Cuneo,domenica 8 luglio 2018 sono le 7.00 del mattino di una bella giornata di sole quando da piazza Galimberti, parte la 31° edizione della Fausto Coppi. Al via ci sono atleti arrivati da 35 paesi diversi per affrontare una delle granfondo più faticose nel panorama del ciclismo internazionale.
Le iscrizioni sono chiuse da giorni: i 2.600 posti a disposizione sono andati esauriti e i fortunati che si sono assicurati il prestigioso pettorale si danno battaglia scegliendo tra un percorso medio di 111 km e 2550 mt di dislivello e un percorso lungo di 177 chilometri con un dislivello totale di 4125 metri e pendenze anche superiori al 14%.
Impressionante l’ enorme distesa di maglie gialle, questo il colore scelto per l’edizione 2018, che si snoda lungo un percorso affascinante quanto impervio, con il picco della scalata al mitico Colle Fauniera dove nel 1999 Marco Pantani conquistò la Maglia Rosa al Giro d’Italia.
La squadra tutta conquista un meritato 2°posto
Grandissime prestazioni dei nostri atleti. Complimenti a tutti ai nostri top rider e a tutti quelli che l’hanno portata a termine.
Prima di andare nel dettaglio delle prestazioni dobbiamo purtroppo segnalare che un ragazzo del team, Roberto Tonelli, ha avuto un gravissimo incidente ed è stato trasportato con elisoccorso al CTO. Sono notizie che mai vorremmo dare. Roberto è caduto mentre scendeva dal Fauniera volando per alcuni metri giù da una scarpata. Al momento è ancora ricoverato al Cto.
Tutta la nostra squadra si è stretta al suo fianco e vicinissima ai suoi familiari.
FORZA ROBERTO!
68 nostri atleti hanno portato a termine uno dei due percorsi.
Molti risultati individuali.
Grandissima prestazione di Giuseppe Barone, Fabio Scaglia e Gianluca Pautrie che chiudono il lungo rispettivamente all’ 8°, 9° e 12° posto assoluto ma anche le donne non mancano di farsi sentire, Camilla Zaninetti in un crescendo di forma che pare inarrestabile chiude il lungo al 4° posto assoluto tra le donne mentre Monica Bonfanti sul medio, conferma la sua straordinaria stagione e conquista il 3° gradino assoluto donne.
Sempre sul medio Marco Franco, malgrado una foratura, chiude 12°.
Percorso lungo :
Giuseppe Barone 8° assoluto e 5° M1
Fabio Scaglia 9° assoluto e 6° M1
Gianluca Pautrie 12°assoluto e 1°M2
Cristian Allamanno 21° assoluto e 5° ELMT
Giovanni Ramò 28°assoluto e 6°M3
Camilla Zaninetti 4°assoluta donne e 2° EWS
Barbara Pistone 4° W2
Matilde De Sciora 4° EWS
Percorso medio:
Marco Franco 12°assoluto e 5° M1
Dante Marchis 1° M6
Gianfranco Cimberio 2°M8
Come sempre alcuni compagni, con grande generosità, si sono messi a disposizione della squadra fornendo il servizio borracce fondamentale in una giornata calda e su percorsi così duri. Grazie a Mauro, Roberto e Paolo.
Infine ricordiamo che, sempre domenica 8 luglio, 6 nostri atleti hanno partecipato alla Charly Gaul , 3 all’Etape du Tour e 1 alla Marmotte.
#wearerodmanazimut