Andora (Sv) è da questa cittadina rivierasca che domenica 27 settembre 2020 alle 10,30 ha ripreso il via la stagione agonistica dopo una lunga pausa.
Ci eravamo lasciati il 23 febbraio scorso con la gara a Laigueglia convinti di rivederci la domenica successiva per le prime gare della nuova stagione e invece come un fiume in piena siamo stati travolti dall’emergenza sanitaria. Le vite di tutti sono state stravolte. Ecco allora che il ritorno alle corse rappresenta anche il ritorno alla vita normale e speriamo senza altre ricadute.
Fin dal sabato 26 settembre eravamo presenti con lo stand Rodman nell’area riservata alla manifestazione, a fianco ai tavoli delle iscrizioni. All’interno dello stand gestito dagli infaticabili Paola e Francesco era ospite con una selezione di prodotti Neolife Alessandro Issoglio, il nostro sponsor NeoLife che non si è risparmiato nel corso delle due giornate nel fornire informazioni e campioni prova a quanti erano interessati.
Come ormai nostra tradizione per tutte le gare liguri non ci siamo fatti mancare la cena pregara, momento conviviale del Team in cui stemperare la tensione agonistica e mettere a punto gli ultimi dettagli della competizione della domenica.
370 gli iscritti circa di cui 300 poi giunti al traguardo, tra questi una cinquantina i Rodman.
Il meteo clemente, fresco nelle prime ore, tiepido nelle ore centrali.
Il percorso di questa edizione 2020 della GF di Andora (seconda gara del circuito Loabikers) completamente inedito, 107 km per 2000 mt. di dislivello con “gritose” salite , ha messo a dura prova i partecipanti. Meno male per noi Rodman che sul finale della panoramica dopo Gavenola avevamo il nostro punto borracce, Rossella e Daniele ad attenderci per fornirci acqua fresca preziosissima in quel frangente di gara.
Una gara dura si diceva, fin dai primi metri. Infatti lasciata Andora, giusto il tempo di raggiungere la vicina Alassio e subito la prima impegnativa salita della giornata, la Puerta del Sol che porta alla Crocetta di Alassio e poi giù verso Caso. Dopo Caso la salita di Arnasco e poi la lunga panoramica con i suoi continui, e sfinenti, saliscendi . Giusto il tempo di una breve discesa ed ecco l’altra salita impegnativa della giornata: Cartari. Passata Cartari solo più l’ultimo strappo del Ginestro e poi giù verso Stellanello per affrontare gli ultimi chilometri verso Andora.
Ottima l’organizzazione dell’evento. Era la prima gara post Covid e si è posta tanta attenzione a rispettare tutte le normative molto stringenti. Mascherine sia in griglia che nelle aree riservate agli atleti, termoscanner agli ingressi, pasta party in confezioni sigillate. Ci sentiamo di dire che il rischio di un potenziale contagio non è sicuramente aumentato dopo aver partecipato ad una manifestazione del genere rispetto alla quotidianità della nostra vita attuale.
Grandi prestazioni dei nostri compagni di squadra.
Esordio fortunato con i nostri colori di Ylenia Fazzone. Questa giovanissima ragazza langarola ha grinta da vendere. La sua è stata una gran gara che l’ha portata ad aggiudicarsi il 2° posto assoluto con una media di oltre 32 km orari.
Tanti risultati positivi per noi Rodman, in una gara che nonostante una partecipazione ridotta causata dal momento storico attuale,ha visto un alto livello dei partecipanti con la presenza di quasi tutti gli agonisti più forti sia tra le donne che tra gli uomini.
Oltre il secondo posto assoluto della classifica donne vanno segnalati gli ottimi risultati di Stefano Carbone che ha chiuso la gara 20° assoluto e primo nella sua categoria, Simone Pelassa 32°, Walter Magni 34°, Aldo Barone terzo della sua categoria, Alberto Roggero quinto, l’inossidabile Pietroluigi Prina secondo, Claudio Pozzoli terzo e Livio Fausone quinto delle rispettive categorie.
Come sempre brillanti le prestazioni delle nostre donne. Limitandoci alle premiazioni di categoria ricordiamo:
Lucina Bechaz seconda, Matilde Desciora quarta, Elisabetta Debernardi terza e Isa Puleo quinta delle rispettive categorie. Considerando che le donne hanno solo 3 categorie un grandissimo risultato di squadra.
Prossimo appuntamento domenica prossima a Loano.
Classifica
Uomini
Stefano Carbone 20 ° assoluto e 1° categoria GE2
Walter Magni 5° categoria VET2
Aldo Barone 3°categoria SEN2
Alberto Roggero 5° categoria SEN2
Pietroluigi Prina 2° categoria SGA
Claudio Pozzoli 3° categoria SGA
Livio Fausone 5° categoria SGA
Classifica
donne
Ylenia Fazzone 2° donna assoluta
Lucina Bechaz 2° categoria DC
Matilde De Sciora 4° categoria DA
Elisabetta Debernardi 3° categoria DC
Isabella Puleo 5° categoria DC
ED
#WeAreRodmanAzimut