E’ a Casteggio (Pv), domenica 10 luglio 2022 che si chiude il Circuito di Coppa Piemonte 2022.
E’ una calda domenica di metà luglio, la temperatura si fa sentire ancor prima della partenza e sarà un ulteriore avversario per i circa 700 iscritti molti dei quali hanno, per questo motivo, optato per il percorso medio.
Come da tradizione due i percorsi, un percorso medio di 77 km e 1150 m. di dislivello e un percorso lungo di 122 km e 2100 m. di dislivello.
Poche centinaia di metri dal via ed è subito salita, il gruppo si fraziona subito.
La salita è quella pedalabile di Montaldo. Scelta graditissima che evidenzia l’esperienza organizzativa e l’attenzione alla sicurezza dei ciclisti in gara.
Qualche lacuna nell’assistenza a bordo strada, molti volontari ma qualcuno in più in certi punti sarebbe stato utile. Purtroppo dobbiamo segnalare che la condizione delle strade in questi territori non è delle migliori. Diversi i punti insidiosi anche a causa di qualche nubifragio recente che ha lasciato sporche alcune strade secondarie spesso con asfalto non liscio che a parte le vibrazioni è stato causa di molte forature. Ovviamente incolpevoli gli organizzatori che anzi rispetto al passato hanno fatto chiudere alcune buche pericolose soprattutto lungo la prima insidiosissima discesa.
Molto gradevoli invece i panorami, tanti scorci suggestivi tra vigneti e colline che si rincorrono e portano alla mente le nostre amate Langhe.
Purtroppo non è stato concesso agli organizzatori la chiusura del traffico e in molti punti ci sono stati diverbi con gli automobilisti di passaggio che “giustamente” neppure su strade strette potevano rallentare non accettando di vedere due ciclisti affiancati e che dovevano ricordarci che siamo costretti a procedere in fila indiana (possibilmente sull’erba o fuori dal manto stradale); tra loro quelli animati da “vero spirito civico” ci passavano a pochi centimetri in modo da ricordare ai più disattenti tra noi che è pericoloso non stare rigorosamente a destra…
Tracciato comunque molto gradevole per i primi 2/3 di gara mentre l’ultimo terzo, completamente pianeggiante, è stato percorso sotto il sole cocente su strade ad elevata percorrenza. Un suggerimento da prendere in esame potrebbe essere quello di ripetere un percorso più corto due volte. Per cittadine molto ben collocate come Casteggio con la fortuna di essere alle pendici di zone collinari/montuose potrebbe valer la pena di far compiere un circuito su strade collinari/appenniniche 2 volte con il vantaggio di aver bisogno di un numero inferiore di addetti alla sicurezza e soprattutto di eliminare o ridurre i lunghi tratti di rientro su strade statali e provinciali ad alto scorrimento.
Strade a parte è stato invece molto apprezzato lo sforzo organizzativo su tutti gli altri aspetti dell’evento.
Location di partenza e arrivo vicinissima all’uscita autostradale, parcheggi senza problemi, pacchi gara di valore, tra le altre cose un paio di utilissimi pantaloncini, ristori ricchi e ben collocati che in una giornata calda come ieri sono stati apprezzatissimi.
Pasta-party vario e gradito da tutti per finire alle premiazioni dove l’impeccabile padrone di casa Vittorio Ferrante non ha davvero badato a spese con premi notevolmente sopra le attese!!! Grazie
La nostra gara
Delle temperature elevate abbiamo detto ma nulla a che vedere con il ‘calor bianco’ dei Rodman presenti ieri per questo ultimo appuntamento di Coppa Piemonte.
Il percorso Medio
Sul percorso medio un’inarrestabile Eleonora Calvi, grazie anche al suo Enea, vince la classifica assoluta femminile con una media di 33,5 kmh.
Eleonora è alla quarta vittoria assoluta stagionale in modo da poter dedicare una vittoria diversa a ciascuno dei suoi 4 bellissimi figli.
Complimenti alla nostra super mamma che riesce nel difficilissimo compito di conciliare famiglia e sport vincendo sempre con il sorriso!
Molta sfortuna invece per Ylenia Fazzone, reduce da due vittorie consecutive, è stata fermata da una foratura. Grazie all’aiuto dei nostri Franco Mura e Francesco Lizzi che si sono fermati rinunciando alla propria gara è riuscita comunque a chiudere la corsa portando preziosissimi punti al Team.
Ha dirottato sul percorso corto anche Barbara Pistone, purtroppo il recente infortunio che le era costato la partecipazione a Mondovì e la perdita della maglia di leader di categoria, non le ha consentito nulla di più.
Al termine di questa ultima tappa ci dispiace sottolineare ancora una volta che l’assenza di una gara di scarto porta spesso a togliere la maglia di leader del Circuito al più meritevole attribuendo invece al fattore fortuna un peso troppo elevato e probabilmente ingiusto.
Fosse stata introdotta una gara di scarto alcune classifiche di categoria sarebbero state diverse. In una stagione lunga un episodio sfortunato capita spesso. Forature e incidenti in gara, infortuni e incidenti in allenamento che richiedono almeno 20/30gg di stop con la conseguenza di dover saltare per forza una gara, maltempo o meteo avverso che spesso non causano l’annullamento della competizione, per finire a semplici episodi sfortunati come ieri dove un nostro leader di categoria ha perso la maglia per non aver visto il cartello della divisione tra percorso medio e lungo …
In circuiti di 3 o 4 gare non è certamente possibile escluderne una ma per un numero maggiore riteniamo che uno scarto ridurrebbe notevolmente il fattore fortuna a tutto vantaggio del merito sportivo.
Veder sfumare così il proprio impegno e i propri sacrifici per un singolo episodio avverso porta spesso molti ciclisti ad uno scoramento generale e ad abbondonare l’anno successivo la formula del Circuito a vantaggio della gara singola.
Situazione fortunatamente diversa invece per i fortissimi Stefano Carbone, primo di categoria a Casteggio e leader di categoria M6 in Coppa Piemonte e per Luciano Bergia anche lui leader di categoria M7.
Percorso Lungo
Sul percorso lungo un grandissimo Simone Fresia, liberato dai compiti di gregariato dopo la foratura della sua Ylenia, chiude al 22° posto assoluto seguito da Michele Rezzani 32° assoluto che è riuscito a mantenere la leadership di categoria.
Tra le donne Sabrina De Marchi 2° assoluta in una gara senza gregari.
Elisabetta Debernardi chiude al 1° posto di categoria seguita al 3° dalla compagna di squadra Sara Gandini. Molto bene anche per Erica Viana Lima, 5° nella sua categoria.
Sabrina Demarchi, Michele Rezzani, Stefano Carbone, Marco Pipino, Walter Magni, Elisabetta Debernardi, Massimo Vitillo, Dino Sigi, Simone Rosso, Salvatore Caprarelli sono tutti reduci da una prima parte di stagione lunghissima con oltre 10 Granfondo disputate … è da febbraio che corriamo quasi tutte le domeniche e adesso un po’ di riposo è più che meritato.
Gara Team
Veniamo alla squadra: anche ieri è stata una bellissima giornata per i nostri colori.
Rodman vince Casteggio e vince il prestigiosissimo Circuito Coppa Piemonte
Giusto per ricordare ai meno attenti : non ne abbiamo persa nemmeno una!
Le 5 tappe di Coppa le abbiamo vinte tutte (Valtidone, Vercelli, Varzi, Mondovì, Casteggio) e possiamo finalmente festeggiare la COPPA PIEMONTE 2022 diventando così la PRIMA e UNICA squadra ad aver vinto 6 volte questo Trofeo.
Grazie a tutti i nostri atleti, alle loro famiglie, ai volontari che ci aiutano con il servizio borracce e con l’accoglienza alle gare (ieri Paola e Francesco), grazie ai gregari.
#WeAreRodmanAzimut
In chiusura ci piace ricordare che sempre abbiamo a cuore temi sociali e in vari modi cerchiamo di portare il nostro piccolo contributo, più avanti vi racconteremo di una pedalata a fini benifici (raccolta fondi per ragazzi con difficoltà nell’apprendimento), è già stato detto della pedalata de ‘La storia in bici’ quest’anno a settembre sul percorso appenninico della Roma-Santa Maria di Leuca con la raccolta fondi per la LILT.
Sempre in quest’ottica ricordiamo a tutti che molti dei premi vinti dalla squadra alimentari deperibili a breve sono stati donati in beneficienza alla Caritas e ai senza tetto.
Tutto ciò perché per noi la bici…non è solo la bici
I nostri podi di Categoria:
PERCORSO MEDIO
Primo
Secondo
PERCORSO LUNGO
Primo
Secondo
Terzo
Quarto
Quinto
Bellezza Percorso 4 /5
Condizione Strade 3 /5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 5/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/ 5
Pacchi Gara 5/5
Pasta Party 5/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 4/5
Ristori Ufficiali 5/5
Assistenza Tecnica 4/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 5/5
Servizio Foto 5/5
Servizio Cronometraggio 5/5
Atleti al traguardo 495 (326 sul medio e 169 sul lungo)
RODMAN al traguardo 34 (17 sul medio e 17 sul lungo)
#WeAreRodmanAzimut
Eli