Domenica 16 aprile ripartono, dopo la pausa pasquale, le competizioni ciclistiche.
Il grosso della squadra è impegnato alla Granfondo di Ceriale “El Diablo” dedicata al campione Claudio Chiappucci, secondo appuntamento del circuito Loabikers.
La partenza della manifestazione, giunta alla quarta edizione, è alle 9,30 dal lungomare Armando Diaz, ai piedi del bastione. La giornata è splendida oltre il previsto specie se si pensa ai giorni che l’hanno preceduta. Sole pieno e colori intensi così forti da sembrare finti, un vero spettacolo.
Il percorso è di 97 km con circa 1764 metri di dislivello. Due salite intervallate da una manciata di chilometri così da sembrare una sola. Entrambe molto impegnative, da Pieve a Colle Nava la prima poi una breve discesa e la salita successiva al Colle Caprauna fino a 1400 metri.
La condizione del manto stradale è molto buona.
Ottima la location al centro di Ceriale, così come molto soddisfacenti i pacchi gara con molti prodotti di aziende locali.
Le note negative della giornata sono legate alla sicurezza e al presidio del percorso.
A differenza di quasi tutte le altre GF cui siamo abituati in questa circostanza l’organizzazione si è limitata a seguire il regolamento alla lettera: auto di fine corsa a 30’ dal primo concorrente e tutti quelli dietro lasciati senza nessun tipo di tutela nel traffico totalmente aperto, incroci non più presidiati, semafori ovviamente da rispettare (2 negli ultimi 5km), frecce di indicazione percorso sbagliate (soprattutto quella a 300m dall’arrivo) e per finire in bellezza l’immissione e attraversamento dell’Aurelia ovviamente anche questa senza alcun presidio…
Nonostante il tentativo di bloccare il traffico sul Col di Nava anche al primo gruppo è toccato il transito delle moto e di qualche macchina sfuggita ai controlli. Il peggio era poi sull’unica discesa della giornata dal colle Caprauna, tratto aperto al traffico estremamente pericoloso; conclusione anche ai primissimi è successo di avere l’arrivo intervallato dal passaggio di alcune auto che a loro discrezione decidevano se passare o meno…
Per fortuna questa volta non ci sono state conseguenze, a parte aver falsato l’arrivo di qualche concorrente, ma a molti ormai questa mancanza di attenzione nei confronti di aspetti cruciali delle gare (non sono cicloturistiche o randonneè) non sta più bene e i risultati si vedono anche dalla costante diminuzione dei partecipanti.
Veniamo alle grandi prestazioni dei nostri ragazzi, non possiamo che aprire con il primo posto assoluto della nostra Roberta Bussone. La scalatrice pinerolese accompagnata da un gregario d’eccezione come Claudio Colombo ha dominato tutta la gara volando sulle salite ha poi patito un po’ nella discesa arrivando a chiudere con la vittoriosa volata finale, adesso l’attende il meritato riposo, si fa per dire, al giro di Sardegna. Tra le donne c’è da segnalare il secondo e terzo posto di categoria per Stefania Bongiovanni e Elisabetta Debernardi.
Ottime prestazioni di Cristian Cucinschi 10°assoluto che gara dopo gara cresce di condizione, Fabio Lanzone 13° assoluto, al ritorno ad una GF dopo la Cronoscalata vittoriosa di domenica scorsa e Diego Piva 15° assoluto alla prima gara stagionale. Complimenti anche a Giovanni Ramò e Simone Pelassa
Anche ieri gran lavoro dei nostri preziosissimi gregari. Grazie a Claudio Col, Davide Buz, Dino Sig, Fabrizio Pul, Luca Men
A coronamento di tutti questi successi, grazie alla partecipazione dei nostri ragazzi con oltre il 14% dei presenti sul totale degli arrivati, abbiamo ottenuto la vittoria di squadra, la vittoria più bella perché è di tutti noi; sulle 7 gare disputate finora 7 vittorie!
Continuiamo così ragazzi!!!
I nostri podi :
PERCORSO UNICO
Primo
Secondo
Terzo
Le altre gare della domenica
GRANFONDO COLNAGO– DESENZANO
Da segnalare la presenza di alcuni nostri atleti anche a Desenzano sui due percorsi.
In particolare segnaliamo l’ottimo risultato di Eleonora Calvi 8° assoluta sul percorso medio e 2° della categoria DB.
MEDIOFONDO DELLA VALSESIA
Presenti anche alla Mediofondo della Valsesia i Rodman non hanno mancato di lasciare un segno, 15 i nostri ragazzi impegnati con ottimi risultati.
Da segnalare l’esordio con i nostri colori di Leonardo Mona, fortissimo scalatore di Courmayeur, che si aggiudica il quarto posto assoluto della manifestazione, nonché il decimo posto assoluto di Michele Rezzani
Terzo gradino del podio di squadra.
Secondo
Quarto
#WeAreRodmanAzimut
Eli
Bellezza Percorso 4/5
Condizione Strade 5/5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 3/5
Location Evento 5/5
Location Ritrovo 5/5
Pacchi Gara 4/5
Pasta Party 2/5
Premiazioni 4/5
Presidio Percorso 1/5
Ristori Ufficiali 2/5
Assistenza Tecnica 3/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 1/5
Servizio Foto N/D
Servizio Cronometraggio 4/5
Atleti al traguardo 184
RODMAN al traguardo 26