7 marzo 2021, Loano (SV)
E’ in una bella giornata di sole che ripartono le competizioni ciclistiche bruscamente interrotte dal crescere dei contagi Covid nello scorso autunno ed è come tornare a respirare una boccata di normalità.
Primo appuntamento per il circuito Loabikers a Loano, il ritrovo in piazza Valerga dove era presente fin dal sabato lo stand Rodman gestito dagli infaticabili Paola e Francesco, allietato da pizze e focacce prodotte e gentilmente offerte da Maurizio il nostro panettiere toscano di fiducia, bellissimo ritrovarsi con tanti compagni di squadra dopo tutti questi mesi, si respirava aria di festa.
Malgrado le tante incertezze erano oltre 300 i ciclisti alle griglie di partenza.
Sotto la vigile sorveglianza delle forze dell’ordine e nel rispetto dei protocolli anti Covid, la corsa ha preso il via alle 10,30. Ospiti d’onore Claudio “Il Diablo” Chiappucci e Niccolò Bonifazio.
105 km e 1700 m di dislivello, gara molto impegnativa senza un momento di tregua fino alla fine. Due le salite della giornata, Costa Bacelega e i 14 km dello Scravaion dove è avvenuta la vera selezione. Ed è proprio qui che ci aspettavano, pronti a passarci borracce, rifornimenti e incoraggiamenti, i nostri preziosissimi Rossella e Daniele. Sempre bello vederli, i loro incoraggiamenti valgono quanto una spinta, vera iniezione di energia.
Gara dura non solo per il percorso ma anche per l’alto livello dei partecipanti arrivati da tutta Italia per la prima GF della stagione.
I nostri ragazzi anche in questa occasione hanno ben figurato, portando a casa la prima vittoria di Squadra.
Ventiduesimo assoluto Stefano Carbone a seguire Simone Pelassa, Fabrizio Magnetti, tutti sotto le 3 ore, bene anche Simone Delmonte, Andrea Rosso, Luca Canavese, Daniel Moretto che non si è fatto scoraggiare dalla caduta e ha chiuso con un buon tempo.
Grandi soddisfazioni (come sempre) tra le donne. Molti podi di categoria e ben 3 donne tra le prime 10 assolute: 7° donna assoluta Matilde De Sciora, 8° Giulia Portaluri all’esordio in maglia Rodman e 9° Elisabetta Debernardi.
Gara funestata da alcune cadute, Fabio Grua al km zero, Andrea Rosso e Daniel Moretto a Ranzo ma per fortuna senza conseguenze con il solo rammarico di non aver potuto portare a termine la gara o di giocarsi una posizione di arrivo migliore; vi rifarete alla prossima senza problemi!
Ci piace ricordare e sottolineare che la nostra squadra, unica nel panorama delle squadre amatoriali, fornisce tanti servizi accessori come la gestione del punto ristoro o la presenza dello stand, vero punto di ritrovo e di appoggio per tutti i ragazzi partecipanti alla competizione.
Ringraziamo di cuore quanti donano il loro tempo per agevolarci e coccolarci, grazie a Daniele e Rossella, a Francesco e Paola. Ricordiamo che chiunque avesse piacere di dare una mano al team, non ha che da farsi avanti perché anche il poco può essere molto soprattutto se fatto da tanti.
I nostri podi di Categoria:
Primo
Stefano Carbone (GE2)
Elisabetta Debernardi (DC)
Terzo
Ilenia Monno (DB)
Quarto
Matilde De Sciora (DA)
Silvia Naula (DB)
Quinto
Giulia Portaluri (DA)
Claudio Pozzoli (SGA)
Il prossimo appuntamento, con la seconda prova del Trofeo Loabikers, è per domenica 11 aprile con la Granfondo di Andora.
Bellezza Percorso ***** 5/5
Condizione Strade **** 4/5
Meteo ***** 5/5
Costo Iscrizione ***** 5/5
Location Evento ***** 5/5
Location Ritrovo ***** 5/5
Pacchi Gara ** 2/5
Pasta Party * 1/5
Premiazioni *** 3/5
Presidio Percorso * 1/5
Ristori Ufficiali ** 2/5
Assistenza Tecnica *** 3/5
Sicurezza Partenza/Arrivo ** 2/5
Servizio Foto ***** 5/5
Servizio Cronometraggio **** 4/5
Atleti al traguardo 295
RODMAN al traguardo 35
#WeAreRodmanAzimut
Eli