Sabato 15 settembre Borgaro Torinese (TO) Campionato Italiano Csain CicloTurismo
un discreto gruppetto di circa 20 corridori RodmanAzimut ha partecipato alla prova unica del Campionato di Cicloturismo Csain 2018 organizzato dal GS Borgaro. Il via alle 14,30 da Borgaro T.se e poi una passeggiata nel Canavese per 65 km. Nessun premio individuale ma solo premi alle squadre. Medaglia di bronzo per Rodman distante solo poche unità dal primo posto (del GS Borgaro organizzatori dell’evento), un bagno d’umiltà per noi che siamo ormai abituati al gradino più alto del podio ma…. ci sta, abbiamo imparato e la prossima schiereremo uno squadrone e non rinunceremo ad aggiudicarci anche le CicloTuristiche!!!
Domenica 16 settembre 2018, Casella (Ge), Gran Fondo dell’Appennino
Quarta tappa del Gran Premio Costa Ligure 2018 e Campionato Italiano Gran Fondo FCI 2018, prende il via alle 9,30 ma prima della partenza un doveroso minuto di silenzio in ricordo delle 43 vittime del ponte di Genova rompe le chiacchere chiassose alle griglie di partenza e rende l’atmosfera quasi irreale. Trecento ai nastri di partenza, non sono molti ma il livello è alto c’è chi è venuto da lontano perché è in palio il titolo di Campione italiano FCI (noi siamo Csain e non concorrevamo in quella particolare classifica).
La temperatura del mattino è fresca ma non dura molto anche questa è stata una giornata calda.
Il percorso è unico. Il primo tratto di gara, per circa una decina di chilometri in discesa è a velocità controllata poi la gara prende il via con la prima e più importante salita della giornata, la Bocchetta.
Il resto della gara, 117 km e 2100 metri di dislivello, è tutto un sali scendi, non c’ è un tratto in pianura, al massimo ci sono falsipiani. Il paesaggio è molto verde, si attraversano boschi a cavallo tra Liguria e basso Piemonte. Il percorso è ben segnalato ma le strade non sono sempre presidiate, incroci scoperti e nessuno a segnalare la presenza di ciclisti in galleria, una galleria non bene illuminata, lunga qualche centinaio di metri per di più in salita. Anche i ristori lasciavano a desiderare, con la sola presenza di bottigliette d’acqua…
Infine da segnalare che per la prima volta mancava totalmente la premiazione per le squadre ma nonostante queste lacune nella reportizzazione delle classifiche (solo in formato pdf) anche questa volta: RODMAN AZIMUT SQUADRA CORSE è arrivata PRIMA!!!
Tanti i risultati degni di nota dei nostri atleti,
Fabio Scaglia 10° assoluto e 2° cat M1
Gilles Tagliapietra 12° assoluto e 1° cat M2 conquista la maglia italiana
Michael Raggio 18° assoluto e 3° cat M1
Mirko Ziggiotti 4° cat M4
Pierluigi Prina 4° cat M7
Barbara Pistone 4° cat W2
Elisabetta Debernardi 2° cat W3
Sabato e Domenica 15/16 settembre, Autodromo di Monza: 12H Cycling Marathon di Monza
Si è disputata tra sabato 15 e domenica 16 una gara dalla formula inusuale per noi granfondisti.
Partenza alle 19 e arrivo alle 6 di domenica mattina, tutta di un fiato, e vince chi fa più km alla scadenza del tempo, l’alba. Tutta la gara viene svolta in notturna sulla pista mitica della Formula 1, senza luci artificiali, 5793 metri da percorrere per 12 ore.
Noi non potevamo mancare.
Il nostro fortissimo Alessandro Rastello, torinese, cat M6, ha partecipato alla prova individuale (c’era la possibilità di farla a squadre di 2,4,8 elementi) la più dura possibile. E’ arrivato sesto assoluto e primo della sua categoria riuscendo a percorrere la distanza di 492,405 metri ad oltre 40,1 km/h di media. Impressionante.
Tantissimi complimenti Alessandro !!!
Infine un’ultima notizia, la grande famiglia Rodman si allarga, sabato 15 è nato Davide il bimbo di Eleonora Calvi cui vanno tutti i nostri migliori auguri. A giugno i gemellini di Laura Cerani e Marco Vogliotti adesso il bimbo di Eleonora e così sono 3 i rodmanini quest’anno, tutti maschi.
Un appello per il prossimo evento…speriamo sia FEMMINA che dobbiamo aumentare la quota rosa del gruppo ☺
E.D.
#WeAreRodmanAzimut