorno più importante ma scelta condivisibile da parte dell’organizzazione nel rispetto delle normative anti covid.
Pacchi gara che strizzano l’occhio al green, con maglia celebrativa della Granfondo realizzata con una tecnologia che utilizza fibre 100% riciclate con processi di tintura e finissaggio sostenibili.
A compimento di questo splendido evento di Ciclismo il “Complimenti a tutti “ da parte del Sindaco il quale augura che Sestriere torni a breve ad ospitare il passaggio di tappa del Giro d’Italia e, perché no, anche il Tour de France, tra l’altro concluso proprio questa domenica.
In questa giornata di sport sono stati premiati anche gli atleti del Campionato Italiano Maestri di Sci Ciclismo su Strada tra cui esce vincitore per la sua categoria il nostro Rodman Enrico Barotti e gli atleti del Campionato italiano di Granfondo dei Giornalisti Ciclisti (Coppa della Stampa).
Come sempre, cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i Rodman che volontariamente ci aiutano nella logistica e preparazione dell’evento: Paola allo stand, Beppe, Giulia Portaluri e Marco Casetti per i vari trasporti e montaggio gazebo del Team. Un grazie a coloro che hanno portato le borracce in più per la squadra, rinnovando a tutti l’invito a consegnarle allo stand durante le GF che disputeremo in futuro.
Il prossimo appuntamento in calendario Rodman Azimut è fissato per la GF di Andora il 12 settembre 2021 – circuito Loabikers. Buone vacanze e buone pedalate a tutti.
Risultati di Squadra:
– Rodman Azimut 1° Team
– Passatore 2° Team
– Jolly 3° Team
Primo
· Erica Viana Lima (w1)
Secondo
· Barbara Pistone (w3) e 5° Assoluta
· Stefano Carbone (m6)
Terzo
· Lucina Bechaz (w3)
Quarto
· Silvia Naula (w2)
· Fabio Lanzone (elt)
Quinto
· Gianluca Martino (m3)
Primo
· Marco Capello (m6)
Secondo
· Chiara Musso (w1) e 5° assoluta
· Ivan Bufalino (m4)
Terzo
· Marchis Dante (m7)
Quarto
· Matilde De Sciora (ews)
· Giulia Portaluri (w1)
· Enrico Barotti (m3)
Quinto
· Ilenia Monno (w2)
Ottimi anche i nostri: Alberto Roggero – Marco Basano – Ivan Bersanetti – Marco Casetti arrivati nei primi 100.
Una nota di merito al nostro eccezionale Fabio Lanzone che nonostante il cambio posteriore rotto nella parte finale del lungo, con incrollabile determinazione ha fatto tutta la salita da Cesana a Sestriere con il 36-11 regalandoci un 10° posto assoluto oltre al già citato 4° di categoria ELT.
Naturalmente non può mancare il ringraziamento a tutte le atlete e gli atleti che con la loro numerosa partecipazione hanno permesso al nostro Team di salire ancora una volta sul podio più alto della competizione.
Bellezza Percorso 5 /5
Condizione Strade 4 /5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 4/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/ 5
Pacchi Gara 5 /5
Pasta Party 4/5
Premiazioni 4/5
Presidio Percorso 4/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 4/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atlete/i al traguardo: 708
RODMAN al traguardo: 57
#WeAreRodmanAzimut
FrancescoLZ