Domenica 24 aprile 2022 sono le 9,30 nel cuore di Pollenzo (CN) quando prende il via la 29° edizione della granfondo BraBra gara di apertura del nuovissimo circuito Specialized Granfondo Series. Il neo circuito si compone di quattro gare: BraBra, Montblanc, Sestriere-Colle delle Finestre e Tre Valli Varesine.
Vigilia “preoccupata” causa possibili piogge memori dell’ultima edizione svoltasi completamente sotto l’acqua, ma per fortuna di tutti i partecipanti il meteo è stato clemente e anche la gradevole temperatura ha contribuito al felice esordio di questa GranFondo di apertura del nuovissimo Circuito Specialized GF Series.
Organizzazione ineccepibile, sicuramente tra le migliori del panorama ciclistico nazionale, non possiamo che dir bene sotto ogni aspetto.
La location non ha bisogno di commenti, si pedala nelle Langhe patrimonio dell’Unesco, ogni sguardo regala un’emozione, non è un caso se è stata inserita come prova alternativa alla Maratona o alle Nove Colli per il Prestigio 2022.
Pacchi gara, pasta party con le specialità locali, ristori ricchi e assortiti, assistenza tecnica, volontari a ogni incrocio (e si sa quanto abbiamo a cuore la sicurezza prima di ogni altra cosa), premiazioni eccellenti sia di categoria che per i Team … tutto davvero eccellente.
Anche i dettagli sono stati curati e l’impressione che rimane è fatta di tanti piccoli particolari che dimostrano l’estrema attenzione che è stata posta nell’accogliere noi ciclisti.
Il caffè offerto a fine gara, un pasta party fatto di piatti non industriali, i numeri di partenza personalizzati con nome e cognome di ciascun partecipante per concludere con uno degli aspetti principali per noi granfondisti che è la sicurezza attiva sul percorso con gli incroci presidiati e traffico bloccato per tutta la durata della gara. Grazie
Un ringraziamento anche agli abitanti di questi bei luoghi che radunati per il passaggio ci sostenevano con grida d’incitamento. Gli organizzatori hanno promesso sorprese per la trentesima edizione e noi ci saremo per poter rivivere le emozioni di domenica.
La gara
Oltre 1500 ciclisti al via per i 3 percorsi previsti. Il Corto 66 km e 1088 m di dislivello, il Medio 107 Km e 1765 m di dislivello e il lungo, la GranFondo da 162 Km e 2450 m di dislivello.
Livello molto alto e tante soddisfazioni per il nostro Team. E’ mancata stavolta la vittoria di squadra ma qui eravamo in casa dei nostri rivali di sempre ed è giusto che abbiano vinto loro.
Cominciamo dal percorso Medio che ci ha regalato la vittoria assoluta femminile.
La nostra Ylenia Fazzone, alla sua prima gara stagionale, ha sorpreso tutti salendo sul primo gradino del podio con pochi km nelle gambe. Grandissima prestazione la sua e del suo gregario/compagno Simone.
Sempre sul Medio da segnalare la 17° posizione assoluta di Ivan Bufalino, stanco per aver corso una crono il giorno precedente ed essere arrivato, gioco di parole, secondo per un secondo… ma siamo però riusciti a convincerlo a darci una mano a Bra e lui non si è tirato indietro.
Nella categoria M6 Stefano Carbone non poteva non vincere la sua categoria con il 20° tempo assoluto seguito da Marco Capello al secondo posto.
Altri bellissimi podi di categoria ottenuti da: Roberto Appendino, Livio Fausone, Alessandro Ottino, Romeo Mirante e Luciano Bergia.
Sul percorso lungo abbiamo avuto la bellissima riconferma del giovanissimo Fabio Lanzone 11° assoluto seguito al 18° posto da Michele Rezzani che è il nuovo leader della sua categoria.
A seguire Aldo Barone, Walter Magni, Cristian Allamanno.
Grande sorpresa da parte di Valter Occhetti al suo primo lungo stagionale. Classificatosi al terzo posto di categoria ci ha regalato preziosissimi punti validi per la competizione a squadre.
Grandi prestazioni, come sempre, dalle nostre ragazze.
Un po’ di sfortuna per Sabrina De Marchi rimasta senza gregario, a causa di un doppio problema meccanico. In una gara in cui il gregario ha un gran peso sul risultato finale è comunque riuscita a portare a casa il quinto posto assoluto.
Grandissima prestazione anche per Matilde De Sciora accompagnata dal suo Simone sfiora il podio ma chiude comunque con un tempone.
Molto bene anche per Chiara Costamagna che termina migliorando il suo già buon tempo malgrado i pochi km stagionali ma siamo a inizio stagione, avrà tempo per recuperare. Bravissima come sempre Lucina Bechaz prima nella sua categoria che vince la sfida tutta interna al nostro Team fatta di sorpassi e controsorpassi con Elisabetta Debernardi sul secondo gradino del podio. Chiude il podio femminile W3 Sara Gandini, quinta di categoria ormai pienamente calata nel ritrovato spirito agonistico.
Sul percorso Corto da segnalare il primo posto di categoria di Laura Devalle, alla sua prima gara dopo la nascita del suo bellissimo bambino e il quarto posto di categoria di Piero Cassius.
Tanti i ringraziamenti in questa giornata speciale alle persone che hanno dedicato tutta la loro domenica ad aiutare i compagni di squadra.
Grazie a:
Serena e Francesco presenti con il camper Rodman fin da sabato con mille mansioni: consegna abbigliamento, ritiro e consegna pettorali e pacchi gara, custodia chiavi, borse, mantelline, portafogli, autori anche delle foto dei nostri podi e tanto altro.
Ugo e Vittorio indispensabili con il loro servizio borracce sul percorso lungo. Grazie!!!
Infine i tanti gregari – Fabio G., Marco B., Marco P., Simone R., Dino S., Stefano C., Davide C., Amedeo F.F., Simone P., Simone F.
Per concludere ricordiamo con tantissimo piacere il secondo posto assoluto di Eleonora Calvi alla Gf Why Sport. La nostra super mamma è tornata alle gare davvero molto più forte di prima! Grandissima Ele!!!
I nostri podi di Categoria:
PERCORSO CORTO
Primo
Quarto
PERCORSO MEDIO
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
PERCORSO LUNGO
Primo
Secondo
Terzo
Quinto
Bellezza Percorso 5 /5
Condizione Strade 5 /5
Meteo 4/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/ 5
Pacchi Gara 5/5
Pasta Party 5/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 5/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 5/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 4/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 3/5
RODMAN al traguardo : 86 (7 sul corto, 33 sul medio e 46 sul lungo)
Atleti al traguardo : 1474 (226 sul corto, 801 sul medio e 447 sul lungo)
#WeAreRodmanAzimut
Eli