Sono le 9.30 di domenica 6 febbraio 2022 quando da piazza Valerga a Loano (Sv) prende il via la dodicesima edizione della Granfondo Città di Loano, primo appuntamento del circuito Trofeo Loabikers (5 prove in tutto, dopo Loano seguiranno il 20 febbraio la Granfondo Diano Marina, il 10 aprile la Granfondo El Diablo, l’11 settembre la Granfondo Albenga e il 25 settembre la Pietra Ligure Cycling Marathon).
Il clima fresco della giornata è stato scaldato dall’emozione di ritrovarsi tra compagni di squadra e vecchi amici. Il percorso è quello rodato da tante edizioni, partenza da piazza Valerga e immissione sulla via Aurelia direzione Albenga. Raggiunta la città delle Torri, svolta nell’entroterra: Villanova d’Albenga, Ortovero e Pogli fino a Costa Bacelega, dove inizia la suggestiva “balconata” sulla Valle d’Arroscia. Passato Cisano e poi Zuccarello, è l’ora della salita più importante della giornata con i suoi 814 metri di quota fino al Colle dello Scravaion poi giù a Bardineto e ancora verso Carpe, Toirano e Boissano. Da qui parte l’ultima discesa che condurrà fino all’arrivo, ancora in piazza Valerga a Loano. 105 Km per 1600 m di dislivello sono in totale i numeri della gara.
Grandi emozioni per i risultati del team e dei singoli.
Cominciamo dalle donne perché il podio assoluto, grazie a Giulia Portaluri e a Sabrina De Marchi è tutto Rodman.
Giulia ha aspettato la lunghissima salita dello Scravaion per creare il vuoto e per distaccare le sue avversarie chiudendo al primo posto assoluto. E’ con noi dallo scorso anno e la sua crescita è stata costante, ci ha stupiti qualche settimana fa con il suo Everesting sui rulli (con record) e ieri in poco più di 3 ore, affiancata dal suo gregario Marco Basano, ha conquistato il gradino più alto del podio.
Tantissimi complimenti a Sabrina De Marchi che al suo esordio con i nostri colori ha chiuso al secondo posto assoluto malgrado una brutta caduta. Sabrina è scivolata quando si è trovata sul tratto viscido appena scollinato lo Scravaion.
Nella caduta per fortuna non ha riportato grossi danni ad esclusione di una ferita sul braccio chiusa con alcuni punti nel locale nosocomio; tuttavia, senza esitare, è tornata prontamente in sella andando a conquistare anche grazie al suo gregario, Fabio Grua, il 2° posto assoluto. Tanta stima Sabrina, forte e coraggiosa.
I risultati femminili hanno sottolineato l’importanza dei gregari cui vanno sempre i nostri ringraziamenti. In particolare ricordiamo, oltre ai già citati Marco B e Fabio G. anche Daniel M, Claudio C, Dino P, Robj P, Simone R e Marco P.
Nella classifica assoluta segnaliamo un’ottima prestazione di Michele Rezzani che chiude 15° assoluto e primo di categoria, anche per lui l’esordio Rodman non poteva essere migliore.
Conferma inoltre per il piemontese Stefano Carbone, ormai gli avversari lo sanno, quando corre Stefano il primo posto di categoria è suo.
Benvenuto nel Team anche al genovese Stefano Cassola che chiude con un ottimo secondo posto di categoria.
Segnaliamo infine l’attesissimo ritorno alle gare di Elisabetta Debernardi, non tanto per il risultato conseguito (2° categoria) ma perché segna per lei la fine di un lunghissimo periodo di stop forzato a causa di un brutto incidente in gara il 4 luglio 2021.
Il ciclismo è la parabola della vita di noi ciclisti, possiamo cadere, ma poi ci rialziamo!
Una giornata così bella non poteva che concludersi con la vittoria di squadra che ha dato continuità ai risultati conseguiti in questi ultimi anni nelle gare liguri, Rodman sempre sul gradino più alto del podio.
L’organizzazione dell’evento
La partecipazione non ha i numeri degli anni pre covid e siamo anche a inizio febbraio.
Da questa prima gara abbiamo notato una maggiore tutela dei partecipanti grazie all’aumentata presenza di scorte e volontari, per questo siamo grati all’organizzazione Loabikers e a PierNicola Pesce.
Anche gli incroci sono stati ben presidiati e non abbiamo ricevuto nessuna segnalazione negativa. Purtroppo qualche piccolo incidente c’è stato, un paio di cadute dovute alle strade fredde e umide subito dopo lo scollino dello Scravaion, che hanno coinvolto due nostri atleti, per fortuna nulla di troppo grave. Oltre a Sabrina di cui abbiamo già detto, è scivolato anche Fabrizio Magnetti, finalese, lussando la spalla. A lui gli auguri di una pronta guarigione e il ritorno quanto prima in mezzo a noi!!!
Location, Pasta Party, Pacchi gara e premiazioni tutto perfetto. Unito alla simpatia degli organizzatori fa di questo Circuito il riferimento per la Liguria.
Unico neo da segnalare il costo di iscrizione alla gara singola, notevolmente aumentato rispetto agli scorsi anni. La normativa Covid ha sicuramente causato un aumento dei costi e un calo degli iscritti e tutti speriamo in un rapido ritorno alla normalità.
Prossimo appuntamento il 20 febbraio a Diano Marina.
Primo
· REZZANI Michele (categoria VET B)
· CARBONE Stefano (categoria GEN B)
· PORTALURI Giulia (1° Donna ASSOLUTA)
Secondo
· DE MARCHI Sabrina (2° Donna ASSOLUTA)
· CASSOLA Stefano (categoria SGA)
· DEBERNARDI Elisabetta (categoria DC)
Bellezza Percorso 4 /5
Condizione Strade 3 /5
Meteo 5/5
Costo Iscrizione 1/5
Location Evento 4/5
Location Ritrovo 4/ 5
Pacchi Gara 3 /5
Pasta Party 3/5
Premiazioni 5/5
Presidio Percorso 4/5
Ristori Ufficiali 2/5
Assistenza Tecnica 3/5
Sicurezza Partenza/Arrivo 4/5 (Partenza) 1/5 (Arrivo)
Servizio Cronometraggio 4/5
Servizio Foto nd/5
Atlete/i al traguardo: 200
RODMAN al traguardo: 17
#WeAreRodmanAzimut
Eli